pellicano

Le Pélican

Lorsque le pélican, lassé d'un long voyage,



Dans les brouillards du soir retourne à ses roseaux,



Ses petits affamés courent sur le rivage



En le voyant au loin s'abattre sur les eaux. ...



Alfred de Musset



presentazione



La poesia Le Pèlican mi è particolarmente cara in quanto mi riporta agli anni del liceo, e precisamente alle lezioni che un certo professor Pepitoni impartiva a noi studenti nel tentativo di farci aprezzare la lingua francese che lui amava particolarmente. Non capivamo allora la bellezza delle parole che sprigionavano dai versi di Alfred de Musset, ma certamente rimasero impressi, almeno in alcuni di noi, i modi in cui il professore descriveva il volo dei pellicani che tornavano a casa loro per dar da mangiare ai piccoli. Mimava con le braccia le ali degli uccelli in volo e i suoi toni diventavano carezzevoli e morbidi come se le parole fossero portate dal vento. Mi ha colpito questa sua grande espressività e capacità di insegnare l'arte tanto che quella poesia è stata una delle fonti ispiratrici del principale personaggio del mio primo romanzo che s'intitola appunto : "La guerra del pellicano", in cui il protagonista del libro, utilizza per i suoi scopi proprio i versi di questa poesia. Questo blog parlerà di libri, di poesia e di arte in genere cercando di rendersi utile pubblicando bandi di concorsi, presentazioni, recensioni, interviste, riunioni culturali e quant'altro attiene alla vita letteraria non solo isolana. Vi saranno perciò indirizzi, indicazioni, numeri di telefono e indirizzi telematici, nonché quelli di siti web che discutono di questi temi. Non potrà essere completo e nemmeno sistematico ma costituirà una presenza che, nel tempo, potrà essere preziosa come una antologia.
Paolo Maccioni
Powered By Blogger

venerdì 9 agosto 2013

I° CONCORSO INTERNAZIONALE di POESIA “ LE GRAZIE, LA BAIA DELL'ARTE“

 I° CONCORSO INTERNAZIONALE
di
 POESIA

 “ LE GRAZIE, LA BAIA DELL'ARTE“

Indetto dalla Associazione Artistica
IL VOLO DELL'ARTE” 
e da
HOTEL DELLA BAIA
di
 LE GRAZIEPORTOVENERE  (SP)


R E G O L A M E N T O


1 - Il concorso è aperto ad autori italiani e stranieri.

2 - Dovranno pervenire 3 poesie inedite dattiloscritte, in 7 copie ciascuna (in lingua italiana) .
I fogli dovranno essere assemblati a tre a tre in modo da formare sette fascicoli di tre poesie; su uno di detti fascicoli dovranno essere indicate le generalità del poeta, la data di nascita, l'indirizzo e il recapito telefonico e l'e-mail, un breve curriculum ed eventuali premi conseguiti.

3 - Viene richiesto, a parziale copertura delle spese organizzative, un contributo di Euro 20 che dovrà essere inserito nel plico delle poesie inviate.

4 - Le poesie dovranno essere inviate a    HOTEL   DELLA   BAIA     via LUNGOMARE  N°  111  19025  LE GRAZIE    LA SPEZIA        entro il  31 – 08 – 2013      ( farà fede il timbro postale ).

5 - La premiazione avrà luogo il giorno 29 – 09 – 2013   presso Hotel della Baia a Le Grazie (SP)  con inizio  alle ore  15.00 .

6 - I nomi dei vincitori saranno resi noti soltanto durante la cerimonia di premiazione.

7 - I premi consisteranno in:  al primo classificato euro 300, al secondo euro 200 e al terzo euro 100.
Al poeta più giovane verrà consegnata una targa ricordo. Sarà anche assegnato un premio speciale della giuria. Sono previste inoltre delle menzioni speciali.

8 - Alle ore 11,30 verrà presenteto il libro di poesia e musica “ LA VOCE DEL VENTO “ dello scrittore Giovanni MARIOTTI  JONICO . Seguirà la lettura di alcune poesie tratte dallo stesso libro.

9 - Nel corso della cerimonia di premiazione, alla quale sono invitati tutti i concorrenti, le opere vincitrici saranno lette da  ALESSANDRO   QUASIMODO, figlio del Premio NOBEL, SALVATORE QUASIMODO e dalla sig.ra  PATRIZIA  FIASCHI, coordinatrice Provinciale della Associazione culturale “ NAUSIKA “ di Arezzo e membro del  L.A.V. di   MASSA CARRARA.

10 - La giuria sarà così composta : Presidente Onorario Alessandro QUASIMODO, Presidente della giuria Elena BARTONE  Prof. e poetessa a livello internazionale,  Maestro Giovanni MARIOTTI JONICO, poeta e pittore di alto livello, Lorenzo MASI  già assessore alla cultura del Comune di PORTOVENERE e membro dell'Associazione culturale  “ IL VOLO DELL'ARTE “ di Le Grazie, la sig.ra Annarosa DOSI Presidente de  “IL VOLO DELL'ARTE “, Graziano TONELLI pittore, poeta e Direttore artistico de “ IL VOLO DELL'ARTE “. Il giudizio della giuria sarà insindacabile e non modificabile.


11 - La partecipazione al concorso implica l'accettazione di tutte le norme del presente bando.
Gli elaborati non in regola saranno esclusi dal concorso.

12 - Le poesie   non saranno restituite.
I premi dovranno essere ritirati  a cura dei vincitori o da persone delegate.

13 - I partecipanti assumono la responsabilità dell'originalità delle opere e del loro contenuto.
La partecipazione al Concorso implica la tacita autorizzazione al trattamento dei dati personali per i soli fini del Concorso stesso e delle future edizioni, nonché l'accettazione della divulgazione del proprio nominativo e del premio conseguito sui quotidiani  e sulle riviste culturali.

14 - Il verbale della giuria sarà diffuso tramite la stampa e le tv locali

15 - Alle ore 12,30 sarà servito, a cura del Ristorante dell' HOTEL DELLA BAIA, un pranzo tipico a base di prodotti locali alla cifra di Euro 35, tutto incluso. E' consigliabile la prenotazione.

16 - Per maggiori informazioni      Annarosa DOSI             cell. 3337725012         annarosa.la@infinito.it
                                                       Graziano TONELLI       cell.  3283666641        graziano.tonelli@libero.it
                                                       Lorenzo MASI               cell.  3383017820        masilorenzo2002@libero.it
                                                       HOTEL DELLA BAIA   tel. 0187 790797         hbaia@baiahotel.com



Un caloroso ringraziamento a tutti coloro che avranno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.



                                                                      
     









Nessun commento: