pellicano

Le Pélican

Lorsque le pélican, lassé d'un long voyage,



Dans les brouillards du soir retourne à ses roseaux,



Ses petits affamés courent sur le rivage



En le voyant au loin s'abattre sur les eaux. ...



Alfred de Musset



presentazione



La poesia Le Pèlican mi è particolarmente cara in quanto mi riporta agli anni del liceo, e precisamente alle lezioni che un certo professor Pepitoni impartiva a noi studenti nel tentativo di farci aprezzare la lingua francese che lui amava particolarmente. Non capivamo allora la bellezza delle parole che sprigionavano dai versi di Alfred de Musset, ma certamente rimasero impressi, almeno in alcuni di noi, i modi in cui il professore descriveva il volo dei pellicani che tornavano a casa loro per dar da mangiare ai piccoli. Mimava con le braccia le ali degli uccelli in volo e i suoi toni diventavano carezzevoli e morbidi come se le parole fossero portate dal vento. Mi ha colpito questa sua grande espressività e capacità di insegnare l'arte tanto che quella poesia è stata una delle fonti ispiratrici del principale personaggio del mio primo romanzo che s'intitola appunto : "La guerra del pellicano", in cui il protagonista del libro, utilizza per i suoi scopi proprio i versi di questa poesia. Questo blog parlerà di libri, di poesia e di arte in genere cercando di rendersi utile pubblicando bandi di concorsi, presentazioni, recensioni, interviste, riunioni culturali e quant'altro attiene alla vita letteraria non solo isolana. Vi saranno perciò indirizzi, indicazioni, numeri di telefono e indirizzi telematici, nonché quelli di siti web che discutono di questi temi. Non potrà essere completo e nemmeno sistematico ma costituirà una presenza che, nel tempo, potrà essere preziosa come una antologia.
Paolo Maccioni
Powered By Blogger

domenica 21 ottobre 2012

INVENTARIA 2013 bando teatrale




INVENTARIA  2013
festival teatrale a cura della compagnia DoveComeQuando, III ed.

- 14 giorni di spettacoli, monologhi, performance e corti teatrali -



Presentazione

La compagnia DoveComeQuando presenta la III edizione di "INVENTARIA" (ex "Rassegna DCQ"), un'esperienza in continua crescita grazie a tutti gli artisti e gli operatori che ogni anno la arricchiscono. E poi ci siamo noi, che non riusciamo mai a star fermi, ad accontentarci del già fatto: ecco dunque il cambio di nome e tutte le altre novità introdotte per rendere questo evento sempre più grande e sempre più una esperienza, una festa, un festival.

"INVENTARIA", dal latino invenio, trovare;  
"INVENTARIA", come invenzione, novità;
"INVENTARIA", come inventario, molteplicità;    
"INVENTARIA", come ventata d'aria, d'aria fresca.    

Nelle sue molteplici declinazioni, il teatro è ossigeno, sa sorprendere, respira da millenni!

Il Festival avrà luogo anche quest'anno nello storico Teatro dell'Orologio di Roma, dal 20 maggio al 2 giugno 2013, e per la prima volta potrà contare su due sale, la Sala Grande e la Sala Gassman. Come sempre, al Festival sono abbinati la mostra-concorso fotografico Scene da una fotografia e il Premio nazionale di drammaturgia DCQ-Giuliano Gennaio, altre due occasioni offerte da DoveComeQuando alle forze emergenti della fotografia di scena e della drammaturgia italiane nella convinzione che l'incontro e la rete vincano sull'isolamento.

Insieme alle sale a disposizione, cresce anche il numero delle sezioni di concorso, che per questa terza edizione sono tre: Spettacoli, Monologhi/Performance, Corti teatrali. Ciascuna sezione si avvarrà di una distinta giuria giovane, qualificata e tesa alla scoperta. Focus del Festival è la drammaturgia contemporanea (comprensiva delle sue forme più moderne, come quelle del teatro-danza, delle partiture fisiche, della sperimentazione, ecc.), mentre da quest'anno cade il suggerimento del tema.

Come gli anni scorsi, con questo bando ci rivolgiamo principalmente agli artisti emergenti. Quella che offriamo è una vetrina, con una cassa di risonanza molto maggiore di quella che avrebbero i singoli spettacoli se presi singolarmente.

Nell'ottica di un'arte indipendente e sostenibile, con i propri fondi e con il lavoro dei propri membri e partner, DoveComeQuando offre alle compagnie tutti quei servizi che sono cassa di risonanza, ma la vetrina va costruita tutti insieme, perché non abbiamo spazi in gestione né fondi sufficienti per offrire anche quelli, né - per il III anno consecutivo - abbiamo scelto di avvalerci di finanziamenti pubblici. Per questo chiediamo, solo alle compagnie selezionate - cui andranno gli incassi degli spettacoli proposti - di contribuire versando una quota che copre, nei fatti, solo parte dell'affitto delle sale.

Al resto del lavoro pensiamo noi: come testimoniano anche il Premio di drammaturgia, assolutamente gratuito in tutte le sue fasi, e l'originale concorso Scene da una fotografia, richiamare e dare visibilità ai giovani talenti fa parte della missione che ci siamo scelti e che, nel "nulla che avanza", ci teniamo ben stretti.


Il direttore artistico
Pietro Dattola









REGOLAMENTO

I - Sezioni e requisiti


1. SEZIONI

Il festival teatrale "INVENTARIA 2013",  prevede tre distinte sezioni:

- Sezione "Spettacoli", aperta a spettacoli di normale durata (da 45 a 120 minuti)

- Sezione "Monologhi / Performance", aperta a monologhi e perfomance di durata non superiore ai 50 minuti

- Sezione "Corti teatrali", aperta a corti teatrali che costituiscano in sé storie compiute (durata massima: 15 minuti). Poiché nel corso di una stessa serata si succederanno più corti in concorso, le proposte devono prevedere elementi scenografici e richieste tecniche compatibili con tale esigenza.



2. REQUISITI

Il presente bando è rivolto a tutte le compagnie e gruppi operanti nel territorio nazionale ed europeo.

Le opere proposte per le sezioni previste devono essere ascrivibili all'alveo della "drammaturgia e sperimentazione contemporanea", italiana o straniera. Rientrano in quest'ambito anche gli adattamenti di opere classiche sufficientemente innovativi o autonomi rispetto al testo originario.

Il tema è libero e sono incoraggiate tutte le tecniche e tutti i linguaggi espressivi (tradizionali, sperimentali, teatro-danza, teatro fisico, ecc.).

Le compagnie possono presentare più opere, ciascuna con email/plichi separati.
Le compagnie possono proporsi per una o più sezioni, facendo domanda separata.

Alle compagnie che ne faranno richiesta, saranno inviate le piantine delle due sale del Festival.


II - Iscrizione e selezione


3. PRE-ISCRIZIONE E ISCRIZIONE

Per tutte le sezioni, l'iscrizione avviene in due fasi: la pre-iscrizione e l'iscrizione vera e propria.

Nulla è dovuto da parte delle compagnie all'atto della pre-iscrizione e dell'iscrizione.

Pre-iscrizione

Entro il 5 dicembre 2012, ogni compagnia o gruppo dovrà inviare all'indirizzo rassegnadcq@dovecomequando.net un'email avente oggetto, a seconda della sezione scelta: "preiscrizione Inventaria - sezione spettacoli", oppure
"preiscrizione Inventaria - sezione monologhi/performance" oppure
"preiscrizione Inventaria - sezione corti teatrali"

e con allegati i seguenti materiali obbligatori (esclusivamente in formato .doc o .pdf):

- (obbligatorio) scheda di partecipazione compilata
- (obbligatorio) brevi note sul testo, brevi note di regia, sinossi, scheda tecnica, curriculum della
                            compagnia e del regista e/o degli altri artisti coinvolti.
- (obbligatorio) copione (o piano dell'opera, se priva di un testo vero e proprio)


Iscrizione

Entro il 15 dicembre 2012 (farà fede il timbro postale), ogni compagnia o gruppo dovrà inviare all'indirizzo
"Ass. cult. teatr. DoveComeQuando
Viale Pola 29, int. 6
00198 Roma"

 una busta contenente gli stessi materiali spediti via mail all'atto della pre-iscrizione:

- (obbligatorio) scheda di partecipazione e dichiarazioni in essa indicate
- (obbligatorio) copione/piano dell'opera

il tutto sia in formato cartaceo che su CD o DVD, e inoltre:

- (facoltativo) dvd con foto, locandina dello spettacolo proposto e/o di altri spettacoli della stessa compagnia o quant'altro si ritenga utile alla presentazione della compagnia e della proposta e altri materiali ritenuti utili

Nota: Per la sezione "Corti teatrali", può costituire titolo preferenziale l'agilità della messa in scena, in termini di elementi scenografici ed esigenze tecniche minimi, nell'ottica di agevolare la successione dei corti della serata.

L'organizzazione non è responsabile di danni o perdita dei materiali inviati.
Il materiale non verrà restituito.



4. SELEZIONE

Sezione "Spettacoli"

Dopo una fase di selezione, saranno ammesse al Festival  un massimo di 7 compagnie.
Ciascuna compagnia si impegna a effettuare due (2) repliche in due giorni consecutivi dello spettacolo proposto nella Sala Grande del Teatro dell'Orologio.

Sezione "Monologhi/Performance"

Dopo una fase di selezione, saranno ammesse al Festival un massimo di 5 compagnie.
Ciascuna compagnia si impegna a effettuare una (1) replica dello spettacolo proposto nella Sala Gassman del Teatro dell'Orologio.

Sezione "Corti teatrali"

Dopo una fase di selezione, saranno ammesse al Festival un massimo di 12 compagnie.
Ciascuna compagnia si impegna a effettuare una (1) replica in uno dei due giorni assegnati alla sezione nella Sala Grande del Teatro dell'Orologio.


Norme comuni
Il calendario sarà tempestivamente redatto a cura dell'organizzazione del Festival e, dopo una breve fase di consultazione, dovrà essere accettato incondizionatamente dalle compagnie selezionate.

L'esito finale delle selezioni, il calendario e ogni altra informazione saranno resi disponibili sul sito www.dovecomequando.net in tempo per la promozione del Festival.



III - Il festival


5. DOVE, COME E QUANDO

Il Festival avrà luogo dal 20 maggio al 2 giugno 2013 al Teatro dell'Orologio di Roma, nella sala Grande e nella Sala Gassman.

Gli orari degli spettacoli saranno sempre serali. Lo spettacolo della Sala Grande avrà inizio successivamente a quello della sala Gassman.

Ciascuno spettacolo sarà visionato da tutti i componenti della giuria della rispettiva sezione, composta da professionisti del settore.
Le decisioni delle giurie sono insindacabili.

Nel corso del Festival, la compagnia DoveComeQuando presenterà, fuori concorso, la sua messa in scena del testo vincitore della III edizione del Premio di drammaturgia DCQ-Giuliano Gennaio, Italia Libre di Paolo Zaffaina. (è attualmente in corso la quarta edizione del premio, il cui bando è disponibile su www.dovecomequando.net/premiodcq2012.htm.)




6. PREMI

Nel corso delle serate di premiazione saranno consegnati i premi per le seguenti categorie:

- Miglior Spettacolo
- Miglior Monologo/Performance
- Miglior Corto teatrale

Saranno inoltre premiati Paolo Zaffaina (vincitore della III edizione del Premio di drammaturgia) e il vincitore della II edizione del concorso-mostra fotografica "Scene da una fotografia", organizzato parallelamente al Festival.

I premi saranno costituiti da targhe e altri premi, prevalentemente di natura tecnica, resi possibili da sponsor, come già accaduto nelle edizioni precedenti. Qualora le sponsorizzazioni lo permettessero, il parco premi potrebbe arricchirsi nei mesi a venire.
Qualora non vi fossero le minime condizioni di merito, i singoli premi potrebbero non essere assegnati.

IV - Accordi economici,
tecnici e organizzativi


7. ACCORDI ECONOMICI

La Sala Grande del Teatro dell'Orologio ha una capienza pari a 99 posti.
La Sala Gassman del Teatro dell'Orologio ha una capienza pari a 36/40 posti.

Norme comuni

L'incasso delle serate (salvo per la tessera associativa del teatro, pari a 2 euro a spettatore) andrà alle singole compagnie. I prezzi dei biglietti sono fissati in 13 euro (intero), 10 euro (ridotto), 1 euro (cortesia).

Nel caso della sezione "Corti teatrali", l'incasso sarà equamente distribuito tra i corti della serata. I prezzi dei biglietti per serata sono fissati in 13 euro (intero), 10 euro (ridotto), 1 euro (cortesia).

è previsto un biglietto cumulativo del costo di 16 euro, che garantirà allo spettatore la visione sia dello spettacolo in sala Gassman sia quello in Sala Grande previsti per la serata. Gli incassi derivanti dal biglietto cumulativo saranno equamente divisi tra gli spettacoli delle due sale.

L'organizzazione si riserva il diritto di stringere convenzioni con partner e sponsor al fine di offrire ai loro clienti e associati biglietti di tipo ridotto.

Eventuali altre formule promozionali saranno concordate con le compagnie interessate.

Ciascun giurato avrà a disposizione un biglietto omaggio.

Qualora la compagnia dovesse in seguito rinunciare alla partecipazione, le somme versate non saranno restituite.

Non sono previsti rimborsi né ospitalità per le compagnie provenienti da fuori Roma. L'organizzazione tuttavia si attiverà per stringere convenzioni con punti di ristoro e bed & breakfast vicini al teatro.


Sezione "Spettacoli" (Sala Grande)

Le spese SIAE sono a carico delle singole compagnie.

L'organizzazione si riserva fino a 10 posti (sui 198 disponibili nelle due serate) da vendere autonomamente nella modalità di abbonamento al Festival. Il ricavato di tale abbonamento spetterà all'organizzazione.

La quota di partecipazione al Festival (a carico delle sole compagnie selezionate) è di euro 500, a parziale copertura delle spese di organizzazione.

All'atto della conferma di partecipazione, le compagnie dovranno versare un anticipo a titolo di caparra di euro 250.
Il pagamento della seconda metà della quota dovrà avvenire entro i 30 gg successivi.

Sezione "Monologhi /Performance" (Sala Gassman)

Le spese SIAE sono a carico delle singole compagnie.

L'organizzazione si riserva fino a 3 posti (sui 36/40 disponibili nella singola serata) da vendere autonomamente nella modalità di abbonamento al Festival. Il ricavato di tale abbonamento spetterà all'organizzazione.

La quota di partecipazione al Festival (a carico delle sole compagnie selezionate) è di euro 150, a parziale copertura delle spese di organizzazione.

All'atto della conferma di partecipazione, le compagnie dovranno versare l'intera quota.

Sezione "Corti teatrali" (Sala Grande)

Le eventuali spese SIAE (da dividersi tra le compagnie della serata i cui testi sono tutelati) saranno sottratte dall'incasso prima della divisione dello stesso tra le compagnie.

L'organizzazione si riserva fino a 10 posti (sui 198 disponibili nelle due serate) da vendere autonomamente nella modalità di abbonamento al Festival. Il ricavato di tale abbonamento spetterà all'organizzazione.

La quota di partecipazione al Festival  (a carico delle sole compagnie selezionate) è di euro 50, a parziale copertura delle spese di organizzazione.

All'atto della conferma di partecipazione, le compagnie dovranno versare l'intera quota.



8. ACCORDI TECNICI

Le compagnie partecipanti avranno a disposizione:

Sala Grande:
- un palcoscenico di 9,80 metri di larghezza per 10,40 di profondità e 3,60 di altezza
- un parco luci di 20/25 fari
- impianto audio
- impianto elettrico
- camerini

Sala Gassman:
- un palcoscenico di 4,80 metri di larghezza per 6,60 di profondità e 3,60 di altezza
- un parco luci di 10 fari
- impianto audio
- impianto elettrico
- camerini

Attrezzature ulteriori rispetto a quelle qui indicate sono a carico delle singole compagnie.

Sezione "Spettacoli"

Ogni compagnia dovrà dotarsi di propri tecnici per il montaggio delle luci e per le postazioni console e mixer.
In caso di bisogno, è possibile rivolgersi per tempo all'organizzazione del Festival per richiedere l'assistenza di un tecnico e/o di un addetto alla console (da pagarsi a parte).

Le compagnie avranno il teatro a disposizione e sotto la loro custodia a partire dalle ore 11.00 del primo giorno e dalle ore 19.30 del secondo giorno della propria rappresentazione.
Le operazioni di smontaggio dovranno essere effettuate dalle compagnie entro un'ora dal termine della seconda rappresentazione.

Sezione "Monologhi/Performance"

Ogni compagnia dovrà dotarsi di propri tecnici per il montaggio delle luci e per le postazioni console e mixer.
In caso di bisogno, è possibile rivolgersi per tempo all'organizzazione del Festival per richiedere l'assistenza di un tecnico e/o di un addetto alla console (da pagarsi a parte).

Le compagnie avranno il teatro a disposizione e sotto la loro custodia a partire dalle ore 11.00 del giorno di rappresentazione.

Sezione "Corti"

Le compagnie faranno riferimento a un tecnico di sala, ma dovranno dotarsi di un proprio addetto a console e mixer.
In caso di bisogno, è possibile rivolgersi per tempo all'organizzazione del Festival per richiedere l'assistenza di un addetto alla console (da pagarsi a parte).

Ciascuna compagnia avrà a disposizione il teatro il giorno della propria rappresentazione per una (1) ora, durante la quale potrà puntare le luci ed effettuare prove.
Al fine di venire incontro il più possibile alle esigenze di ciascuno, alle compagnie selezionate verrà richiesto per tempo di indicare le proprie esigenze illuminotecniche. Tuttavia resta inteso che queste debbano essere quanto più possibile flessibili per poter essere compatibili con il set di fari a disposizione per l'insieme dei corti in scena nella stessa serata.



9. ACCORDI ORGANIZZATIVI

L'organizzazione si impegna:
- a pubblicizzare il Festival con tutti i mezzi ritenuti opportuni;
- a preparare e stampare la locandina del Festival;
- a preparare e stampare il libretto di sala da rendere disponibile al pubblico del Festival;
- a preparare e stampare i flyer del Festival.

L'organizzazione declina ogni responsabilità in merito:
- a eventuali danni o infortuni dei componenti delle compagnie, dei loro collaboratori e di terzi;
- a danni o furti relativi al materiale scenico;
- a danni o furti delle attrezzature del teatro;
- a controversie con SIAE, Enpals o simili in relazione alla rappresentazione dello spettacolo;
- al contenuto dell'opera proposta.

Le compagnie dichiarano di non avere nulla in contrario a riprese e foto dal vivo del proprio spettacolo (con citazione dello spettacolo e della compagnia) da parte dell'organizzazione a fini di diffusione promozionale e/o pubblicitaria con qualsiasi mezzo (radiotelevisivo, Internet, cartaceo, ecc.) del Festival o di sue future edizioni e dell'organizzazione.



10. QUESTIONI RESIDUALI

La partecipazione al bando implica l'accettazione integrale del presente regolamento.
Per quanto non espressamente stabilito da questo regolamento, decide la giuria in maniera insindacabile.



11. CONTATTI - RETE - SPAZI

Inventaria è in cerca di altri festival per far rete. Se organizzi un festival o gestisci uno spazio teatrale o teatralmente adattabile e sei interessato a far rete con noi, non esitare a contattarci!

www.dovecomequando.net - rassegnadcq@dovecomequando.net - 320-11.85.789
ALLEGATO - SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
(da spedire via email e -debitamente firmata- per posta ordinaria insieme al resto del materiale)



INVENTARIA  2013
festival teatrale a cura della compagnia DoveComeQuando, III ed.


SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
(scrivere in modo leggibile e in stampatello)


COMPAGNIA

Nome              ____________________________________________________________________
Indirizzo sede _____________________________________________________CAP ___________
Sito internet    ____________________________________________________________________
Eventuale affiliazione a UILT, FITA o altri organismi per l'anno 2013 _______________________

Referente        ___________________________ Codice fiscale_____________________________
Nato a                         _______________________ il ___/____/______
Indirizzo         ______________________________________________________CAP __________

Per contatti:   Telefono_______________________ Email _________________________________


SEZIONE

            ___ Spettacoli            ___ Monologhi/Performance             ___ Corti


OPERA PROPOSTA

Titolo              ____________________________________________________________________
Autore/adattatore   ________________________________________________ Durata ____ minuti
Il testo è tutelato? __ Sì __ No                                 Si avvale di musiche tutelate?__ Sì __ No
Eventuali precedenti rappresentazioni _________________________________________________
________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________
Eventuali date di indisponibilità per il Festival (max 2)* __________________________________

Nota: Le indisponibilità potrebbero, per motivi organizzativi, pregiudicare la selezione della compagnia.

CAST ARTISTICO E TECNICO

regia                            ______________________________________________________________
interpreti                     ______________________________________________________________
                                   ______________________________________________________________
                                   ______________________________________________________________
                                   ______________________________________________________________
cast tecnico                 ______________________________________________________________
                                   ______________________________________________________________
                                   ______________________________________________________________
                       

Si allegano alla presente scheda di partecipazione:

- la dichiarazione, firmata dal responsabile, di essere in possesso di un'assicurazione contro infortuni e per responsabilità civile e dell'agibilità Enpals

La compagnia, per mano del suo responsabile, si dichiara consapevole del fatto che ogni incombenza burocratica (per es. il nulla osta dell'Enpals, l'assicurazione contro gli infortuni, ecc.) per potersi esibire ricadono interamente sotto la propria responsabilità. Ogni mancanza in tal senso potrebbe comportare il rifiuto, da parte del teatro, di ospitare la messa in scena dello spettacolo proposto e/o multe da parte dell'ente preposto, senza che di ciò possa esserne ritenuta responsabile l'organizzazione.

- la dichiarazione, firmata dal responsabile, della conformità del materiale usato alle vigenti norme di legge

- la dichiarazione, firmata dal responsabile, di aver ottenuto l'autorizzazione dalla SIAE o dall'autore o sua concessionaria alla rappresentazione del testo

La compagnia, per mano del suo responsabile, si dichiara consapevole del fatto che ogni incombenza burocratica (per es. il permesso SIAE, il borderò musicale, la compilazione dei borderò di serata) relativa al diritto d'autore ricadono  interamente sotto la propria responsabilità. Ogni mancanza in tal senso potrebbe comportare il rifiuto, da parte del teatro, di ospitare la messa in scena dello spettacolo proposto e/o multe da parte dell'ente preposto,, senza che di ciò possa esserne ritenuta responsabile l'organizzazione.

- la dichiarazione, firmata dal responsabile, dell'accettazione integrale del bando

- l'autorizzazione (facoltativa), firmata dall'autore, alla pubblicazione online del testo (anche per spettacoli non selezionati) nella biblioteca elettronica del sito www.dovecomequando.net (in via di approntamento)

- il consenso, firmato dal responsabile, al trattamento dei dati secondo le disposizioni vigenti.

Le dichiarazioni possono essere contenute in uno stesso foglio, ma vanno tutte scritte e firmate separatamente.


Data e luogo________________________

                                                                                                                      Compagnia/gruppo
                                                                                  _______________________________________
                                                                                                                      Firma del responsabile
            

Nessun commento: