pellicano

Le Pélican

Lorsque le pélican, lassé d'un long voyage,



Dans les brouillards du soir retourne à ses roseaux,



Ses petits affamés courent sur le rivage



En le voyant au loin s'abattre sur les eaux. ...



Alfred de Musset



presentazione



La poesia Le Pèlican mi è particolarmente cara in quanto mi riporta agli anni del liceo, e precisamente alle lezioni che un certo professor Pepitoni impartiva a noi studenti nel tentativo di farci aprezzare la lingua francese che lui amava particolarmente. Non capivamo allora la bellezza delle parole che sprigionavano dai versi di Alfred de Musset, ma certamente rimasero impressi, almeno in alcuni di noi, i modi in cui il professore descriveva il volo dei pellicani che tornavano a casa loro per dar da mangiare ai piccoli. Mimava con le braccia le ali degli uccelli in volo e i suoi toni diventavano carezzevoli e morbidi come se le parole fossero portate dal vento. Mi ha colpito questa sua grande espressività e capacità di insegnare l'arte tanto che quella poesia è stata una delle fonti ispiratrici del principale personaggio del mio primo romanzo che s'intitola appunto : "La guerra del pellicano", in cui il protagonista del libro, utilizza per i suoi scopi proprio i versi di questa poesia. Questo blog parlerà di libri, di poesia e di arte in genere cercando di rendersi utile pubblicando bandi di concorsi, presentazioni, recensioni, interviste, riunioni culturali e quant'altro attiene alla vita letteraria non solo isolana. Vi saranno perciò indirizzi, indicazioni, numeri di telefono e indirizzi telematici, nonché quelli di siti web che discutono di questi temi. Non potrà essere completo e nemmeno sistematico ma costituirà una presenza che, nel tempo, potrà essere preziosa come una antologia.
Paolo Maccioni
Powered By Blogger

sabato 8 settembre 2012

Un Racconto in Mostra 2012


Un Racconto in Mostra

Un racconto in Mostra è il concorso gratuito per racconti fantastici con cui RiLL vuole festeggiare il ventennale della sua attività in campo letterario e ludico.
Una festa che si concluderà dall’1 al 4 novembre, nell’ambito del festival internazionale Lucca Comics & Games, il cui pubblico deciderà i risultati del concorso.
Il premio è rivolto a tutti gli appassionati, senza distinzioni di sorta.
Le iscrizioni sono aperte sino al 10 settembre 2012.
Possono partecipare racconti di genere fantastico (fantasy, fantascienza, horror e tutto quel che è al di là del “reale” e del “verosimile”) che soddisfino due caratteristiche:
1. essere di lunghezza non superiore alle 1800 battute, spazi inclusi (in altri termini: non più lunghi di una cartella dattiloscritta standard);
2. contenere nel titolo un acrostico della parola “Lucca” (es. “Laggiù, Un Cane Che Abbaiava”, “L’Unico Cittadino Che Ascoltò”).
RiLL sceglierà i tre racconti finalisti, che saranno resi noti a ottobre 2012. Tutti e tre i testi finalisti saranno pubblicati (senza alcuna spesa per gli Autori) nella prossima antologia della collana Mondi Incantati - Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni (ed. Wild Boar).
RiLL e Lucca Comics and Games offriranno agli autori dei tre lavori finalisti il pernotto a Lucca per la notte precedente la premiazione, che avrà luogo domenica 4 novembre, a Lucca Games.
I tre racconti finalisti saranno sottoposti al giudizio dei visitatori di Lucca Comics & Games 2012 (tramite pannelli espositivi e volantini ad hoc, oltre che con la pubblicazione sul sito del festival). I visitatori potranno votare (dall’1 al 3 novembre, presso lo stand di RiLL, a Lucca Games) i testi finalisti, utilizzando la scheda voto presente nel Program Book della manifestazione e determinando quindi il vincitore del concorso.
Hanno diritto di voto (telematico) anche gli iscritti alla newsletter RiLLinfo.
Un racconto in Mostra è un concorso pensato per celebrare un “compleanno” che poche associazioni riescono a festeggiare, e che noi stessi non avremmo mai pensato, nel 1992, di raggiungere. Ci piace farlo proponendo un nuovo concorso letterario (come il Trofeo RiLL, la nostra principale attività associativa) e scegliendo come luogo per la festa proprioLucca Comics & Games, cioè la manifestazione dove da sempre RiLL e il Trofeo RiLL sono di casa (e dove siamo, anno dopo anno, cresciuti).
In questa sezione del sito sono on line tutti i dettagli e le informazioni inerenti il concorso (bando, FAQ sul regolamento e modulo di iscrizione come autore partecipante).
Chi avesse però altri dubbi o curiosità deve, semplicemente, scriverci.
In ogni caso… grazie a tutti per questi venti anni!!

Nessun commento: