pellicano

Le Pélican

Lorsque le pélican, lassé d'un long voyage,



Dans les brouillards du soir retourne à ses roseaux,



Ses petits affamés courent sur le rivage



En le voyant au loin s'abattre sur les eaux. ...



Alfred de Musset



presentazione



La poesia Le Pèlican mi è particolarmente cara in quanto mi riporta agli anni del liceo, e precisamente alle lezioni che un certo professor Pepitoni impartiva a noi studenti nel tentativo di farci aprezzare la lingua francese che lui amava particolarmente. Non capivamo allora la bellezza delle parole che sprigionavano dai versi di Alfred de Musset, ma certamente rimasero impressi, almeno in alcuni di noi, i modi in cui il professore descriveva il volo dei pellicani che tornavano a casa loro per dar da mangiare ai piccoli. Mimava con le braccia le ali degli uccelli in volo e i suoi toni diventavano carezzevoli e morbidi come se le parole fossero portate dal vento. Mi ha colpito questa sua grande espressività e capacità di insegnare l'arte tanto che quella poesia è stata una delle fonti ispiratrici del principale personaggio del mio primo romanzo che s'intitola appunto : "La guerra del pellicano", in cui il protagonista del libro, utilizza per i suoi scopi proprio i versi di questa poesia. Questo blog parlerà di libri, di poesia e di arte in genere cercando di rendersi utile pubblicando bandi di concorsi, presentazioni, recensioni, interviste, riunioni culturali e quant'altro attiene alla vita letteraria non solo isolana. Vi saranno perciò indirizzi, indicazioni, numeri di telefono e indirizzi telematici, nonché quelli di siti web che discutono di questi temi. Non potrà essere completo e nemmeno sistematico ma costituirà una presenza che, nel tempo, potrà essere preziosa come una antologia.
Paolo Maccioni
Powered By Blogger

mercoledì 24 ottobre 2012

Drammaturgia: bando di selezione per corso



LABORATORIO DI DRAMMATURGIA ATTIVA
Raccontami una bugia
III edizione
L’individuo è una menzogna
che dice sempre la verità.
J. Cocteau
Tenuto da Carolina De La Calle Casanova
docenze magistrali di
Laura Curino, Raffaella Giordano, Giuseppe Catozzella,
Rodolfo Di Giammarco, Danio Manfredini e Roberto
Traverso
in collaborazione con
Spazio MIL di Sesto San Giovanni
Associazione Être
Associazione K
progetto Tandem della compagnia Sanpapiè di Milano
progetto Interaction della compagnia Anima Nera
di Milano
con il patrocinio del
Comune di Sesto San Giovanni
partner media
perlascena – non periodico per una drammatugia
dell'oggi
Klp - Krapp’s Last Post, Teatro tra le nuvole
BANDO DI SELEZIONE
La drammaturgia oggi non può che vivere nella praticità
delle parole; parole che ti pagano l’affitto; parole
che conquistano un amore; parole che colpiscono quando
denunciano, rivendicano, giudicano; parole che
costruiscono un pensiero collettivo; parole che
cambiano modi di vivere, di pensare.
Scrivere è un mestiere; riconoscere e imparare
ad applicare gli strumenti della scrittura (teatro,
cinema, letteratura, performance, danza, luce,
scenografia) è uno degli obbiettivi primari di questo
laboratorio.
Non vogliamo però farlo attraverso un lavoro collettivo
bensì attraverso un tuo personale ed individuale
progetto.
Dal momento in cui bisogna mentire, allora bisogna
saper mentire bene.
La menzogna nega e nasconde la verità. Tuttavia
ha bisogno di sapere, ossia di possedere una
“intelligenza” delle aspettative di verità di chi vuole
ingannare. Non c’è bugia senza comprensione dell’altro.
Carolina De La Calle Casanova
1. CONDIZIONI DI SELEZIONE.
A. Il bando di selezione per il laboratorio di
drammaturgia è rivolto a drammaturghi, scrittori,
attori e registi che abbiano già frequentato una scuola
o abbiano avuto una esperienza sul campo, per un
massimo di 15 partecipanti.
B. I partecipanti dovranno presentare un progetto
al quale stanno lavorando attualmente. I progetti
possono essere una scrittura scenica, un romanzo,
un testo teatrale, una sceneggiatura, un adattamento
o riscrittura di un testo già esistente, un progetto
di regia.
n.b.: per progetto si intende una relazione sintetica
di quello che volete scrivere e per quale ambito
(teatro, cinema, narrazione, danza). Oltre al progetto
è possibile inviare anche ulteriore materiale
come ad esempio il testo, la scaletta o una bozza
della prima stesura del copione o racconto.
C. Ai partecipanti selezionati verrà comunicata
una lista di libri che dovranno portare con sé
al laboratorio.
D. La partecipazione è obbligatoria per tutte
le singole lezioni che compongono il programma
del laboratorio.
2. PERIODO.
Le lezioni si terranno dal 12 dicembre 2012 al 20 marzo
2013, per un totale di 16 incontri di 4 ore ciascuna.
Le lezioni si svolgeranno presso lo Spazio MIL di Sesto
San Giovanni (via L. Granelli 1, Sesto San Giovanni –
MM1 Sesto Marelli).
3. IL LABORATORIO.
A. Il laboratorio si articolerà in lezioni teoriche
e pratiche, che analizzeranno il meccanismo della bugia
attraverso i concetti base della drammaturgia.
I progetti saranno la materia viva sulla quale
applicare i concetti appresi lungo il corso. Condotto
da Carolina De La Calle Casanova, il laboratorio
sarà arricchito da incontri con diversi artisti
e professionisti che approfondiranno differenti
argomenti legati al mondo della scrittura.
B. DOCENZE MAGISTRALI – Il confronto con i bugiardi.
Le docenze magistrali saranno tenute da Laura Curino,
Raffaella Giordano, Giuseppe Catozzella, Rodolfo Di
Giammarco, Danio Manfredini e Roberto Traverso.
Attraverso queste lezioni i partecipanti verranno
a contatto da una parte con diversi approcci e metodi
di scrittura e dall’altra con esperienze legate al
percorso che i testi possono avere una volta usciti
dalla stanza degli autori.
Uno degli obbiettivi del laboratorio è infatti imparare
a riconoscere i diversi canali con cui si può costruire
un mondo fittizio ma reale e saperli applicare sui
propri progetti. Imparare a 'rubare' da chi ha già
una lunga esperienza o sta iniziando ad indagare sul
proprio metodo è indispensabile per aprire nuovi
orizzonti e distinguere tra cosa siamo portati a fare
e cosa no, cosa ci piace e cosa no, quali sono le bugie
che siamo in grado di raccontare e quali no.
C. I FALSI CORTI – il confronto con il pubblico.
Tra i progetti proposti da ogni partecipante ne saranno
selezionati 3 che verranno presentati sotto forma
di studio, lettura, messa in scena o incontro con il
pubblico, in unica serata che si terrà presso lo Spazio
MIL di Sesto San Giovanni. La messa in scena dei testi
sarà curata dalla Compagnia AnimaNera di Milano. Sarà
possibile quindi per gli allievi mettere a confronto
le proprie parole con un regista e degli attori
professionisti e con il pubblico.
n.b. I progetti che verranno presentati al pubblico
saranno selezionati da Carolina De La Calle Casanova
e gli stessi partecipanti del corso. L’unico criterio
di valutazione per la selezione sarà quello di
individuare tra i progetti quelli che sono stati
in grado di trasformarsi durante il corso, includendo
o adattando le tecniche, i trucchi e i metodi appresi.
Non esiste un ulteriore criterio di valutazione per
linguaggio o stile. I partecipanti dovranno seguire
'l’allestimento' e la preparazione dei Falsi Corti
dei propri compagni.
D. PERLASCENA
Tra i testi prodotti a fine corso dai 15 autori
selezionati per il laboratorio, ne saranno scelti
per un massimo di 3 lavori, per essere pubblicati
su perlascena - non periodico per una drammaturgia
dell'oggi. “perlascena” è una rivista web gratuita
che raccoglie esclusivamente testi di drammaturgia
contemporanea.
I testi saranno scelti a insindacabile giudizio
della redazione (indipendentemente da quali lavori
verranno presentati al pubblico al termine del
laboratorio) e saranno inseriti nel numero in uscita
successivo alla chiusura del corso.
L'iscrizione al corso ha valore di iscrizione gratuita
al sito di perlascena, la pubblicazione dei testi
avverrà soltanto a seguito di dichiarazione
di originalità e autorizzazione da parte dell'autore.
I diritti rimangono dei singoli autori. I dati
anagrafici, l'indirizzo mail e/o il sito web degli
autori e la modalità di tutela delle opere saranno
inseriti nella scheda di ogni testo pubblicato.
4. COSTI.
Il costo del laboratorio è di 450,00 € + 30,00 €
comprensivi di iscrizione e tassa assicurativa.
Modalità e tempistiche di pagamento:
- Per tutti iscrizione: 30,00 € tassa assicurativa
entro il 7 dicembre 2012.
- Rate mensili: la prima rata di 150,00 € entro
il 7 dicembre 2012 e le successive due rate da 150,00 €
ciascuna entro il primo giorno di Gennaio e Marzo 2013
- Pagamento dell’intero importo: (totale 450 €)
entro il 12 dicembre 2012.
Il pagamento dovrà essere effettuato obbligatoriamente
a mezzo bonifico bancario sul conto corrente della
compagnia (ai selezionati verranno inviate ulteriori
informazioni).
5. MODALITA’ DI SELEZIONE.
I partecipanti interessati dovranno inviare il proprio
curriculum vitae e il progetto sul quale intendono
lavorare entro e non oltre il 23 novembre 2012
all’indirizzo mail comunicazione@babygang.org,
indicando NOME/COGNOME SELEZIONE LAB.DRAMMATURGIA III
edizione.
I candidati selezionati tramite curricula e progetti
saranno convocati telefonicamente per un colloquio
che si terrà tra il 29 e il 30 novembre.
Il bando e il programma completo del laboratorio
sono scaricabili su
http://cargocollective.com/drammaturgiattiva
Per info: promozione@babygang.org
compagnia b a b y g a n g
8 , via Fauchè - 20154 Milano
+39 3456216226
babygang.org
direttore organizzativo
Josephine Magliozzi
+39 3402410526
organizzazione@babygang.org
responsabile promozione
Sara Carmagnola
+39 3384468239
promozione@babygang.org

Nessun commento: