pellicano

Le Pélican

Lorsque le pélican, lassé d'un long voyage,



Dans les brouillards du soir retourne à ses roseaux,



Ses petits affamés courent sur le rivage



En le voyant au loin s'abattre sur les eaux. ...



Alfred de Musset



presentazione



La poesia Le Pèlican mi è particolarmente cara in quanto mi riporta agli anni del liceo, e precisamente alle lezioni che un certo professor Pepitoni impartiva a noi studenti nel tentativo di farci aprezzare la lingua francese che lui amava particolarmente. Non capivamo allora la bellezza delle parole che sprigionavano dai versi di Alfred de Musset, ma certamente rimasero impressi, almeno in alcuni di noi, i modi in cui il professore descriveva il volo dei pellicani che tornavano a casa loro per dar da mangiare ai piccoli. Mimava con le braccia le ali degli uccelli in volo e i suoi toni diventavano carezzevoli e morbidi come se le parole fossero portate dal vento. Mi ha colpito questa sua grande espressività e capacità di insegnare l'arte tanto che quella poesia è stata una delle fonti ispiratrici del principale personaggio del mio primo romanzo che s'intitola appunto : "La guerra del pellicano", in cui il protagonista del libro, utilizza per i suoi scopi proprio i versi di questa poesia. Questo blog parlerà di libri, di poesia e di arte in genere cercando di rendersi utile pubblicando bandi di concorsi, presentazioni, recensioni, interviste, riunioni culturali e quant'altro attiene alla vita letteraria non solo isolana. Vi saranno perciò indirizzi, indicazioni, numeri di telefono e indirizzi telematici, nonché quelli di siti web che discutono di questi temi. Non potrà essere completo e nemmeno sistematico ma costituirà una presenza che, nel tempo, potrà essere preziosa come una antologia.
Paolo Maccioni
Powered By Blogger

lunedì 7 luglio 2014

Premio letterario “Andrea Torresano”

I Edizione del Premio letterario “Andrea Torresano


La Gilgamesh Edizioni indice la I Edizione del Premio Letterario Nazionale di Poesia e Narrativa “Andrea Torresano”.

In palio la pubblicazione nelle collane della Gilgamesh Edizioni
_______________________________________________________

SCADENZA sabato 31 gennaio 2015

Art. 1 – Sezioni
Sono previste DUE Sezioni:
A. Opera di poesia a tema libero (da un minimo di 30 testi)
B. Opera di narrativa a tema libero (romanzo o raccolta di racconti di minimo 70 cartelle)


Art. 2 – Giuria
I nomi dei componenti della giuria, composta da professionisti e cultori del mondo letterario, sarà resa nota il giorno della cerimonia conclusiva del Premio.


Art. 3 – Selezione
Per ognuna delle 2 sezioni verrà selezionata, a giudizio insindacabile dei comitati di lettura, una rosa di 3 finalisti che sarà resa nota agli interessati e pubblicata sul sito della casa editrice. Il vincitore unico di ogni sezione sarà designato dalla giuria.


Art. 4 – Premiazione
La premiazione si svolgerà il giorno 21 marzo 2015 alle ore 17.00 ad Asola (MN) – città natale dello stampatore cinquecentesco Andrea Torresano, che nel 1479 comprò a Venezia la tipografia del francese Nicolas Jenson e che fu suocero e socio in affari di Aldo Manuzio dal 1495 – in una sede artistico-culturale di prestigio che verrà rivelata successivamente sul sito della Casa Editrice.  
I tre finalisti di ciascuna sezione saranno coinvolti in un evento che prevede musica, letture e interventi da parte dei componenti della giuria.   


Art. 5 – Premi
Per le sezioni A e B il premio consisterà nell’attestato di vincitore assoluto della sezione, nella pubblicazione gratuita dell’opera da parte della Gilgamesh Edizioni, con regolare contratto di edizione, e in 20 copie omaggio della stessa.

La giuria si riserva la possibilità di segnalare ulteriori autori meritevoli di attenzione per un’eventuale pubblicazione all’interno delle collane della GilgameshEdizioni (tutti i contratti sono senza contributo da parte dell’autore) e di non assegnare il premio nel caso in cui il materiale pervenuto non venga ritenuto all’altezza dalla giuria.
Le motivazioni della scelta delle opere vincitrici verranno lette pubblicamente dalla giuria in occasione della premiazione e pubblicate sul sito della Casa Editrice.


Art. 6 – Modalità di partecipazione
Gli autori devono inviare i dattiloscritti, in unica copia (allegando un curriculum da cui emerga nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, Codice Fiscale, ed e-mail) entro il termine improrogabile di sabato 31 gennaio 2015 (farà fede il timbro postale), al seguente indirizzo: Gilgamesh Edizioni - Via Curtatone e Montanara, 3 – 46041 Asola (MN), oppure  mezzo e-mail a premioandreatorresano@gilgameshedizioni.com .  

Come quota di partecipazione sono richiesti 25 Euro per le spese di organizzazione e di segreteria da versare mediante assegno o bonifico intestato a GilgameshEdizioni di Dario Bellini, IBAN: IT57X0760111500000008941979 o versamento su c/c postale n. 8941979 intestato a Gilgamesh Edizioni di Dario Bellini, oppure attraverso PayPal all’indirizzo gilgameshedizioni@gmail.com .
La quota dà diritto a partecipare anche a entrambe le Sezioni.
Copia del bonifico comprovante il versamento va inserito nel plico o allegato all’e-mail di partecipazione.


Art. 7
La partecipazione al premio comporta automaticamente l’accettazione di tutti gli articoli del presente Regolamento.


Art. 8
I manoscritti inviati non verranno restituiti.


Art. 9

I partecipanti al premio accettano il trattamento dei propri dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche.

Nessun commento: