pellicano

Le Pélican

Lorsque le pélican, lassé d'un long voyage,



Dans les brouillards du soir retourne à ses roseaux,



Ses petits affamés courent sur le rivage



En le voyant au loin s'abattre sur les eaux. ...



Alfred de Musset



presentazione



La poesia Le Pèlican mi è particolarmente cara in quanto mi riporta agli anni del liceo, e precisamente alle lezioni che un certo professor Pepitoni impartiva a noi studenti nel tentativo di farci aprezzare la lingua francese che lui amava particolarmente. Non capivamo allora la bellezza delle parole che sprigionavano dai versi di Alfred de Musset, ma certamente rimasero impressi, almeno in alcuni di noi, i modi in cui il professore descriveva il volo dei pellicani che tornavano a casa loro per dar da mangiare ai piccoli. Mimava con le braccia le ali degli uccelli in volo e i suoi toni diventavano carezzevoli e morbidi come se le parole fossero portate dal vento. Mi ha colpito questa sua grande espressività e capacità di insegnare l'arte tanto che quella poesia è stata una delle fonti ispiratrici del principale personaggio del mio primo romanzo che s'intitola appunto : "La guerra del pellicano", in cui il protagonista del libro, utilizza per i suoi scopi proprio i versi di questa poesia. Questo blog parlerà di libri, di poesia e di arte in genere cercando di rendersi utile pubblicando bandi di concorsi, presentazioni, recensioni, interviste, riunioni culturali e quant'altro attiene alla vita letteraria non solo isolana. Vi saranno perciò indirizzi, indicazioni, numeri di telefono e indirizzi telematici, nonché quelli di siti web che discutono di questi temi. Non potrà essere completo e nemmeno sistematico ma costituirà una presenza che, nel tempo, potrà essere preziosa come una antologia.
Paolo Maccioni
Powered By Blogger

lunedì 26 settembre 2011

Rassegna DCQ - II Edizione - " Nuda Anima"



La Compagnia Teatrale DoveComeQuando
diretta da Pietro Dattola
PUBBLICATO IL BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA
Rassegna DCQ - II Edizione - "Nuda Anima"

dal 21 maggio al 3 giugno 2012
Teatro dell’Orologio - Sala GRANDE (Roma)
Pubblicato il bando della II edizione della Rassegna teatrale DCQ, avente quest'anno il tema "Nuda Anima": pre-iscrizioni entro il 10 novembre
Dopo la felice esperienza della prima edizione, "Linea d'ombra", che ha trovato spazio sui maggior quotidiani nazionali e settimanali locali e sui TG regionali, tante le conferme (dalla giuria di qualità, all'attenzione per la drammaturgia contemporanea) e altrettante le novità (la due sezioni, "Spettacoli" e "Corti teatrali", e la nuova sede, lo storico Teatro dell'Orologio - Sala GRANDE) per rendere sempre più importante questo appuntamento dedicato al teatro off.
Il tema e ogni informazione sono presenti nel bando, scaricabile dalla pagina www.dovecomequando.net/rassegnadcq11.htm.
Scadenza delle pre-iscrizioni: 10 novembre.
Nel corso della rassegna, DoveComeQuando metterà in scena in anteprima nazionale il testo vincitore della II edizione del Premio di drammaturgia DCQ - Giuliano Gennaio, "Traditori" di Sergio Casesi.
Per info e iscrizioni:
320.11.85.789

Nessun commento: