pellicano

Le Pélican

Lorsque le pélican, lassé d'un long voyage,



Dans les brouillards du soir retourne à ses roseaux,



Ses petits affamés courent sur le rivage



En le voyant au loin s'abattre sur les eaux. ...



Alfred de Musset



presentazione



La poesia Le Pèlican mi è particolarmente cara in quanto mi riporta agli anni del liceo, e precisamente alle lezioni che un certo professor Pepitoni impartiva a noi studenti nel tentativo di farci aprezzare la lingua francese che lui amava particolarmente. Non capivamo allora la bellezza delle parole che sprigionavano dai versi di Alfred de Musset, ma certamente rimasero impressi, almeno in alcuni di noi, i modi in cui il professore descriveva il volo dei pellicani che tornavano a casa loro per dar da mangiare ai piccoli. Mimava con le braccia le ali degli uccelli in volo e i suoi toni diventavano carezzevoli e morbidi come se le parole fossero portate dal vento. Mi ha colpito questa sua grande espressività e capacità di insegnare l'arte tanto che quella poesia è stata una delle fonti ispiratrici del principale personaggio del mio primo romanzo che s'intitola appunto : "La guerra del pellicano", in cui il protagonista del libro, utilizza per i suoi scopi proprio i versi di questa poesia. Questo blog parlerà di libri, di poesia e di arte in genere cercando di rendersi utile pubblicando bandi di concorsi, presentazioni, recensioni, interviste, riunioni culturali e quant'altro attiene alla vita letteraria non solo isolana. Vi saranno perciò indirizzi, indicazioni, numeri di telefono e indirizzi telematici, nonché quelli di siti web che discutono di questi temi. Non potrà essere completo e nemmeno sistematico ma costituirà una presenza che, nel tempo, potrà essere preziosa come una antologia.
Paolo Maccioni
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mercoledì 9 maggio 2012

”Cuochi d’Artificio” premio di cucina Prima Edizione 2012


Cuochi d’Artificio
Prima Edizione – Scadenza iscrizioni 30/09/2012
Alla ricerca di tradizioni, profumi e sapori della nostra tavola
Ideato, promosso e realizzato da
Associazione Culturale “CircumnavigArte” - Soledoro E20 – Az. Agr. La Torre Pasini
con il patrocinio di:
Provincia di Brescia
Assessorato al Turismo, Attività e Beni Culturali,
Valorizzazione delle Identità, Culture e Lingue Locali
con il supporto di:
Azienda Agricola La Torre-Pasini
Mocasina di Calvagese (BS)
Regolamento di partecipazione
1.0) PROPOSTE AMMESSE
Saranno ammesse al concorso:
 Ricette nazionali di piatti tipici delle nostre tradizioni gastronomiche, che vengono tramandate nel tempo e che fanno parte del nostro patrimonio culturale e storico;
 Ricette di piatti nati dalla creatività di cuochi amatoriali che amano liberare la propria fantasia ai fornelli;
 Piatti tipici del lago di Garda e del suo territorio, (sezione riservata chef e cuochi professionisti).
1.1) SEZIONI DEL CONCORSO
Il concorso si articola in 2 (due) sezioni:
SEZIONE A: “La tavola dei ricordi” primi e secondi piatti (anche completi di contorno), i piatti proposti saranno quelli dei ricordi e delle tradizioni; sezione per cuochi amatoriali
SEZIONE B: “Piatto dell’anno: Garda di lago e di terra 2012” sezione professionale riservata a cuochi e chef del territorio gardesano. I piatti proposti in questa sezione dovranno essere piatti che fanno abitualmente parte del menù dei locali e ristoranti in cui opera lo chef. Saranno ammesse proposte anche di più chef o cuochi di una stessa struttura.
1.2) PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE
Per la SEZIONE A saranno ammesse un massimo di 3 (tre) ricette di qualsiasi natura (possono essere tutti primi piatti o tutti secondi o comunque assortite a scelta del proponente).
Per la SEZIONE B (professional) è ammessa una sola proposta.
Tutte le proposte iscritte al concorso dovranno essere fatte pervenire in un’unica copia, avere un proprio titolo identificativo, una dettagliata descrizione del piatto e contenere le generalità dell’iscritto: nome e cognome,indirizzo, telefono e indirizzo e-mail.
Le proposte della sezione “B” dovranno anche essere accompagnate dai riferimenti relativi al ristorante dove lavora lo chef e ove possibile di una fotografia del piatto finito.
1.3) CRITERI DI VALUTAZIONE
Per la SEZIONE A: le proposte inviate in concorso verranno valutate sulla base della presentazione e descrizione fornita dai proponenti. La descrizione della preparazione, degli ingredienti calcolati per quattro persone, dovrà essere la più precisa e dettagliata possibiile. Le proposte che supereranno la prima fase selettiva verranno nuovamente sottoposte a valutazione fino a raggiungere un numero massimo di 50 proposte culinarie per ogni sezione, tra le quali la commissione giudicatrice sceglierà le ricette vincenti.
Parte integrante del criterio di valutazione sarà anche la preparazione fisica dei piatti, in commissioni di giudizio organizzate presso strutture idonee per meglio esaminare quanto proposto dai partecipanti.
Per la SEZIONE B: le proposte inviate in concorso dovranno essere piatti che sono abitualmente proposti nei menu dei ristoranti e locali dove operano i proponenti, in quanto la scelta dei piatti da portare alla selezione finale avverrà inizialmente anche attraverso visite in incognito di componenti della giuria presso i ristoranti in questione. Le 3 ricette che saranno ritenute le migliori, dovranno essere preparate dai cuochi che le avranno proposte nel corso della cerimonia di premiazione, dove verranno giudicate da una commissione di giuria che eleggerà il “Piatto dell’anno 2012”
Dopo la data del 30 giugno 2012 verrà allestita nel sito www.cuochidartificio.it un’apposita sezione dopo saranno visionabili tutte le proposte della sezione B che potranno essere votate anche da una giuria popolare che attraverso le proprie preferenze designerà l’assegnazione di un premio speciale. Le modalità di valutazione per la giuria online saranno indicate nelle pagine del sito. Tra tutti i votanti verranno sorteggiati tre nominativi che a cui verranno assegnati dei premi.
2.0) QUOTA DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione per ciascuna sezione è di:
€ 10,00 (dieci/00) per la sezione “A – La tavola dei ricordi”
€ 15,00 (quindici/00) per la sezione “B – Piatto dell’anno 2012” –Per professionisti
La quota di iscrizione dovrà essere versata nelle seguenti modalità, indicando nella causale “Concorso Cuochi d’artificio” e la sezione di partecipazione:
 Bonifico Bancario Intestato a Associazione Culturale IBAN IT52 J033 5901 6001 0000 0060 600
 Versamento con bollettino di Conto Corrente Postale intestato a Associazione Culturale c/c 98520695
2.1) INVIO E CONSEGNA DELLE PROPOSTE
I piatti e le ricette enogastronomiche proposte in concorso dovranno essere inviate entro il 30/09/ 2012 esclusivamente a mezzo posta elettronica con le seguenti modalità:
 Descrizione della ricetta o del piatto proposto con titolo della proposta, eventuali fotografie della proposta e dati identificativi del concorrente.
 Attestazione di avvenuto pagamento.
La documentazione completa, inclusa la ricevuta di versamento deve essere inoltrata a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: info@cuochidartificio.it .
Consigliamo l’invio della documentazione a mezzo posta elettronica, per chi fosse impossibilitato è consentito invio a mezzo posta ordinaria (no assoluto a raccomandate) a: Trofeo “Cuochi d’Artificio” c/o Soledoro E20 – Casella Posta 23 – 25019 Colombare di Sirmione
3.0) VALUTAZIONE DELLE RICETTE
La commissione giudicatrice sarà composta da cuochi, chef, giornalisti e critici gastronomici, personalità di spicco e autorità, che esamineranno gli elaborati e sceglieranno quelli ritenuti migliori. Il giudizio della commissione sarà insindacabile. La giuria si riserva inoltre la facoltà di attribuire premi e riconoscimenti speciali per proposte che potranno esserne ritenute meritevoli.
3.1) COMUNICAZIONE PROPOSTE PREMIATE
L’organizzazione informerà dei risultati con un comunicato stampa entro e non oltre il 15/11/2012, riportante titoli delle ricette e i nominativi dei finalisti. Il comunicato verrà diffuso a mezzo stampa e messo a conoscenza degli interessati a mezzo posta ordinaria o elettronica, oltre ai risultati conterrà indicazioni su luogo e orari della cerimonia di premiazione, che avverrà durante una cena o un pranzo di gala dove verranno serviti menù composti con ricette scelte tra quelle premiate nel concorso.
3.2) PREMI
I vincitori della SEZIONE A “La tavola dei ricordi” riceveranno:
1° classificato: Soggiorno di tre notti con sistemazione in B&B per 2 persone in Hotel del territorio gardesano, trofeo, pergamena, prodotti tipici del territorio;
2° classificato: Trofeo, pergamena, prodotti tipici del territorio
3° classificato: Trofeo, pergamena, prodotti tipici del territorio
dal 4° al 10° classificato: Pergamena, ricordo della manifestazione, prodotti tipici del territorio.
Il vincitore dalla SEZIONE B per chef e cuochi professionisti riceverà il trofeo in vetro artistico “Piatto dell’anno 2012” creato appositamente dai Maestri Vetrai Darra di Cavriana.
I premi verranno consegnati nel corso della cena di gala, in caso di assenza degli interessati o di loro delegati, i premi non ritirati verranno spediti a mezzo posta o servizio similare, con esclusione dei prodotti tipici del territorio.
Tutte le ricette premiate, finaliste e quelle che potranno essere ritenute meritevoli dalla commissione giudicatrice verranno raccolte in una antologia/ricettario che sarà disponibile nel galà di premiazione.
3.3) GALA’ DI PREMIAZIONE
La cena di premiazione avrà luogo presso l’Azienda Agricola La Torre-Pasini in Mocasina di Calvegese (BS) nel mese di novembre 2012. Al Gala di premiazione saranno ammessi di diritto i primi 3 (TRE) classificati di ogni sezione e di un loro accompagnatore.
La data di svolgimento della premiazione verrà resa nota con comunicato stampa che verrà redatto per comunicare i nominativi degli aventi diritto a partecipare alla premiazione. Per la partecipazione alla cena di premiazione di tutti gli altri concorrenti, eventuali accompagnatori, parenti e amici dei premiati, chiunque voglia presenziare alla manifestazione, sarà necessaria la prenotazione, che dovrà avvenire dopo che sarà comunicata la data di svolgimento, tramite prenotazione da effettuarsi contattando il nr. 380.1836089 oppure direttamente presso Az. Agr. La Torre-Pasini tel. 030.601034
4.0) ACCETTAZIONE NORME E DIRITTI
La partecipazione al premio comporta la piena accettazione di tutte le norme del presente regolamento, per cui il mancato rispetto anche di una di esse prevede l’esclusione automatica dal concorso (senza cioè l’obbligo di darne comunicazione agli interessati).
Inoltre accettando il presente regolamento ogni autore consente l’utilizzo delle opere inviate per tutte le attività relative allo svolgimento del concorso, senza aver nulla a pretendere come diritto di possesso.
L’accettazione del presente regolamento e l’iscrizione al concorso include l’autorizzazione tacita al trattamento dei dati personali come previsto dal D.L.196/2003 nell’ambito delle attività inerenti allo svolgimento del concorso.

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