pellicano

Le Pélican

Lorsque le pélican, lassé d'un long voyage,



Dans les brouillards du soir retourne à ses roseaux,



Ses petits affamés courent sur le rivage



En le voyant au loin s'abattre sur les eaux. ...



Alfred de Musset



presentazione



La poesia Le Pèlican mi è particolarmente cara in quanto mi riporta agli anni del liceo, e precisamente alle lezioni che un certo professor Pepitoni impartiva a noi studenti nel tentativo di farci aprezzare la lingua francese che lui amava particolarmente. Non capivamo allora la bellezza delle parole che sprigionavano dai versi di Alfred de Musset, ma certamente rimasero impressi, almeno in alcuni di noi, i modi in cui il professore descriveva il volo dei pellicani che tornavano a casa loro per dar da mangiare ai piccoli. Mimava con le braccia le ali degli uccelli in volo e i suoi toni diventavano carezzevoli e morbidi come se le parole fossero portate dal vento. Mi ha colpito questa sua grande espressività e capacità di insegnare l'arte tanto che quella poesia è stata una delle fonti ispiratrici del principale personaggio del mio primo romanzo che s'intitola appunto : "La guerra del pellicano", in cui il protagonista del libro, utilizza per i suoi scopi proprio i versi di questa poesia. Questo blog parlerà di libri, di poesia e di arte in genere cercando di rendersi utile pubblicando bandi di concorsi, presentazioni, recensioni, interviste, riunioni culturali e quant'altro attiene alla vita letteraria non solo isolana. Vi saranno perciò indirizzi, indicazioni, numeri di telefono e indirizzi telematici, nonché quelli di siti web che discutono di questi temi. Non potrà essere completo e nemmeno sistematico ma costituirà una presenza che, nel tempo, potrà essere preziosa come una antologia.
Paolo Maccioni
Powered By Blogger

venerdì 8 aprile 2011

Premio Energheia 2011

Bando della XVII Edizione del Premio Letterario Energheia .

 il premio è articolato in diverse sezioni:

Premio letterario Energheia (in formato cartaceo), in cui il partecipante può inviare un solo racconto inedito, a tema libero.
Premio telematico “I brevissimi di Energheia – Domenico Bia” che quest’anno ha come tema “L’avarizia”. [Uno dei sette peccati capitali]
Premio Energheia Cinema Soggetto per un cortometraggio.
Cortovisioni di Energheia Storie raccontate in un cortometraggio – con due sezioni: Fiction e Documentari naturalistici
Premio Nuvole di Energheia Storie a fumetti a tema libero.
La scadenza per consegnare le proprie opere è inderogabilmente il 31 Maggio 2011.

PREMIO LETTERARIO ENERGHEIA
A-1 Il Premio letterario Energheia è articolato in due sezioni: scrittori dai 15 ai 21 anni / scrittori oltre i 22 anni.
A-2 Il partecipante può inviare un solo racconto inedito, a tema libero e in lingua italiana, della lunghezza massima di 21.000 battute distribuite in non più di 15 cartelle.
A-3 Il racconto – inviato su dischetto nel formato Microsoft Word per Windows, CD ROM, oppure in due copie dattiloscritte, non firmate, corredato da una nota con le generalità dell’autore – deve pervenire entro il 31 maggio 2011 (fa fede la data di spedizione) a mezzo posta, al seguente indirizzo:
ENERGHEIA / Premio Letterario presso Centro Servizi Via Bizantini, 13 / 75100 Matera
A-4 La quota di partecipazione, a titolo dicontributo spese, è fissata in 10,00 euro da inoltrare sul conto postale n. 17753740 intestato a:
Associazione Energheia Via Lucana, 79 / 75100 MateraUn comitato di lettura, scelto dai promotori del Premio, valuterà i racconti pervenuti per segnalarne dieci (cinque per ciascuna sezione), da sottoporre al giudizio finale di una Giuria.
A-6 Tra i dieci racconti finalisti così selezionati, la Giuria designerà il racconto vincitore e il racconto da sceneggiare cui ispirare la successiva produzione di un cortometraggio. Tutti i racconti finalisti saranno pubblicati. Energheia si riserva il diritto di pubblicare i racconti pervenuti, senza nulla dovere agli autori, se non il rispetto del testo nella sua integrità.

PREMIO TELEMATICO “I BREVISSIMI DI ENERGHEIA DOMENICO BIA”
B-1 Il partecipante, senza alcun limite di età, può inviare un solo racconto inedito, sul tema: “L’avarizia”, della lunghezza non superiore a 4.000 battute e accompagnato dai dati dell’autore - esclusivamente per via telematica al seguente indirizzo di posta elettronica: energheia@energheia.orgB-2 I racconti pervenuti entro il 31 maggio 2011 saranno votati e letti da un comitato di lettura in rete.
B-3 I tre racconti più votati in rete saranno oggetto di pubblicazione e premiati.
B-4 I dieci racconti più votati saranno pubblicati sul sito on-line retididedalus del Sindacato Nazionale Scrittori e sul sito dell’associazione.

PREMIO ENERGHEIA CINEMA
C-1 Il partecipante senza alcun limite di età può inviare il testo di un solo soggetto per la realizzazione di un cortometraggio, a tema libero e della lunghezza non superiore a 2 pagine, pari a 4000 battute accompagnato dai dati dell’autore, entro e non oltre il 31 maggio 2011 esclusivamente alla casella di posta elettronica: energheia@energheia.org
C-2 Il miglior soggetto, selezionato da un comitato di esperti, sarà premiato e tradotto in un cortometraggio.

NUVOLE DI ENERGHEIA STORIE A FUMETTI
E-1 Il Premio per la realizzazione di storie a fumetti Nuvole di Energheia è articolato in due sezioni: fumettisti dai 15 ai 21 anni / oltre i 22 anni.
E-2 Il partecipante può inviare una storia a fumetti inedita, a tema libero, in lingua italiana, della lunghezza massima di 10 tavole in bianco e nero o colori, usando qualsiasi tecnica manuale, corredate da una nota con le generalità dell’autore – deve pervenire entro il entro il 31 maggio 2011 (fa fede la data di spedizione) a mezzo posta, al seguente indirizzo:
ENERGHEIA / Storie a fumetti presso Centro Servizi Via Bizantini, 13 / 75100 MateraLa quota di partecipazione, a titolo di contributo spese, è fissata in 10,00 euro da inoltrare sul conto postale n. 17753740 intestato a:
Associazione Energheia Via Lucana, 79 / 75100 MateraUn comitato di esperti, scelto dai promotori del Premio, valuterà i fumetti pervenuti per segnalarne sei (tre per ciascuna sezione), da sottoporre al giudizio finale di una Giuria.
E-5 Tra le sei storie finaliste così selezionate, la Giuria designerà il fumetto vincitore. Tutti i fumetti finalisti saranno pubblicati. Energheia si riserva il diritto di pubblicare i fumetti pervenuti, senza nulla dovere agli autori, se non il rispetto del testo nella sua integrità.
- Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento le decisioni spettano agli organizzatori.
- L’associazione Energheia garantisce il trattamento secondo norma dei dati personali inviati.
- I racconti, i soggetti e i fumetti, pubblicati e non dall’associazione, restano di proprietà esclusiva degli autori.

BANDO IN PDF

INFO:
Segreteria del Premio - Via Lucana,79 75100 Matera
Tel 0835 330750 - Fax 0835 264232 - Cel 347 1286099
facebook.com: premio energheia - email: energheia@energheia.org
www.energheia.org  

Nessun commento: