pellicano

Le Pélican

Lorsque le pélican, lassé d'un long voyage,



Dans les brouillards du soir retourne à ses roseaux,



Ses petits affamés courent sur le rivage



En le voyant au loin s'abattre sur les eaux. ...



Alfred de Musset



presentazione



La poesia Le Pèlican mi è particolarmente cara in quanto mi riporta agli anni del liceo, e precisamente alle lezioni che un certo professor Pepitoni impartiva a noi studenti nel tentativo di farci aprezzare la lingua francese che lui amava particolarmente. Non capivamo allora la bellezza delle parole che sprigionavano dai versi di Alfred de Musset, ma certamente rimasero impressi, almeno in alcuni di noi, i modi in cui il professore descriveva il volo dei pellicani che tornavano a casa loro per dar da mangiare ai piccoli. Mimava con le braccia le ali degli uccelli in volo e i suoi toni diventavano carezzevoli e morbidi come se le parole fossero portate dal vento. Mi ha colpito questa sua grande espressività e capacità di insegnare l'arte tanto che quella poesia è stata una delle fonti ispiratrici del principale personaggio del mio primo romanzo che s'intitola appunto : "La guerra del pellicano", in cui il protagonista del libro, utilizza per i suoi scopi proprio i versi di questa poesia. Questo blog parlerà di libri, di poesia e di arte in genere cercando di rendersi utile pubblicando bandi di concorsi, presentazioni, recensioni, interviste, riunioni culturali e quant'altro attiene alla vita letteraria non solo isolana. Vi saranno perciò indirizzi, indicazioni, numeri di telefono e indirizzi telematici, nonché quelli di siti web che discutono di questi temi. Non potrà essere completo e nemmeno sistematico ma costituirà una presenza che, nel tempo, potrà essere preziosa come una antologia.
Paolo Maccioni
Powered By Blogger

domenica 16 dicembre 2012

ALEXANDRIA SCRIPTORI FESTIVAL

Riceviamo e pubblichiamo per gli interessati:


si informa con la presente che sono disponibili, sul sito www.alexandriascriptorifestival.it, i bandi relativi al Premio Contemporanea 2013 e al Premio Contemporanea d’Autore 2013 (scadenza bandi: 15 gennaio 2013).
I Premi – alla loro prima edizione - sono correlati alla quarta edizione di ALEXANDRIA SCRIPTORI FESTIVAL, festival/raduno culturale, ma soprattutto laboratorio di idee ampio ed aperto, in cui scrittori, poeti, musicisti, sceneggiatori, drammaturghi, attori, registi, critici letterari, filosofi, psicologi, sociologi, antropologi, editori, giornalisti, agenti letterari provenienti da tutta Italia si incontrano per scambiare opinioni e riflessioni sull’evoluzione della scrittura nel tempo e sui suoi rapporti con la società contemporanea e con gli altri campi del sapere, anche attraverso lo svolgimento di micro-conferenze di approfondimento che si rapportano alle varie forme di scrittura, da quella artistica a quella di carattere scientifico, con un approccio interdisciplinare.
Entrambi i Premi hanno l’intenzione di porsi, nel problematico panorama dell’attuale, epocale crisi, quale stimolo per immaginare e attivare nuove, positive prospettive di visuale sul mondo che cambia.
Nel perseguire quest’obiettivo, il Premio Contemporanea 2013, dedicato ai testi inediti, intende dare spazio e visibilità a espressioni letterarie di qualità nel campo della narrativa, della poesia, della scrittura teatrale e del giornalismo, ispirate, direttamente o indirettamente, al concetto di contemporaneità, nell’accezione e interpretazione da ognuno privilegiata, secondo quello che è il tema della prima edizione: “Contemporanea. Tra memoria e futuro… il nostro tempo”. L’innovativa formula del Premio permetterà ai vincitori di ognuna delle categorie in concorso di essere protagonisti, se lo vorranno, dell’evento (in programma ad Alessandria il 25 – 26 maggio 2013) e delle tavole rotonde di discussione e dibattito che lo caratterizzeranno, ispirate alle tematiche attuali che gli stessi autori suggeriranno con le loro opere.
Nella stessa ottica si muove il Premio Contemporanea d’Autore 2013, dedicato a opere edite di narrativa, poesia e saggistica pubblicate a partire dal 1 gennaio 2012. Anche in questo caso, le opere selezionate saranno quelle che più delle altre sapranno intercettare tematiche e problematiche di stretta attualità, e i vincitori di ognuna delle categorie in concorso avranno la possibilità di essere protagonisti dell’evento e delle tavole rotonde in programma, contribuendo ad ispirarne i contenuti con le loro opere.
La partecipazione ad entrambi i Premi è libera e gratuita (sarà ben accetta l’iscrizione facoltativa all’Associazione artistico–letteraria Dietro l’Arte, organizzatrice dei Premi e del Festival, con la possibilità di entrare così in un circuito promozionale nazionale).
Cordiali saluti.
IL COMITATO ORGANIZZATORE

Nessun commento: