pellicano

Le Pélican

Lorsque le pélican, lassé d'un long voyage,



Dans les brouillards du soir retourne à ses roseaux,



Ses petits affamés courent sur le rivage



En le voyant au loin s'abattre sur les eaux. ...



Alfred de Musset



presentazione



La poesia Le Pèlican mi è particolarmente cara in quanto mi riporta agli anni del liceo, e precisamente alle lezioni che un certo professor Pepitoni impartiva a noi studenti nel tentativo di farci aprezzare la lingua francese che lui amava particolarmente. Non capivamo allora la bellezza delle parole che sprigionavano dai versi di Alfred de Musset, ma certamente rimasero impressi, almeno in alcuni di noi, i modi in cui il professore descriveva il volo dei pellicani che tornavano a casa loro per dar da mangiare ai piccoli. Mimava con le braccia le ali degli uccelli in volo e i suoi toni diventavano carezzevoli e morbidi come se le parole fossero portate dal vento. Mi ha colpito questa sua grande espressività e capacità di insegnare l'arte tanto che quella poesia è stata una delle fonti ispiratrici del principale personaggio del mio primo romanzo che s'intitola appunto : "La guerra del pellicano", in cui il protagonista del libro, utilizza per i suoi scopi proprio i versi di questa poesia. Questo blog parlerà di libri, di poesia e di arte in genere cercando di rendersi utile pubblicando bandi di concorsi, presentazioni, recensioni, interviste, riunioni culturali e quant'altro attiene alla vita letteraria non solo isolana. Vi saranno perciò indirizzi, indicazioni, numeri di telefono e indirizzi telematici, nonché quelli di siti web che discutono di questi temi. Non potrà essere completo e nemmeno sistematico ma costituirà una presenza che, nel tempo, potrà essere preziosa come una antologia.
Paolo Maccioni
Powered By Blogger

giovedì 12 maggio 2011

Premio Laudato si' o mi' Signore - Marche - 2011

UNIVERSUM - MARCHE
PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE
’ Laudato si’ o mi’ Signore ’’
Seconda Edizione 2011

                                                                                                       


REGOLAMENTO

Art.1            E’ ammessa la partecipazione a tutti gli autori adulti residenti in Italia e all’estero, con opere esclusivamente in lingua italiana, o in lingua del paese d’origine con traduzione in italiano.

Art.2           Il Concorso è suddiviso in 3 sezioni:

A               Poesia a tema libero.

B                Poesia Religiosa (a tema Laudato si’ o mi’ Signore per tutte le creature),  inteso  come amore spirituale e
                             sublime per Dio, per i Santi e per tutti gli esseri viventi,  compreso il rispetto per la natura.

C               Poesia dialettale.  (   Le poesie in lingua dialettale dovranno essere corredate della relativa traduzione. )

Art.3       Si partecipa inviando un numero di poesie a proprio piacere, purché si versi la relativa quota di euro 10,00 per la prima lirica ed euro 5,00 per ognuna delle successive.; questo per ogni sezione.     

Art.4       E’ ammessa la partecipazione a tutte le sezioni; gli elaborati  potranno  essere inviati in unico plico;  inoltre, le opere potranno essere sia edite che inedite ma non dovranno superare i 50 versi.
                              Si accettano anche opere premiate in altri concorsi.   

Art.5       Ogni concorrente dovrà inviare le proprie creazioni, all’indirizzo sotto riportato.
  
Art.6       Si richiedono 8 copie dattiloscritte o chiaramente fotocopiate di ogni lavoro con il quale si intende partecipare; di queste, una sola copia corredata di nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, sezione e possibilmente  e-mail,  più,  in calce la seguente dichiarazione autografa : ‘’Dichiaro che l’opera presentata è di mia creazione’’.

Art.7       La  quota di partecipazione dovrà essere inviata tramite c/c bancario IT 82 M 02008 02627 000101384723, oppure in contanti all’interno della busta assieme agli elaborati, curando la spedizione tramite posta raccomandata entro e non oltre il  4  luglio 2011  ( farà fede il timbro postale di partenza ).


           
al seguente indirizzo:

UNIVERSUM, ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DELLA CULTURA,
Segreteria Premio Letterario Internazionale
‘’ Laudato si’ o mi’ Signore ’’    2° edizione
c/o Acc. Presidente Universum-Marche Fulvia Marconi
via Manzoni n.93  - 60128 Ancona

PREMI

Art.8       Saranno premiati:

Sezione A

 1° Premio:    Euro 150,00 - Targa in oro 24 carati, messa a disposizione  dalla Presidenza Internazionale Universum-Switzerland, prodotti  enogastronomici -Attestato e Motivazione della Giuria.
Premio:    Prodotti  enogastronomici –  Targa - Attestato – Motivazione della Giuria
Premio:    Targa – prodotti enogastronomici – Attestato – Motivazione della  Giuria.
4° Premio:     Targa – Attestato.
5° Premio:     Targa – Attestato.

Sezione B

Premio:      Euro 150,00 - Targa in oro 24 carati, messa a disposizione  dalla Presidenza Internazionale  Università  della Pace  Switzerland, prodotti  enogastronomici -Attestato e Motivazione della Giuria.
Premio:    Prodotti  enogastronomici –  Targa - Attestato – Motivazione della Giuria
Premio:    Targa – prodotti enogastronomici – Attestato – Motivazione della  Giuria.
4° Premio:     Targa – Attestato.
5° Premio:     Targa – Attestato.

Sezione C

Premio:      Euro 150,00 - Targa in oro 24 carati, messa a disposizione  dalla Presidenza Internazionale Universum-Switzerland, prodotti  enogastronomici -Attestato e Motivazione della Giuria.
Premio:    Prodotti enogastronomici –  Targa - Attestato – Motivazione della Giuria
Premio:    Targa – prodotti enogastronomici – Attestato – Motivazione della  Giuria.
4° Premio:     Targa – Attestato.
5° Premio:     Targa – Attestato.

Art.9          Saranno inoltre assegnati diversi Premi Speciali messi a disposizione da Enti e Istituzioni Internazionali  per autori particolarmente meritevoli .

Art.10                                                                                                              La cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 2 ottobre 2011 ore 15.30  presso il Convento Francescano (Sala delle Conferenze), sito in piazza S. Antonio  n. 4 60015 Falconara Marittima (AN).

Art.11         Al termine della manifestazione  è previsto  un   Concerto Corale  cui seguirà ‘’frugale’’ cenetta.

Art.12                                                                                                              Sarà data comunicazione dell’esito del Concorso, tramite telefono,  posta prioritaria, o e-mail, solamente ai premiati e segnalati di ciascuna sezione.

Art.13                                                                                                              Coloro che non potranno presenziare alla cerimonia di premiazione, potranno delegare per il ritiro dei premi,, persone di fiducia previo, richiesta scritta.
                                                                                                                                                                                 Durante la cerimonia, saranno invitati al ritiro dei premi, soltanto gli autori premiati o segnalati che avranno confermato la loro presenza in sala.


Art.14        L’Organizzazione del Concorso si riserva la facoltà di apportare modifiche al regolamento.

Art.15                                                                                                              La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione incondizionata di tutte le clausole contenute nel presente Bando.

LA GIURIA :

Art.16        La Giuria sarà così composta:

Prof. Francesco Mulè                                              Critico Letterario – Giornalista    Presidente di Giuria
Prof.ssa Stefania Signorini                               Assessore Comune di Falconara Marittima
Prof.ssa Valeria Di Felice                                  Saggista – Giornalista                  
Prof.ssa Franca Prosperi                                      Poetessa – Scrittrice                                  
Prof. Giovanni Di Girolamo                            Critico Letterario – Saggista           
Prof. Vittorio Verducci                                        Poeta – Insegnante                          
Il Teologo  Padre Adriano Gattucci        Poeta        
Acc. Fulvia Marconi                                                 Presidente del Premio  ( senza diritto di voto )

Art.17                                                                                                                                                                      Il giudizio della Giuria è insindacabile; ad Essa spetta pronunciarsi in caso di  controversie e su quanto espressamente previsto dal regolamento.

 Art.18       Gli elaborati non saranno restituiti.  I premi in denaro non verranno spediti al domicilio, ma saranno consegnati  all’autore premiato, oppure ad un suo delegato il giorno della premiazione.
                                 L’Organizzazione non  si assume responsabilità per disguidi postali o ritardi.         
   
Per informazioni ulteriori chiamare
Fulvia Marconi 071/28.10.720
dalle 21,00  alle  22,30
festivi 09,00 alle 13,00 e dalle 21,00 alle 22,30


AVVISO IMPORTANTE

Per tutti coloro che intendono partecipare, si prega cortesemente, di non aspettare gli ultimi giorni. Si ringrazia per la collaborazione.


Nessun commento: