pellicano

Le Pélican

Lorsque le pélican, lassé d'un long voyage,



Dans les brouillards du soir retourne à ses roseaux,



Ses petits affamés courent sur le rivage



En le voyant au loin s'abattre sur les eaux. ...



Alfred de Musset



presentazione



La poesia Le Pèlican mi è particolarmente cara in quanto mi riporta agli anni del liceo, e precisamente alle lezioni che un certo professor Pepitoni impartiva a noi studenti nel tentativo di farci aprezzare la lingua francese che lui amava particolarmente. Non capivamo allora la bellezza delle parole che sprigionavano dai versi di Alfred de Musset, ma certamente rimasero impressi, almeno in alcuni di noi, i modi in cui il professore descriveva il volo dei pellicani che tornavano a casa loro per dar da mangiare ai piccoli. Mimava con le braccia le ali degli uccelli in volo e i suoi toni diventavano carezzevoli e morbidi come se le parole fossero portate dal vento. Mi ha colpito questa sua grande espressività e capacità di insegnare l'arte tanto che quella poesia è stata una delle fonti ispiratrici del principale personaggio del mio primo romanzo che s'intitola appunto : "La guerra del pellicano", in cui il protagonista del libro, utilizza per i suoi scopi proprio i versi di questa poesia. Questo blog parlerà di libri, di poesia e di arte in genere cercando di rendersi utile pubblicando bandi di concorsi, presentazioni, recensioni, interviste, riunioni culturali e quant'altro attiene alla vita letteraria non solo isolana. Vi saranno perciò indirizzi, indicazioni, numeri di telefono e indirizzi telematici, nonché quelli di siti web che discutono di questi temi. Non potrà essere completo e nemmeno sistematico ma costituirà una presenza che, nel tempo, potrà essere preziosa come una antologia.
Paolo Maccioni
Powered By Blogger

domenica 26 ottobre 2014

PREMIO LETTERARIO CAMPIDANU 2014

PREMIO   LETTERARIO   CAMPIDANU 2014
dal 1996
in ricordo di Faustino Onnis, già Presidente del Premio

Dall'edizione 2012, il Premio ha apportato significavi cambiamenti:

·         il Premio riprende la cadenza annuale
·         ha cancellato la sezione TEATRO
·         ha aperto una sezione per le opere in lingua italiana
·         invio delle opere per posta elettronica


REGOLAMENTO DEL PREMIO CAMPIDANU

Art. 1: il Premio Campidanu è un concorso letterario, indetto dall’Associazione Selargius & Sardigna dal 1996, aperto alla partecipazione di scrittori e poeti ovunque residenti, gratuito, per opere di narrativa e di poesia, inedite e mai premiate, espresse in lingua sarda e/o in lingua italiana, secondo le modalità come appresso specificate

Art. 2: Sezioni NARRATIVA (SARDO E ITALIANO): un solo componimento a tema libero per ciascun concorrente, non superiore alle 6 cartelle dattiloscritte 30 righe per 60 battute ciascuna). Si può partecipare con un racconto in sardo e con uno in italiano, purché diversi e non la traduzione l’uno dell’altro

Art. 3: Sezione POESIA IN SARDO: componimenti in versi a tema libero da includersi in una delle seguenti sottosezioni:
a)    Poesia a verso libero, massimo 50 versi;
b)    Poesia tradizionale a curba (doppio senario), massimo 60 versi;
c)    Poesia tradizionale a mutettu froriu (minimo tres peis), retrogau, a schina de pisci, a canzonedda, ecc., anche a trivas fra due personaggi, massimo 50 versi;
d)    Poesia tradizionale a ottava, anche a trivas, massimo 6 ottave;
e)    Poesia tradizionale a sa repentina o a sa currentina, massimo 72 versi;
f)     Poesia tradizionale rimata (terzine, quartine, ecc,), diverse dalle sottosezioni precedenti, massimo 50 versi.
Ogni concorrente può mandare un solo componimento per ciascuna delle sottosezioni elencate. È ammessa a corredo l’eventuale versione in italiano.

Art. 4: Sezione POESIA IN ITALIANO: componimenti in versi a tema libero da includersi in una delle seguenti sottosezioni:
a)    Poesia a verso libero, massimo 50 versi;
b)    Poesia con rima espressa nelle forme tradizionali (sonetto, terzine, quartine, ecc,), massimo 50 versi.

Art. 5: i componimenti devono essere presentati per via telematica come allegati a una email avente per oggetto “Opere in concorso”, firmati con uno pseudonimo, entro entro il 10 novembre al seguente indirizzo di posta elettronica: premio.campidanu@gmail.com
Analogamente, con altra email avente per oggetto “concorrente …… (pseudonimo)” si invieranno l’elenco dei titoli delle opere presentate, le generalità del concorrente, comprese di n. di telefono e email, così che la Giuria possa venirne a conoscenza solo dopo l’attribuzione dei premi.
Questo procedimento faciliterà la pubblicazione delle opere vincitrici, sia nel sito dell’Associazione https://sites.google.com/site/selargiussardigna sia su supporto cartaceo.

In alternativa, per impossibilità del concorrente ad accedere alla posta elettronica, i componimenti devono essere presentati in 5 copie dattiloscritte, senza firma e senza pseudonimo, entro il 10 novembre o spediti per posta non raccomandata in busta chiusa all’indirizzo dell’associazione: Ass. Sel & Sar, viale Vienna, 29 – 09047 Selargius, corredati da una busta chiusa in cui sono evidenziati il nome, il cognome, l’indirizzo e il recapito telefonico e di posta elettronica dell’autore. È consentito effettuare spedizione unica per le varie sezioni; provvederà la segreteria a contrassegnare e a indirizzare le opere nella sezione appropriata.

Art. 6: La giuria potrà decidere di accorpare i lavori di una delle sottosezioni di cui alle lettere b, c, d, e, dell’art. 3 a quelli della sezione f), qualora non fossero pervenuti per tale sezione un numero congruo di componimenti. In questo caso, un concorrente potrebbe trovarsi con due o più lavori nella stessa sezione f) e, nel caso, verrà preso in considerazione il componimento che avrà ottenuto il miglior riconoscimento.

Art. 7: verrà assegnato un diploma di merito al primo, al secondo e al terzo classificato nella sezione NARRATIVA in Italiano e NARRATIVA in sardo e in ciascuna sottosezione di Poesia, sia in sardo che in italiano, in cui sia pervenuto un numero di componimenti ritenuto congruo. La Giuria potrà assegnare menzioni d’onore e segnalazioni, ove le ritenga meritate. L’Associazione si riserva il diritto di pubblicazione delle opere premiate.

Art. 8: La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento. I componimenti, pur non premiati, non vengono resi. La privacy è tutelata secondo le norme vigenti e le informazioni saranno utilizzate esclusivamente per l’espletamento del concorso. Per informazioni, scrivere a fideli@tiscali.it o telefonare al n.  3387716716.

Il presidente
F. Pilloni


Nessun commento: