pellicano

Le Pélican

Lorsque le pélican, lassé d'un long voyage,



Dans les brouillards du soir retourne à ses roseaux,



Ses petits affamés courent sur le rivage



En le voyant au loin s'abattre sur les eaux. ...



Alfred de Musset



presentazione



La poesia Le Pèlican mi è particolarmente cara in quanto mi riporta agli anni del liceo, e precisamente alle lezioni che un certo professor Pepitoni impartiva a noi studenti nel tentativo di farci aprezzare la lingua francese che lui amava particolarmente. Non capivamo allora la bellezza delle parole che sprigionavano dai versi di Alfred de Musset, ma certamente rimasero impressi, almeno in alcuni di noi, i modi in cui il professore descriveva il volo dei pellicani che tornavano a casa loro per dar da mangiare ai piccoli. Mimava con le braccia le ali degli uccelli in volo e i suoi toni diventavano carezzevoli e morbidi come se le parole fossero portate dal vento. Mi ha colpito questa sua grande espressività e capacità di insegnare l'arte tanto che quella poesia è stata una delle fonti ispiratrici del principale personaggio del mio primo romanzo che s'intitola appunto : "La guerra del pellicano", in cui il protagonista del libro, utilizza per i suoi scopi proprio i versi di questa poesia. Questo blog parlerà di libri, di poesia e di arte in genere cercando di rendersi utile pubblicando bandi di concorsi, presentazioni, recensioni, interviste, riunioni culturali e quant'altro attiene alla vita letteraria non solo isolana. Vi saranno perciò indirizzi, indicazioni, numeri di telefono e indirizzi telematici, nonché quelli di siti web che discutono di questi temi. Non potrà essere completo e nemmeno sistematico ma costituirà una presenza che, nel tempo, potrà essere preziosa come una antologia.
Paolo Maccioni
Powered By Blogger

lunedì 2 dicembre 2013

Salotto letterario di Torino " Dillo con un fiore"

Care tutte e cari tutti,
buongiorno e grazie davvero di cuore per le vostre tante richieste di ulteriori informazioni sulla Cena di Gala e sulla mostra “Dillo con un fiore”. Rispondo in forma sia privata che pubblica tramite la nostra newsletter.

La mostra è una collettiva di pittura che ha per tema i fiori. Si può partecipare anche con opere di paesaggi fioriti.
La mostra sarà inaugurata il 18 dicembre in occasione della Cena di Gala di fine anno del Salotto Letterario, e proseguirà fino al 20 gennaio 2014.
E’ possibile partecipare alla mostra anche senza partecipare alla Cena. In entrambi i casi è necessario compilare la scheda d’iscrizione come da regolamento dell’Associazione.
La mostra è ospitata nelle sale del Ristorante Città Giardino in via Guido Reni 171 a Torino. Situato nei pressi del Parco Ruffini e a due passi dallo Stadio Olimpico.
Per chi arriva da fuori Torino con necessità di pernottamento può rivolgersi all’Hotel Scudiero di Via Exilles, 84 a Torino tel. 0117732032 cell. 393 9349763, con noi convenzionato.
Per la Cena: come per tutti gli eventi di Gala la serata è un incontro importante dell’Associazione, che vivremo con serenità, gioia ed eleganza. Ecco perché è gradita la partecipazione in abito da sera per tutti, grandi e piccini.
Nel corso della serata sono previsti Intermezzi Musicali, d’Arte, di Poesia e di Enogastronomia.
Pertanto invito anche tutti i poeti iscritti a questa newsletter a partecipare o a inviarci una delle loro opere più belle.
Il menù che è stato scelto per questa bella occasione è questo:
Risotto allo Campagne, Agnolotti alla Piemontese, Brasato al Barolo, spinaci e purea di patate, Crostata di Mele, Caffè, Vino bianco e rosso, Cortese e Dolcetto, e acqua.
Personalmente vi confesso che è con una certa emozione che stiamo organizzando questo evento “Salottiero”, perché riteniamo sia una delle occasioni più belle e importanti di scambio artistico e culturale, ed io sono sinceramente orgogliosa perché la vostra presenza dimostra a tutti noi che nulla potrà mai allontanarci dalla cultura, dalla bellezza delle svariate discipline artistiche presenti al mondo e alla passione per esse.
Auguro a tutti coloro i quali arriveranno da altre Città una gradevole permanenza a Torino in un periodo particolarmente accogliente come quello natalizio.
Un caro saluto a voi.
Sandrina Piras


_____________________________________________________________
Associazione Culturale SALOTTO LETTERARIO
Torino - Palermo - Cagliari - Catanzaro - Viterbo
Presidente: Sandrina Piras
Direttore Tecnico: Luca Panzarella
Delegato Reg. per la Sicilia: Enzo Li Mandri
Delegato Reg. per la Calabria: Marisa Provenzano
Delegato Reg. per la Sardegna: Andrea Triverio
Delegato Reg. per il Lazio: Raffaele D'Orazi
Resp.Sez. Arte e critica nord: Laura Scaramozzino
Resp.Sez. Arte e critica sud: Emanuele Drago

Direzione Artistica : Sandrina Piras
Sede Legale: Torino C.so B. Telesio n. 8
Tel. 3409829067
www.salottoletterario.it
www.turinlivefestival.it

Nessun commento: