pellicano

Le Pélican

Lorsque le pélican, lassé d'un long voyage,



Dans les brouillards du soir retourne à ses roseaux,



Ses petits affamés courent sur le rivage



En le voyant au loin s'abattre sur les eaux. ...



Alfred de Musset



presentazione



La poesia Le Pèlican mi è particolarmente cara in quanto mi riporta agli anni del liceo, e precisamente alle lezioni che un certo professor Pepitoni impartiva a noi studenti nel tentativo di farci aprezzare la lingua francese che lui amava particolarmente. Non capivamo allora la bellezza delle parole che sprigionavano dai versi di Alfred de Musset, ma certamente rimasero impressi, almeno in alcuni di noi, i modi in cui il professore descriveva il volo dei pellicani che tornavano a casa loro per dar da mangiare ai piccoli. Mimava con le braccia le ali degli uccelli in volo e i suoi toni diventavano carezzevoli e morbidi come se le parole fossero portate dal vento. Mi ha colpito questa sua grande espressività e capacità di insegnare l'arte tanto che quella poesia è stata una delle fonti ispiratrici del principale personaggio del mio primo romanzo che s'intitola appunto : "La guerra del pellicano", in cui il protagonista del libro, utilizza per i suoi scopi proprio i versi di questa poesia. Questo blog parlerà di libri, di poesia e di arte in genere cercando di rendersi utile pubblicando bandi di concorsi, presentazioni, recensioni, interviste, riunioni culturali e quant'altro attiene alla vita letteraria non solo isolana. Vi saranno perciò indirizzi, indicazioni, numeri di telefono e indirizzi telematici, nonché quelli di siti web che discutono di questi temi. Non potrà essere completo e nemmeno sistematico ma costituirà una presenza che, nel tempo, potrà essere preziosa come una antologia.
Paolo Maccioni
Powered By Blogger

mercoledì 12 marzo 2014

Premio Anna Kuliscioff XX Edizione

Premio Anna Kuliscioff
XX Edizione – Scadenza 27/03/2014

Il primo concorso la cui Giuria è costituita da tutti i Concorrenti
Chi partecipa concorre alla scelta del vincitore,
valutando le poesie degli altri concorrenti

Info Cultura e Società: cultsoc@fastwebnet.it – 347 8105522


Il Centro Studi Cultura e Società ha promosso la XX edizione del concorso letterario nazionale Premio Anna Kuliscioff, per poesia singola, il cui termine, per la presentazione delle opere, è previsto per il 27 marzo 2014.
Il premio si caratterizza per la specificità di coinvolgere direttamente gli Autori nella valutazione delle poesie, Non è infatti prevista Giuria, ma sono gli stessi Concorrenti a valutare  le poesie, secondo criteri appositamente definiti
Si riporta di seguito il Regolamento completo

Con i più cordiali saluti.
Ernesto VIDOTTO (Coordinatore di del Centro Studi Cultura e Società)


Regolamento


ARTICOLO 1 – FINALITA. Il Centro Studi Cultura e Società promuove la XX edizione del Premio Anna Kuliscioff, concorso nazionale per poesia singola a tema libero. Il Premio si propone di ricordare la figura di Anna Kuliscioff, una vita dedicata all’impegno civile per l’emancipazione femminile e la giustizia sociale, all’insegna della solidarietà e dell’affermazione dei diritti

ARTICOLO 2 – SPECIFICITA’ E SCADENZA. Le poesie vanno inviate entro il 27 marzo 2014, al Centro Studi Cultura e Società, esclusivamente con posta elettronica, attenendosi alle modalità definite nel successivo articolo 4. In ogni caso fa fede la data della mail.
Il premio si caratterizza per la specificità di coinvolgere direttamente gli Autori nella valutazione delle poesie, Non è prevista Giuria, poiché sono gli stessi Concorrenti a valutare  le poesie, secondo le modalità definite nel successivo articolo 5

ARTICOLO 3 – CARATTERISTICHE DELLA POESIA. Tema libero. Massimo 50 versi. Testo in lingua italiana. Libertà di stile e di metrica.
Ogni concorrente è responsabile dei contenuti della poesia. In ogni caso, poiché le poesie devono essere riprodotte ed inviate per la valutazione a tutti i partecipanti, il Centro Studi Cultura e Società si riserva di ammettere opere ritenute volgari oppure offensive di persone, istituzioni o religioni.

ARTICOLO 4 - MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE. Si può partecipare con una sola poesia, sia edita che inedita. La quota di partecipazione è di 10 euro.
La partecipazione è riservata a concorrenti maggiorenni. Poiché la valutazione delle poesie viene effettuata dagli stessi concorrenti, considerando che il contenuto di alcune opere potrebbe essere inadatto per lettori non adulti, non è consentita la partecipazione ad Autori minori di 18 anni.
Non sono ammesse poesie premiate (e pertanto identificabili) in precedenti iniziative e concorsi del Centro Cultura e Società.
L’invio della poesia deve essere effettuato esclusivamente con spedizione elettronica, con e-mail all’indirizzo cultsoc@fastwebnet.it, a cui va allegato un file esclusivamente in formato word contenente la poesia ed i dati dell’Autore.
Il versamento della quota di partecipazione va effettuato su Conto Corrente Postale N. 001009353721 intestato al Centro Studi Cultura e Società o con bonifico bancario (Codice IBAN IT21P0760101000001009353721), precisando la causale del versamento ed il proprio nominativo.
I concorrenti, nel trasmettere la poesia, devono allegare copia della ricevuta di versamento su C/C postale o del bonifico inviando la scansione della medesima via e-mail:

ARTICOLO 5 – VALUTAZIONE. Le poesie saranno valutate dagli stessi Concorrenti
La segreteria del Centro Studi Cultura e Società, dopo averle rese anonime, attribuisce ad ognuna di essa un numero di protocollo e provvede a trasmetterle, in unico file pdf a tutti i concorrenti, con posta elettronica, unitamente alla Scheda di Valutazione (file excel) ed ai Criteri per la Valutazione.
Tali criteri si caratterizzano per:
·      la semplicità (voto da 1 a 10 per ogni poesia)
·      l’equità (ognuno attribuisce voto 10 alla propria poesia)
·      l’incoraggiamento ad affrontare l’esperienza della valutazione (con un bonus di 10 punti ad ogni concorrente che restituisce la Scheda correttamente votata)
·      la trasparenza (un file excel, con il voto di dettaglio, verrà inviato a tutti i concorrenti). Saranno resi noti i nominativi dei soli concorrenti premiati. Il voto espresso dagli altri resterà associato al solo numero di protocollo.

ARTICOLO 6 – PREMI ASSEGNATI. I premi assegnati sono i seguenti:
·      Primo premio: 200,00 euro; targa del Centro Studi Cultura e Società; un anno di iscrizione gratuita al Centro Studi; ammissione alla successiva stagione culturale (Martedì d’Autore); Vetrinetta Poetica. In caso di ex-aequo, il vincitore viene scelto con una votazione supplementare di spareggio tra i concorrenti, fatta eccezione per i diretti interessati.
·      Secondo e terzo premio: targa del Centro Studi Cultura e Società; un anno di iscrizione gratuita al Centro Studi; Vetrinetta Poetica
·      Segnalazioni di Merito: Vetrinetta Poetica. Viene attribuita Segnalazione di Merito alle poesie classificate dal quarto al decimo posto. Il loro numero può variare, sia per difetto che in eccesso, in caso di ex-aequo in corrispondenza della decima posizione, tenendo conto del numero di poesie partecipanti.
I premi dovranno essere ritirati durante la cerimonia di premiazione, dall’Autore stesso o da un suo delegato. Il Centro Studi Cultura e Società non effettua la spedizione dei premi, fatta eccezione per i casi di Autori che risiedono in località che comportano troppo elevate spese di trasferta e che ne facciano espressa richiesta (previo pagamento delle spese vive di spedizione).

ARTICOLO 7 – CERIMONIA DI PREMIAZIONE. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Torino sabato 7 giugno 2014. Tutti i concorrenti saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione, contestualmente alla comunicazione dei risultati.

ARTICOLO 8 – VALORIZZAZIONE OPERE ED AUTORI PREMIATI. Sono previste le seguenti iniziative di valorizzazione delle opere premiate e dei loro autori:
·      Pubblicazione delle opere premiate su e-book e sul sito di Cultura e Società
·      Ammissione di diritto del vincitore ai Martedì d’Autore, con riserva di partecipazione da parte dell’autore stesso
·      Opportunità di partecipazione, per gli Autori premiati, ad eventi di valorizzazione, nel corso della prossima stagione culturale del Centro Studi Cultura e Società
·      Iscrizione gratuita per un anno al Centro Studi Cultura e Società, per i primi tre classificati
·      Segnalazione ad emittenti radiotelevisive e riviste letterarie delle opere e degli Autori premiati
Tutte le iniziative di valorizzazione proposte sono a titolo gratuito per gli Autori. Sono invece a carico degli Autori gli eventuali oneri di trasferta.
Il Centro Cultura e Società si riserva di utilizzare le opere partecipanti, nell’ambito delle proprie attività culturali, senza finalità commerciale. La partecipazione al concorso costituisce implicita autorizzazione in tal senso. Proprietà artistica e letteraria resteranno comunque dell'Autore.

ARTICOLO 9 – INCOMPATIBILITA’. La partecipazione al Premio Kuliscioff non è consentita ai componenti in carica degli organi statutari (Coordinatore; Direttivo e Garante dei Soci).

ARTICOLO 10 – PRIVACY . La partecipazione al concorso costituisce implicita autorizzazione al trattamento dei dati personali, in applicazione della normativa vigente in materia di privacy e trattamento dei dati. Il Centro Studi Cultura e Società si impegna ad utilizzare i dati richiesti, esclusivamente ai fini del presente concorso e della propria attività culturale, astenendosi da qualsiasi loro utilizzo a scopo di lucro.


Seguici su Facebook iscrivendoti al gruppo Cultura e Società – Troverete le fotografie delle serate ed i principali regolamenti
Visita il nostro sito http://culturaesocieta.gsvision.it/ Nella sezione Regolamenti possono essere consultati e scaricati i regolamenti dei premi e delle rassegne.
(NB. Se il link riportato nella mail non si attiva: premere CTRL+click oppure copiare l’indirizzo del sito ed incollarlo nella barra di Internet)


Nessun commento: