pellicano

Le Pélican

Lorsque le pélican, lassé d'un long voyage,



Dans les brouillards du soir retourne à ses roseaux,



Ses petits affamés courent sur le rivage



En le voyant au loin s'abattre sur les eaux. ...



Alfred de Musset



presentazione



La poesia Le Pèlican mi è particolarmente cara in quanto mi riporta agli anni del liceo, e precisamente alle lezioni che un certo professor Pepitoni impartiva a noi studenti nel tentativo di farci aprezzare la lingua francese che lui amava particolarmente. Non capivamo allora la bellezza delle parole che sprigionavano dai versi di Alfred de Musset, ma certamente rimasero impressi, almeno in alcuni di noi, i modi in cui il professore descriveva il volo dei pellicani che tornavano a casa loro per dar da mangiare ai piccoli. Mimava con le braccia le ali degli uccelli in volo e i suoi toni diventavano carezzevoli e morbidi come se le parole fossero portate dal vento. Mi ha colpito questa sua grande espressività e capacità di insegnare l'arte tanto che quella poesia è stata una delle fonti ispiratrici del principale personaggio del mio primo romanzo che s'intitola appunto : "La guerra del pellicano", in cui il protagonista del libro, utilizza per i suoi scopi proprio i versi di questa poesia. Questo blog parlerà di libri, di poesia e di arte in genere cercando di rendersi utile pubblicando bandi di concorsi, presentazioni, recensioni, interviste, riunioni culturali e quant'altro attiene alla vita letteraria non solo isolana. Vi saranno perciò indirizzi, indicazioni, numeri di telefono e indirizzi telematici, nonché quelli di siti web che discutono di questi temi. Non potrà essere completo e nemmeno sistematico ma costituirà una presenza che, nel tempo, potrà essere preziosa come una antologia.
Paolo Maccioni
Powered By Blogger

martedì 28 febbraio 2012

14° Premio Letterario Navile Città di Bologna, ed. 2012


L’ass. Via De’Poeti segnala il prestigioso Premio Letterario e Poetico “Navile” 2012:
14° Premio Letterario Navile Città di Bologna
per opere inedite scritte in lingua italiana, in lingua dialettale o in altra lingua, con traduzione a fronte, dedicato a Marino Capacci
Il Quartiere Navile, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bologna, della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Bologna, e con la collaborazione di Coop Adriatica Scarl, di Atc Spa, e di Radio Tau, indice il 14° Premio Letterario Navile Città di Bologna per opere inedite scritte in lingua italiana, in lingua dialettale o in altra lingua, con traduzione a fronte, secondo temi e schemi liberi.
Le sezioni di concorso sono tre
A - Narrativa con esclusione della drammaturgia e della saggistica
B – Narrativa per ragazzi
C - Poesia
Modalità di partecipazione
Le opere devono essere presentate all’Ufficio Cultura del Quartiere Navile, in via di Saliceto, 5 - 40128 Bologna entro e non oltre il 30/06/2012, direttamente dalle 9.00 alle 12.30 dal lunedì al venerdì, e dalle 15.00 alle 17.30 nei giorni di martedì e giovedì; tramite corriere o servizio postale e in questo caso farà fede la data del timbro postale.
Non saranno considerate valide le consegne inviate oltre la data di scadenza del concorso. Non potranno essere accettate le partecipazioni che non rispetteranno le indicazioni del bando.
Devono essere consegnate tre copie dell’opera, identificate in modo leggibile con uno pseudonimo, senza riferimenti diretti o indiretti all’autore, pena l’esclusione dal concorso; quindi una busta chiusa, con l’indicazione esterna dello pseudonimo, contenente i dati anagrafici del concorrente (nome, cognome, indirizzo di residenza o di domicilio, telefono). Quanti hanno partecipato a edizioni precedenti devono concorrere con uno pseudonimo nuovo. La consegna o la spedizione si effettuano con un unico plico contenente le copie dell’opera e la busta con i dati anagrafici; all’esterno il plico deve indicare, l’indirizzo di destinazione, il riferimento alla “XIV edizione del Premio Letterario Navile Città di Bologna”, lo pseudonimo e la sezione di concorso prescelta (A = narrativa, B = narrativa per ragazzi, C = poesia). Per gli invii a mezzo corriere o a mezzo posta è possibile apporre i dati del mittente: il plico, preparato secondo le indicazioni, dovrà essere inserito in una ulteriore busta sulla quale saranno indicati il mittente e il destinatario. Sarà cura della segreteria eliminare la busta esterna.
Per partecipare alle sezioni A narrativa e B narrativa per ragazzi devono essere presentati uno o più racconti scritti a macchina o a computer su foglio A4, secondo un numero complessivo di cartelle compreso fra le 60 e le 90. La cartella è composta da 30 righe di 60/65 battute per riga comprensive degli spazi e delle
interpunzioni, con carattere corpo 12.
Per partecipare alla sezione C poesia devono essere presentate minimo 20 e massimo 40 liriche a tema e schema liberi, scritte a macchina o a computer su foglio A4.
Gli elaborati presentati rimarranno agli atti del Comune di Bologna - Quartiere Navile, e non potranno essere restituiti.

Nessun commento: