pellicano

Le Pélican

Lorsque le pélican, lassé d'un long voyage,



Dans les brouillards du soir retourne à ses roseaux,



Ses petits affamés courent sur le rivage



En le voyant au loin s'abattre sur les eaux. ...



Alfred de Musset



presentazione



La poesia Le Pèlican mi è particolarmente cara in quanto mi riporta agli anni del liceo, e precisamente alle lezioni che un certo professor Pepitoni impartiva a noi studenti nel tentativo di farci aprezzare la lingua francese che lui amava particolarmente. Non capivamo allora la bellezza delle parole che sprigionavano dai versi di Alfred de Musset, ma certamente rimasero impressi, almeno in alcuni di noi, i modi in cui il professore descriveva il volo dei pellicani che tornavano a casa loro per dar da mangiare ai piccoli. Mimava con le braccia le ali degli uccelli in volo e i suoi toni diventavano carezzevoli e morbidi come se le parole fossero portate dal vento. Mi ha colpito questa sua grande espressività e capacità di insegnare l'arte tanto che quella poesia è stata una delle fonti ispiratrici del principale personaggio del mio primo romanzo che s'intitola appunto : "La guerra del pellicano", in cui il protagonista del libro, utilizza per i suoi scopi proprio i versi di questa poesia. Questo blog parlerà di libri, di poesia e di arte in genere cercando di rendersi utile pubblicando bandi di concorsi, presentazioni, recensioni, interviste, riunioni culturali e quant'altro attiene alla vita letteraria non solo isolana. Vi saranno perciò indirizzi, indicazioni, numeri di telefono e indirizzi telematici, nonché quelli di siti web che discutono di questi temi. Non potrà essere completo e nemmeno sistematico ma costituirà una presenza che, nel tempo, potrà essere preziosa come una antologia.
Paolo Maccioni
Powered By Blogger

martedì 11 marzo 2014

Premio Letterario Internazionale di Narrativa e Poesia edita e inedita “ Tra le parole e l’infinito “

15^ Edizione Premio Letterario Internazionale di Narrativa e Poesia edita e inedita
“ Tra le parole e l’infinito “
Ideato dal Cav. Nicola Paone
Il premio nasce nell’anno 2000 per una cultura del terzo millennio vera e per puro amore della parola.
Nell’anno 2008 ha ricevuto l’alto Onore di una medaglia d’argento e nel 2011 quella d’oro rappresentativa dal
Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano

       Lo scopo dell’iniziativa, è quello di scoprire, promuovere ed evidenziare opere e autori  esordienti o già affermati, e di esortare la scrittura e la lettura tra le nuove generazioni.
Il Premio a tema libero è aperto a italiani e stranieri, prevede due categorie; Autori Affermati che abbiano già vinto il
1°/ 2°/ 3° premio in altre manifestazioni, e Autori Esordienti.

Ø  Sezione Narrativa e Poesia EDITA (libro). È ammesso qualsiasi genere letterario (Romanzo, Racconti, Saggio, Poesie, testo Teatrale, ecc. ecc.)
Ø  Sezione Poesia (INEDITA) italiana o in dialetto  max venticinque versi, carattere Timers New Roman, colore nero, corpo 12, font formato word.
Sez. Narrativa (INEDITA), l’opera  non potrà essere superiore alle 7 pagine (circa 5.000 battute ogni pag. spazi inclusi), stampate solo su una facciata, carattere Timers New Roman, colore nero, corpo 12, formato word.
Ø  Sez. Autori stranieri: Inviare le opere edite (libri) o inedite con traduzione in Italiano, Inglese o Francese.

Ø  Tutti gli Autori dovranno inviare a mezzo raccomandata: Quattro copie dell’opera mai premiata in altri concorsi sottoscrivendone una sola, completa di generalità, recapiti telefonici, e - mail, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali art. 13 del D.lgs. 196/2003.
Ø  Per e-mail inviare un breve profilo, una foto a colori dell’Autore, la Sinossi per le opere edite,  e il testo dell’opera per l’inedito, per l’eventuale pubblicazione nell’Antologia del Premio. Per il sostegno del progetto e le parziali spese logistiche, i partecipanti tutti, dovranno accludere un contributo di € 25,00 (venticinque euro) a sezione. 
Ø  Si può partecipare a una o a più sezioni, presentando una sola opera per sezione.

L'importo dovrà pervenire SOLO in contanti unitamente all’opera al seguente indirizzo:
Segreteria del premio Letterario " Tra le parole e l'infinito "
Via G. Amendola, 7 - 80023 Caivano Napoli Italia.
Scadenza delle spedizioni 30 aprile 2014.

       Gli autori s’impegnano a riconoscere agli Organizzatori senza pretendere compensi di sorta, il diritto di stampa e delle immagini ai fini del concorso, essi affermano la veridicità dei testi, e di essere gli unici Autori e proprietari dell'opera inviata. Si dà anche piena garanzia che l'eventuale pubblicazione dell'opera non violerà, né in tutto, né in parte, i diritti di terzi di qualsiasi natura. I promotori della manifestazione si riterranno sollevati da eventuali rivalse di cui risponderà solo e personalmente l'Autore. I dati inviati sono considerati come liberatorie. La partecipazione al Concorso implica la piena accettazione del presente regolamento.

       Oltre ai primi sette classificati di ogni sezione, ci saranno anche premi di rappresentanza Istituzionale e Privata.
A tutti elegante pergamena nominativa. Le opere NON SARANNO RESTITUITE, saranno donate durante la cerimonia di premiazione a biblioteche e a enti morali, la giuria sarà resa nota durante la serata di gala.

       I non intervenuti alla serata di premiazione potranno chiedere i premi, con spese di spedizione a loro carico.
Il galà di premiazione si terrà a fine giugno 2014, a Santa Maria Capua Vetere - Caserta (Italia), in una prestigiosa location in fase di definizione.
       La segreteria avvertirà in forma: e-mail e/o telefonicamente  tutti i partecipanti. La classifica dei vincitori sarà pubblicata nel sito web del premio, e in una  pregiata antologia a colori, che sarà stampata per l’occasione e distribuita gratuitamente durante la consegna dei premi e in seguito diffusa sia in Italia sia all’Estero.



Info: +39 3898229997web -  nicpao1@libero.it  – www.traleparoleelinfinito.com

Nessun commento: