pellicano

Le Pélican

Lorsque le pélican, lassé d'un long voyage,



Dans les brouillards du soir retourne à ses roseaux,



Ses petits affamés courent sur le rivage



En le voyant au loin s'abattre sur les eaux. ...



Alfred de Musset



presentazione



La poesia Le Pèlican mi è particolarmente cara in quanto mi riporta agli anni del liceo, e precisamente alle lezioni che un certo professor Pepitoni impartiva a noi studenti nel tentativo di farci aprezzare la lingua francese che lui amava particolarmente. Non capivamo allora la bellezza delle parole che sprigionavano dai versi di Alfred de Musset, ma certamente rimasero impressi, almeno in alcuni di noi, i modi in cui il professore descriveva il volo dei pellicani che tornavano a casa loro per dar da mangiare ai piccoli. Mimava con le braccia le ali degli uccelli in volo e i suoi toni diventavano carezzevoli e morbidi come se le parole fossero portate dal vento. Mi ha colpito questa sua grande espressività e capacità di insegnare l'arte tanto che quella poesia è stata una delle fonti ispiratrici del principale personaggio del mio primo romanzo che s'intitola appunto : "La guerra del pellicano", in cui il protagonista del libro, utilizza per i suoi scopi proprio i versi di questa poesia. Questo blog parlerà di libri, di poesia e di arte in genere cercando di rendersi utile pubblicando bandi di concorsi, presentazioni, recensioni, interviste, riunioni culturali e quant'altro attiene alla vita letteraria non solo isolana. Vi saranno perciò indirizzi, indicazioni, numeri di telefono e indirizzi telematici, nonché quelli di siti web che discutono di questi temi. Non potrà essere completo e nemmeno sistematico ma costituirà una presenza che, nel tempo, potrà essere preziosa come una antologia.
Paolo Maccioni
Powered By Blogger

domenica 19 maggio 2013

XVI edizione del “Premio Nazionale Mimesis di poesia”.


L’Associazione Culturale Teatrale Mimesis
in collaborazione con la Provincia di Latina e il Comune di Itri Assessorato alla Cultura

indice la

XVI edizione del “Premio Nazionale Mimesis di poesia”.

Si può partecipare con un massimo di tre liriche inedite a tema libero senza limite di lunghezza, dattiloscritte in sette copie, una delle quali dovrà recare le generalità, numero telefonico, indirizzo, e-mail e breve curriculum. I partecipanti dichiarano, sotto la propria responsabilità, che l’opera in concorso è frutto della loro fantasia sollevando gli organizzatori e l’editore da ogni responsabilità per danni e conseguenze dirette e indirette.
La giuria del Premio Mimesis:
Presidente : Davide Rondoni
    Antonio Colandrea
            Leone D’Ambrosio
            Rosanna Di Iorio
            Maurizio Donte
            Paolo Sangiovanni
            Rodolfo Vettorello

indicherà dodici finalisti le cui liriche saranno pubblicate in una Antologia con codice ISBN edita da “Centro Studi Tindari-Patti” editore. Tra i dodici finalisti, la giuria decreterà i tre vincitori. Sarà cura dell’Associazione avvisare per tempo i poeti finalisti e vincitori.
I concorrenti si impegnano a non pretendere compensi di sorta per la pubblicazione delle liriche inserite nell’antologia del Premio delle quali mantengono tutti i diritti.
La scadenza del bando è il 27 maggio 2013.
Una giuria di giornalisti ed editori assegnerà in estemporanea, durante la serata di premiazione, un ulteriore premio: il “Premio speciale stampa” alla poesia di maggior impatto comunicativo. Il Premio consisterà nella possibilità di un contratto editoriale offerto dalla Casa Editrice “Centro Studi Tindari-Patti,” che prevede la pubblicazione di un libro in 500 copie a titolo totalmente gratuito.
La serata di premiazione si terrà sabato 24 di agosto alle ore 21’00 nel castello medievale del Comune di Itri (LT). Nel corso di uno spettacolo multimediale con la direzione artistica di Patrizia Stefanelli, le liriche finaliste saranno recitate dalla Compagnia Teatrale Mimesis con commento musicale. I poeti saranno presentati al pubblico in una breve intervista.
Premi
1° classificato: 500 € offerti dal Comune di Itri, 10 copie dell’antologia e pergamena con motivazione
2° classificato: 200 € offerti dall’Associazione Mimesis, 10 copie dell’antologia e pergamena con motivazione
3° classificato 20 copie dell’antologia e pergamena con motivazione
“Premio speciale stampa”:  contratto editoriale offerto dalla Casa Editrice “Centro Studi Tindari-Patti,” 
 Tutti i finalisti presenti riceveranno 10 copie dell’antologia e pergamena
Per i premi in danaro non sono previste deleghe
.L’autore dovrà autorizzare il trattamento dei dati personali secondo il Decreto legislativo 30 giugno 2003, n.196 per i soli fini del concorso e la paternità dell’opera.
Le liriche dovranno essere inviate al seguente indirizzo: Patrizia Stefanelli Contrada Campanaro 33- 04020 Itri (LT) oppure all’indirizzo e-mail: info@associazionemimesis.com.

La partecipazione al premio prevede una quota di iscrizione di 10 euro da inviare in busta con le liriche
oppure con vaglia postale all’indirizzo di cui sopra,
o con ricarica postepay al n.°4023600622162693 intestata a Nicola Maggiarra (Presidente Associazione Mimesis),
o tramite Paypal all’indirizzo info@associazionemimesis.com

oppure con bonifico bancario a : Associazione Culturale Teatrale Mimesis-Itri IBAN IT 04 N 01030 74000 000000658870 MPS filiale di Itri
Ulteriori notizie su www.associazionemimesis.com

E ai numeri telefonici: 3397263226 (Nicola Maggiarra) e 3475243092 (Patrizia Stefanelli)

Nessun commento: