pellicano

Le Pélican

Lorsque le pélican, lassé d'un long voyage,



Dans les brouillards du soir retourne à ses roseaux,



Ses petits affamés courent sur le rivage



En le voyant au loin s'abattre sur les eaux. ...



Alfred de Musset



presentazione



La poesia Le Pèlican mi è particolarmente cara in quanto mi riporta agli anni del liceo, e precisamente alle lezioni che un certo professor Pepitoni impartiva a noi studenti nel tentativo di farci aprezzare la lingua francese che lui amava particolarmente. Non capivamo allora la bellezza delle parole che sprigionavano dai versi di Alfred de Musset, ma certamente rimasero impressi, almeno in alcuni di noi, i modi in cui il professore descriveva il volo dei pellicani che tornavano a casa loro per dar da mangiare ai piccoli. Mimava con le braccia le ali degli uccelli in volo e i suoi toni diventavano carezzevoli e morbidi come se le parole fossero portate dal vento. Mi ha colpito questa sua grande espressività e capacità di insegnare l'arte tanto che quella poesia è stata una delle fonti ispiratrici del principale personaggio del mio primo romanzo che s'intitola appunto : "La guerra del pellicano", in cui il protagonista del libro, utilizza per i suoi scopi proprio i versi di questa poesia. Questo blog parlerà di libri, di poesia e di arte in genere cercando di rendersi utile pubblicando bandi di concorsi, presentazioni, recensioni, interviste, riunioni culturali e quant'altro attiene alla vita letteraria non solo isolana. Vi saranno perciò indirizzi, indicazioni, numeri di telefono e indirizzi telematici, nonché quelli di siti web che discutono di questi temi. Non potrà essere completo e nemmeno sistematico ma costituirà una presenza che, nel tempo, potrà essere preziosa come una antologia.
Paolo Maccioni
Powered By Blogger

giovedì 29 settembre 2011

Corso di cucina gratuito - Il giardino dei piaceri


Presentazione Corsi di Cucina a Cagliari il 30 settembreGRATUITO
L’Associazione Il Giardino dei Piaceri invita a partecipare alla conferenza di presentazione   dei

CORSI DI CUCINA

Quando: Venerdì 30 settembre dalle 16.00 alle 20.00 Ingresso gratuito
Dove: presso il Centro Culturale Di Arte e Cultura “ IL GHETTO” in Via S.CROCE 18 Cagliari
Per info: Cell.  346 5909868 gab_narciso@msn.com

Presentazione dei nuovi corsi e dei relativi programmi di:

-      corso di cucina I LIVELLO
-      corso di PASTICCERIA
-      corso di cucina VEGETARIANA & VEGAN
-      corso di cucina ETNICA
-      corso di cucina MOLECOLARE
-      laboratorio di cucina II LIVELLO ( destinato a chi ha concluso il I livello )

Descrizione dei corsi
Itinerari ludici di educazione alla preparazione dei nostri alimenti, ovvero come soddisfare i palati nel rispetto della salute e del benessere psicofisico, utilizzando con consapevolezza i frutti che la Madre Terra ci offre nel rispetto della stagionalità.
I corsi sono strutturati in moduli teorico-pratici dove ogni partecipante è l'artefice delle varie preparazioni. Le classi sono articolate in appuntamenti settimanali della durata di circa 2 ore dal martedì al venerdì, in diverse fasce orarie.
La durata complessiva del singolo corso è di 50 ore distribuite in 5 mesi e si concluderà con la messa in opera di un gran buffet interamente preparato ed allestito dai partecipanti dei corsi.

Obiettivi
Fornire ai partecipanti una conoscenza base di tecniche di cucina per trasformare, mescolare e selezionare i cibi in modo salutare, veloce ed economico, nella quotidianità e nel contesto delle proprie esigenze familiari, lavorative e non; sviluppare una consapevolezza per poter organizzare piccoli eventi in forma economica, allegra, nel rispetto della materia, utilizzando le proprie risorse domestiche.

I docenti sono gli chef executive Gabriella Narciso e Fulvio Ciccotti. 

Nessun commento: