pellicano

Le Pélican

Lorsque le pélican, lassé d'un long voyage,



Dans les brouillards du soir retourne à ses roseaux,



Ses petits affamés courent sur le rivage



En le voyant au loin s'abattre sur les eaux. ...



Alfred de Musset



presentazione



La poesia Le Pèlican mi è particolarmente cara in quanto mi riporta agli anni del liceo, e precisamente alle lezioni che un certo professor Pepitoni impartiva a noi studenti nel tentativo di farci aprezzare la lingua francese che lui amava particolarmente. Non capivamo allora la bellezza delle parole che sprigionavano dai versi di Alfred de Musset, ma certamente rimasero impressi, almeno in alcuni di noi, i modi in cui il professore descriveva il volo dei pellicani che tornavano a casa loro per dar da mangiare ai piccoli. Mimava con le braccia le ali degli uccelli in volo e i suoi toni diventavano carezzevoli e morbidi come se le parole fossero portate dal vento. Mi ha colpito questa sua grande espressività e capacità di insegnare l'arte tanto che quella poesia è stata una delle fonti ispiratrici del principale personaggio del mio primo romanzo che s'intitola appunto : "La guerra del pellicano", in cui il protagonista del libro, utilizza per i suoi scopi proprio i versi di questa poesia. Questo blog parlerà di libri, di poesia e di arte in genere cercando di rendersi utile pubblicando bandi di concorsi, presentazioni, recensioni, interviste, riunioni culturali e quant'altro attiene alla vita letteraria non solo isolana. Vi saranno perciò indirizzi, indicazioni, numeri di telefono e indirizzi telematici, nonché quelli di siti web che discutono di questi temi. Non potrà essere completo e nemmeno sistematico ma costituirà una presenza che, nel tempo, potrà essere preziosa come una antologia.
Paolo Maccioni
Powered By Blogger

mercoledì 15 giugno 2011

Stage di Yoga


VITA INTERIORE

mudra_summer_camp.png
Valido dal Febbraio 28, 2011 - Scadenza Giugno 28, 2011
Stage di Yoga Kundalini e danza indiana in Gallura dal 23 giugnoULTIMI POSTI!
L’Agriturismo Le Terre di L’Alcu invitano a partecipare al
Mudra Summer Camp
Yoga Kundalini e danza indiana Baratanatyam
Dove: presso l'agriturismo Terre di L'Alcu – Luogosanto (OT)
Per info: Tel 079658001 o 3396424388    info@terredilalcu.it
Stage di Yoga Kundalin e danza indiana Bharatanatyam in Sardegna 
con Giulia Guerrini e Giuditta de Concini
La pratica intensiva dello yoga e della danza indiana immersi nella natura più pura.
L’Associazione Culturale Mudra, in collaborazione con l'Agriturismo Terre di l'Alcu, propone uno stage intensivo di 4 o 6 giorni di yoga e danza indiana rivolto a principianti e praticanti di livello intermedio. La pratica si svolgerà al mattino e al tramonto nell'ombreggiata Valle del Liscia. Di pomeriggio ci si potrà rilassare in riva al mare incontaminato della Sardegna settentrionale.

Dalla colazione alla cena Terre di l'Alcu offrirà una selezione di prodotti del territorio e dell'azienda agricola biologica ai partecipanti, che saranno ospitati nelle nuove accoglienti stanze dell'agriturismo.
Kundalini yoga, chiamato anche 'yoga della consapevolezza', consiste in tecniche semplici e accessibili, trasmesse all'Occidente da Yogi Bhajan.
Ogni pratica lavora sulla flessibilitá della colonna vertebrale, sul rafforzamento del sistema nervoso e ghiandolare e sul rilassamento generale di corpo e mente, al fine di migliorare la capacitá di concentrazione, la vitalitá e - perchè no - la creativitá.
Durante il workshop, si approfondirà la conscenza dei cinque elementi di base (tattvas) e dei corrispondenti cakra (chakra), attraverso una vera e propria immersione nel respiro e nella natura.
In ogni sessione si praticheranno asana (posture), prana
yama (tecniche di repirazione), mudra (posizioni delle mani per comunicare con il corpo e con la mente), diverse tecniche di meditazione e il canto di mantra.
ll Bharatanayam è un'antica forma di teatro danza sacra originaria del Sud dell'India. La danzatrice o il danzatore raccontano storie di dei e di uomini attraverso i movimenti e l'espressività di ogni parte del corpo. La vita in tutte le sue manifestazioni viene rappresentata attraverso questa meravigliosa forma di yoga in movimento nella quale anche gli occhi danzano. Alcune delle caratteristiche principali di questa disciplina sono la perfetta geometria delle linee del corpo, la velocità e la ricchezza ritmica, combinati con un elaborato linguaggio delle mani (mudra) e una raffinata mimica del volto (abhinaya).
Ogni giorno praticheremo namaskar e sloka (saluto alla terra e invocazione), preparazione, adavu (tecnica di base) e combinazioni di adavumudra (gesti delle mani e composizione poetica), completamento dell'an
gika abhinaya(movimenti di occhi, collo, testa).
Per partecipare allo stage è necessaria una esperienza minima di yoga o di danza classica indiana. La classe avrà un numero massimo di 20 partecipanti.
La quota di partecipazione allo stage include la tessera annuale 2010-2011 dell'Associazione Culturale Mudra.
 

Nessun commento: