pellicano

Le Pélican

Lorsque le pélican, lassé d'un long voyage,



Dans les brouillards du soir retourne à ses roseaux,



Ses petits affamés courent sur le rivage



En le voyant au loin s'abattre sur les eaux. ...



Alfred de Musset



presentazione



La poesia Le Pèlican mi è particolarmente cara in quanto mi riporta agli anni del liceo, e precisamente alle lezioni che un certo professor Pepitoni impartiva a noi studenti nel tentativo di farci aprezzare la lingua francese che lui amava particolarmente. Non capivamo allora la bellezza delle parole che sprigionavano dai versi di Alfred de Musset, ma certamente rimasero impressi, almeno in alcuni di noi, i modi in cui il professore descriveva il volo dei pellicani che tornavano a casa loro per dar da mangiare ai piccoli. Mimava con le braccia le ali degli uccelli in volo e i suoi toni diventavano carezzevoli e morbidi come se le parole fossero portate dal vento. Mi ha colpito questa sua grande espressività e capacità di insegnare l'arte tanto che quella poesia è stata una delle fonti ispiratrici del principale personaggio del mio primo romanzo che s'intitola appunto : "La guerra del pellicano", in cui il protagonista del libro, utilizza per i suoi scopi proprio i versi di questa poesia. Questo blog parlerà di libri, di poesia e di arte in genere cercando di rendersi utile pubblicando bandi di concorsi, presentazioni, recensioni, interviste, riunioni culturali e quant'altro attiene alla vita letteraria non solo isolana. Vi saranno perciò indirizzi, indicazioni, numeri di telefono e indirizzi telematici, nonché quelli di siti web che discutono di questi temi. Non potrà essere completo e nemmeno sistematico ma costituirà una presenza che, nel tempo, potrà essere preziosa come una antologia.
Paolo Maccioni
Powered By Blogger

lunedì 4 aprile 2011

Premio Poesie d'Amore - A.L.I. Penna d'Autore 2011

3ª edizione del Premio «Poesie d'Amore»
SCADENZA: 31-05-2011

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA
L'A.L.I. Penna d'Autore propone all'attenzione dei poeti italiani la terza edizione del Premio «Poesie d'Amore» sostanzialmente rivisto e arricchito nei premi. Si tratta di un'iniziativa unica nel suo genere in Italia che ha già riscosso numerosi consensi per l'elasticità del suo tema. La novità di quest'anno consiste nello scorporare in tre capitoli diversi il tema dell'amore e dare così la possibilità ad ogni poeta di dar libero sfogo alla propria fantasia. Ecco in sintesi il tema dell'Amore suddiviso nei tre punti:
1) Amore appassionato, Amore proibito.
2) Amore Materno, Paterno, Filiale.
3) Amore Puro, Sacro, Platonico.
Le migliori poesie saranno pubblicate nell'Antologia «Poesie d'Amore», un volume che avrà le stesse caratteristiche della Collana di Penna d'Autore; le prime 10 poesie di ogni sezione saranno inserite in un CD con sottofondo musicale della collana «Voce del Poeta», che verrà abbinato al volume.
La partecipazione è gratuita. I poeti che desiderano aderire a questa terza edizione devono inviare le poesie seguendo le indicazioni riportate nel REGOLAMENTO.

ART. 1 - Si partecipa con un'unica poesia  (edita o inedita) indicando in quale sezione si desidera aderire: Punto 1, Punto 2, Punto 3. ART. 2 - La poesia non deve superare i 33 versi* più il titolo e deve essere inviata scegliendo una di queste modalità: 
A) tramite allegato in formato word, o semplicemente nel corpo della stessa e-mail, all'ali@pennadautore.it
B) per posta (in un'unica copia) all'A.L.I. Penna d'Autore - Casella Postale, 2242 - 10151 Torino.
ART. 3 - Allegare un breve curriculum contenente nome, cognome, data e luogo di nascita, l'indirizzo postale completo di c.a.p., il numero telefonico e l'indirizzo e-mail.
ART. 4
 - Non è prevista alcuna quota di partecipazione.
ART. 5 - Le migliori poesie selezionate dalla giura saranno pubblicate nell'Antologia «Poesie d'Amore» e le prime 10 di ogni sezione saranno inserite in un CD con sottofondo musicale abbinato al volume. Il CD farà parte della collana «La Voce del Poeta» e sarà confezionato con le migliori voci dell'équipe dei dicitori di Penna d'Autore. L'Antologia  «Poesie d'Amore» verrà stampata con le stesse caratteristiche dei volumi che fanno parte della «Collana di Penna d'Autore». A fronte delle spese di pubblicazione gli autori delle poesie selezionate si impegnano all’acquisto minimo di un’Antologia del Premio che sarà messa in vendita al costo di 20,00 euro. Chi desidera ricevere l'abbinamento Antologia/CD il costo è di 29,00 euro **.
ART. 6 - La proprietà delle poesie deve essere di ogni singolo autore.
ART. 7 - Pur conservando la piena proprietà delle opere, i concorrenti cedono all’A.L.I. Penna d’Autore il diritto di pubblicarle senza richiedere compenso alcuno.
ART. 8 - Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti o smarrimenti dei dattiloscritti nel corso della spedizione.
ART. 9
 - Le opere partecipanti non verranno restituite.
ART. 10 - I risultati del Premio saranno diffusi tramite il «Notiziario di Penna d’Autore».
ART. 11 - Il presente regolamento può essere modificato al fine di migliorare il Premio stesso.
* comprese eventuali righe bianche (se la poesia è composta da strofe) ed eventuale dedica.
** escluse le spese postali.
GIURIA
Presidente: Nicola Maglione.
Componenti: Mara e Davide Maglione, Rossana Rossano, Teodata Pagliara, Viviana Buccoliero.
INFO: 349 0934037 - premio@pennadautore.it
REGOLAMENTO

Nessun commento: