pellicano

Le Pélican

Lorsque le pélican, lassé d'un long voyage,



Dans les brouillards du soir retourne à ses roseaux,



Ses petits affamés courent sur le rivage



En le voyant au loin s'abattre sur les eaux. ...



Alfred de Musset



presentazione



La poesia Le Pèlican mi è particolarmente cara in quanto mi riporta agli anni del liceo, e precisamente alle lezioni che un certo professor Pepitoni impartiva a noi studenti nel tentativo di farci aprezzare la lingua francese che lui amava particolarmente. Non capivamo allora la bellezza delle parole che sprigionavano dai versi di Alfred de Musset, ma certamente rimasero impressi, almeno in alcuni di noi, i modi in cui il professore descriveva il volo dei pellicani che tornavano a casa loro per dar da mangiare ai piccoli. Mimava con le braccia le ali degli uccelli in volo e i suoi toni diventavano carezzevoli e morbidi come se le parole fossero portate dal vento. Mi ha colpito questa sua grande espressività e capacità di insegnare l'arte tanto che quella poesia è stata una delle fonti ispiratrici del principale personaggio del mio primo romanzo che s'intitola appunto : "La guerra del pellicano", in cui il protagonista del libro, utilizza per i suoi scopi proprio i versi di questa poesia. Questo blog parlerà di libri, di poesia e di arte in genere cercando di rendersi utile pubblicando bandi di concorsi, presentazioni, recensioni, interviste, riunioni culturali e quant'altro attiene alla vita letteraria non solo isolana. Vi saranno perciò indirizzi, indicazioni, numeri di telefono e indirizzi telematici, nonché quelli di siti web che discutono di questi temi. Non potrà essere completo e nemmeno sistematico ma costituirà una presenza che, nel tempo, potrà essere preziosa come una antologia.
Paolo Maccioni
Powered By Blogger

domenica 1 dicembre 2013

IL FEDERICIANO

V CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA INEDITA

IL FEDERICIANO
manifestazione ideata e organizzata dall'editore Giuseppe Aletti

Giornate di premiazione
Rocca Imperiale 7-8 dicembre 2013

07 DICEMBRE 2013
Giornata di premiazione del Concorso Internazionale
di Poesia Inedita “Il Federiciano”
La cerimonia conclusiva sarà suddivisa in 4 parti:

Prima parte, ingresso libero inizio ore 15,00Comprenderà la presentazione degli autori e la declamazione pubblica delle poesie presso la sala ricevimenti “Parsifal”, Via dell'Artigianato 1 – Rocca Imperiale Marina. 
Per permettere un'adeguata organizzazione della sala è gradito l'invio di una e-mail, all'indirizzo info@alettieditore.it, o chiamando al numero 0774/354400 per confermare il nome dell'autore e il numero delle persone che lo seguiranno.

Parte seconda Ore 18,30-19,00 (indicativamente)Incontro con Omar Pedrini, fondatore e leader dei Timoria, che dialogherà con i presenti e canterà alcuni brani del proprio repertorio.

Parte terza Ore 20,00 (indicativamente)
Raggiungimento del centro storico di Rocca Imperiale, per scoprire le stele con i testi poetici prescelti, nel suggestivo borgo medioevale, diventato Il Paese della Poesia.
GLI AUTORI/AUTRICI PRESCELTI NON SARANNO IN ALCUN MODO AVVISATI PREVENTIVAMENTE.
Svelamento delle stele poetiche di Omar Pedrini (che sarà presente personalmente alla cerimonia), Alejandro Jodorowsky, Luigi Pirandello, Haiku Giapponesi, anche in questo caso i testi prescelti si scopriranno solo durante la cerimonia di svelamento.

Parte quarta Ore 21,30 (indicativamente)
Comprenderà La Cena dei Poeti, presso la sala ricevimenti Parsifal, durante la quale si svolgerà il "Verso Libero", in cui gli autori potranno continuare, tra una portata e l'altra, a declamare i propri versi.
La cena avrà un costo di Euro 35,00 a persona ed è obbligatoria la prenotazione, da effettuare con versamento in acconto del 50% (Euro 17,50 a persona).
E' stato realizzato un duplice menu, uno a base di carne e uno a base di pesce.
Al link che segue, sono visionabili i menu e le modalità di prenotazione.
www.rivistaorizzonti.net/federicianomenu.htm
Un'occasione per stare insieme tra amanti della scritta parola e del verso in particolare.

08 DICEMBRE 2013
Estemporanea di Poesia

(Aperta a tutti gli autori) iscrizione gratuita.
Ore 11,00.
 Ritiro degli incipit presso uno stand nel centro storico di Rocca Imperiale (Piazza dei Poeti Federiciani). Gli autori dovranno elaborare una poesia scegliendo tra le 3 tracce suggerite.
Ore 17,00. Consegna degli elaborati.
Ore 18.15. Declamazione delle poesie partecipanti con votazione della giuria popolare e proclamazione del vincitore assoluto.

* * *
Durante il periodo compreso tra il 6 e il 9 di dicembre a Rocca Imperiale sarà possibile visitare:

Castello Federiciano di Rocca Imperiale
che resterà aperto con i seguenti orari:
9,30-12,30 14,30-16,30

Museo delle Cere
www.museodellecere.net 
- See more at: http://www.rivistaorizzonti.net/federiciano.htm#sthash.W8JejFy6.dpuf

Nessun commento: