pellicano

Le Pélican

Lorsque le pélican, lassé d'un long voyage,



Dans les brouillards du soir retourne à ses roseaux,



Ses petits affamés courent sur le rivage



En le voyant au loin s'abattre sur les eaux. ...



Alfred de Musset



presentazione



La poesia Le Pèlican mi è particolarmente cara in quanto mi riporta agli anni del liceo, e precisamente alle lezioni che un certo professor Pepitoni impartiva a noi studenti nel tentativo di farci aprezzare la lingua francese che lui amava particolarmente. Non capivamo allora la bellezza delle parole che sprigionavano dai versi di Alfred de Musset, ma certamente rimasero impressi, almeno in alcuni di noi, i modi in cui il professore descriveva il volo dei pellicani che tornavano a casa loro per dar da mangiare ai piccoli. Mimava con le braccia le ali degli uccelli in volo e i suoi toni diventavano carezzevoli e morbidi come se le parole fossero portate dal vento. Mi ha colpito questa sua grande espressività e capacità di insegnare l'arte tanto che quella poesia è stata una delle fonti ispiratrici del principale personaggio del mio primo romanzo che s'intitola appunto : "La guerra del pellicano", in cui il protagonista del libro, utilizza per i suoi scopi proprio i versi di questa poesia. Questo blog parlerà di libri, di poesia e di arte in genere cercando di rendersi utile pubblicando bandi di concorsi, presentazioni, recensioni, interviste, riunioni culturali e quant'altro attiene alla vita letteraria non solo isolana. Vi saranno perciò indirizzi, indicazioni, numeri di telefono e indirizzi telematici, nonché quelli di siti web che discutono di questi temi. Non potrà essere completo e nemmeno sistematico ma costituirà una presenza che, nel tempo, potrà essere preziosa come una antologia.
Paolo Maccioni
Powered By Blogger

lunedì 26 settembre 2011

Concorso d'arte contemporanea AD-Art 09

CONCORSO d'ARTE CONTEMPORANEA AD-ART
Ad-Art si propone di promuovere in modo capillare gli artisti italiani portando a conoscenza di Critici, Galleristi e Strutture Espositive le opere degli Artisti stessi.
Il concorso prevede 3 tipi di riconoscimento artistico e cioe' :
Premio Critica - Premio Galleristi - Premio Ad-Art ( designato dagli stessi partecipanti )
Oltre ai numerosi premi destinati ai vincitori
Tutti i concorrenti avranno una pagina personale permanente sul sito Ad-Art.
Tutti gli Artisti iscritti potranno partecipare gratuitamente all'iniziativa "OSPITA UN ARTISTA" ( vedi in seguito ).
Tutti gli Artisti votati riceveranno un Attestato di Merito Artistico.
Gli artisti possono accompagnare l'opera in concorso con un proprio commento o una riflessione sull'arte in generale.
L'iscrizione al concorso prevedere il pagamento di una quota di soli 30 euro tutto incluso quale contributo spese.
Possono concorrere opere di pittura, scultura, ceramica, grafica, arte digitale, fotografia ( con esclusione dei soli video ).

IMPORTANTE NOVITA' : OSPITA UN ARTISTA
Ai partecipanti viene riservata gratuitamente la possibilita' di presentare la propria opera nello spazio " OSPITA UN ARTISTA" ( vedi nel sito www.ad-art.it )
Vengono invitati a visionare lo spazio " Ospita un Artista " i migliori Hotels, Gallerie e Strutture Espositive che potranno mettersi in contatto con l'Artista per concordare gratuitamente Esposizioni e Mostre nelle loro hall e nei loro spazi espositivi con possibilita' di vendita delle opere dell'Artista stesso.

L'iscrizione al Concorso n. 09 ha scadenza il 10 ottobre 2011 data entro la quale deve essere effettuato il versamento della quota di iscrizione e l'invio della documentazione richiesta che trovera' sul sito www.ad-art.it alla voce "come partecipare".
Iscriversi presto significa posizionarsi nei primi posti con il vantaggio della maggior visibilita' e permanenza nella prima pagina del sito.
Ad iscrizioni chiuse Le sara' inviata una mail per richiedere il Suo voto in merito alle opere concorrenti presentate.
E' essenziale utilizzare sempre la stessa e-mail per essere facilmente identificati.




Nessun commento: