pellicano

Le Pélican

Lorsque le pélican, lassé d'un long voyage,



Dans les brouillards du soir retourne à ses roseaux,



Ses petits affamés courent sur le rivage



En le voyant au loin s'abattre sur les eaux. ...



Alfred de Musset



presentazione



La poesia Le Pèlican mi è particolarmente cara in quanto mi riporta agli anni del liceo, e precisamente alle lezioni che un certo professor Pepitoni impartiva a noi studenti nel tentativo di farci aprezzare la lingua francese che lui amava particolarmente. Non capivamo allora la bellezza delle parole che sprigionavano dai versi di Alfred de Musset, ma certamente rimasero impressi, almeno in alcuni di noi, i modi in cui il professore descriveva il volo dei pellicani che tornavano a casa loro per dar da mangiare ai piccoli. Mimava con le braccia le ali degli uccelli in volo e i suoi toni diventavano carezzevoli e morbidi come se le parole fossero portate dal vento. Mi ha colpito questa sua grande espressività e capacità di insegnare l'arte tanto che quella poesia è stata una delle fonti ispiratrici del principale personaggio del mio primo romanzo che s'intitola appunto : "La guerra del pellicano", in cui il protagonista del libro, utilizza per i suoi scopi proprio i versi di questa poesia. Questo blog parlerà di libri, di poesia e di arte in genere cercando di rendersi utile pubblicando bandi di concorsi, presentazioni, recensioni, interviste, riunioni culturali e quant'altro attiene alla vita letteraria non solo isolana. Vi saranno perciò indirizzi, indicazioni, numeri di telefono e indirizzi telematici, nonché quelli di siti web che discutono di questi temi. Non potrà essere completo e nemmeno sistematico ma costituirà una presenza che, nel tempo, potrà essere preziosa come una antologia.
Paolo Maccioni
Powered By Blogger

lunedì 14 ottobre 2013

Premio Nazionale di poesia Il numero UNO della Poesia Contemporanea Italiana VII edizione 2014

Premio Nazionale di poesia
Il numero UNO della Poesia Contemporanea Italiana
VII edizione 2014
 
REGOLAMENTO : L’ Associazione Culturale il SALOTTO LETTERARIO bandisce la VI EDIZIONE del Concorso Nazionale di Poesia:
Il numero UNO della Poesia Contemporanea Italiana - anno 2014
Sito Web: www.salottoletterario.it
Art. 1 La manifestazione non ha fine di lucro.
Art. 2 Per partecipare al Concorso occorrerà inviare le proprie opere fino alla scadenza del 30 gennaio 2014.
Art.3 E’ prevista UNA SOLA CATEGORIA di Adulti con la seguente caratteristica :
- POTRANNO ISCRIVERSI SOLO POETI CHE SI SONO CLASSIFICATI AI PRIMI TRE POSTI O HANNO RICEVUTO UNA MENZIONE D’ONORE O UNA SEGNALAZIONE DI MERITO IN UN CONCORSO DI POESIA IN ITALIA.
- E’ necessario per accertare la veridicità di quanto il poeta dichiara, allegare fotocopia della lettera ricevuta dall’Ente Organizzatore che comunicava al Poeta il piazzamento ottenuto nel Concorso Nazionale oppure copia dell’articolo di una rivista letteraria che dia esauriente resoconto della manifestazione con i nominativi dei poeti vincitori.
- Le poesie presentate dovranno essere tassativamente le stesse che hanno avuto uno dei piazzamenti citati in Concorsi di Poesia autocertificati.
Art.4 Le poesie devono essere inviate tramite Mail a info@salottoletterario.it insieme alla scheda d'iscrizione scaricabile dal sito (in questa pagina, sulla sinistra), successivamente dovranno essere inviate tramite posta 4 copie cartacee della poesia in forma ANONIMA, la scheda d'iscrizione + certificato del piazzamento della poesia in un concorso + quota d’iscrizione (ricevuta di versamento o contanti).
Le poesie devono pervenire entro e non oltre il 30 gennaio 2014:
al seguente indirizzo :
ASSOCIAZIONE CULTURALE
SALOTTO LETTERARIO
Corso B. Telesio n° 8
10146 Torino
Farà fede il timbro postale , le liriche che arriveranno oltre tale data , saranno cestinate. Vi preghiamo di allegare anche un francobollo di posta normale o prioritaria per eventuali comunicazioni della nostra segreteria.
Art.5 Per partecipare al Concorso sono state fissate le seguenti quote :
- Euro 15 per l’invio di una sola poesia premiata
- Euro 20 per l’invio di due poesie premiate anche
- in concorsi diversi ( stesso autore ).
Le quote potranno pervenire in contanti unitamente alle opere all’ASSOCIAZIONE CULTURALE
SALOTTO LETTERARIO
Corso B. Telesio n° 8 – 10146 Torino
o tramite :
- bollettino del versamento della quota da effettuare sul c/c postale n. 63940845 intestato a : Ass. Cult. Salotto Letterario C.so B. Telesio n.8 - 10146 Torino indicando come causale: "Il numero Uno della Poesia Contemporanea 2014. "
- oppure tramite bonifico bancario intestato a : Ass.Cult.” Salotto Letterario “ C.so B.Telesio n°8 10146 Torino
Banco Posta Cod. Iban IT 52 O 07601 01000 000063940845
indicando come causale "Il numero Uno della Poesia Contemporanea 2014"
- Art.6 Il Comitato organizzatore non risponde per eventuali perdite o manomissioni delle poesie inviate dovute alla spedizione.
- Art.7 Le valutazioni della Giuria sono insindacabili e inappellabili.
- Art.8 Le composizioni inviate non verranno restituite.
- Art.9 La partecipazione al Concorso costituisce espressa autorizzazione ad una eventuale pubblicazione antologica e non darà diritto ad alcun compenso per i diritti di autore.
- Art.10 Il Comitato organizzatore potrà apportare, al presente regolamento, le opportune modifiche per il buon esito della manifestazione.
- Art.12 - PREMI
1° classificato: TARGA del SALOTTO LETTERARIO + Recensione dell’opera vincitrice
2° classificato: TARGA del SALOTTO LETTERARIO + Recensione dell’opera vincitrice
3° classificato: TARGA del SALOTTO LETTERARIO + Recensione dell’opera vincitrice
- ATTESTATO per n.°5 MENZIONI D’ONORE e n° 7 SEGNALAZIONI DI MERITO
DATA PREMIAZIONE:
- Sabato 15 marzo 2014 a Torino.



 

Nessun commento: