pellicano

Le Pélican

Lorsque le pélican, lassé d'un long voyage,



Dans les brouillards du soir retourne à ses roseaux,



Ses petits affamés courent sur le rivage



En le voyant au loin s'abattre sur les eaux. ...



Alfred de Musset



presentazione



La poesia Le Pèlican mi è particolarmente cara in quanto mi riporta agli anni del liceo, e precisamente alle lezioni che un certo professor Pepitoni impartiva a noi studenti nel tentativo di farci aprezzare la lingua francese che lui amava particolarmente. Non capivamo allora la bellezza delle parole che sprigionavano dai versi di Alfred de Musset, ma certamente rimasero impressi, almeno in alcuni di noi, i modi in cui il professore descriveva il volo dei pellicani che tornavano a casa loro per dar da mangiare ai piccoli. Mimava con le braccia le ali degli uccelli in volo e i suoi toni diventavano carezzevoli e morbidi come se le parole fossero portate dal vento. Mi ha colpito questa sua grande espressività e capacità di insegnare l'arte tanto che quella poesia è stata una delle fonti ispiratrici del principale personaggio del mio primo romanzo che s'intitola appunto : "La guerra del pellicano", in cui il protagonista del libro, utilizza per i suoi scopi proprio i versi di questa poesia. Questo blog parlerà di libri, di poesia e di arte in genere cercando di rendersi utile pubblicando bandi di concorsi, presentazioni, recensioni, interviste, riunioni culturali e quant'altro attiene alla vita letteraria non solo isolana. Vi saranno perciò indirizzi, indicazioni, numeri di telefono e indirizzi telematici, nonché quelli di siti web che discutono di questi temi. Non potrà essere completo e nemmeno sistematico ma costituirà una presenza che, nel tempo, potrà essere preziosa come una antologia.
Paolo Maccioni
Powered By Blogger

mercoledì 18 gennaio 2012

Concorso Libri di - versi in diversi libri


PROMEMORIA
IN PREVISIONE
DEL 24 E 25
MARZO 2012

Dalle otto alle otto



AVOLA:
DALLE OTTO ALLE OTTO
MONUMENTI COME POESIE
TRA CITTA' VISIBILI E POETI INVISIBILI
Camminata di poeti, scrittori, artisti, pellegrini, ambientalisti e amici della Libreria Editrice Urso nel centro storico di Avola e di Noto, leggendo poesie davanti ai monumenti... Visiteremo chiese, teatri, monumenti ai caduti di tutte le guerre, scuole, cimiteri, municipi, palazzi barocchi e liberty, abitazioni di poeti scomparsi, ecc. Cominciare già da ora a mettere da parte poesie adeguate alla circostanza. L'invito è esteso a chiunque, senza alcuna quota di partecipazione - E' prevista la consumazione di una pizza nel corso della serata (Per le esigenze della Pizzeria è richiesto di dare adesione a Francesco Urso in libreria o inviando una e-mail).
La manifestazione "DALLE OTTO ALLE OTTO" si svolge ogni anno promossa e organizzata dal libraio editore Francesco Urso, in occasione della ''Giornata mondiale della poesia'', indetta dall'UNESCO, che in tutto il mondo viene celebrata il 21 marzo, mentre ad Avola si festeggia nella notte tra il sabato e la domenica prossimi a quella data. Si comincia con una libera lettura di poesia davanti alla Libreria Editrice Urso in Corso Garibaldi, 41 ad Avola e si continua nella notte, nel corso della quale viene eletta la "Poesia Regina della Primavera di quell'anno.Per saperne di più: http://www.libreriaeditriceurso.com/dalleottoalleotto.html

DOMENICA
25 MARZO 2012 ore 17,00

di...versiManifestazione conclusiva in un locale pubblico di Avola del Concorso “LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI in memoria di Carmela Monteleone” con consegna dei premi a tutti i concorrenti:
a) 1° classificato: cento (100) copie di un libro di sue poesie di 56 pagine a totale carico della Libreria Editrice Urso;
b) 2° classificato Buono acquisto di libri pubblicati dalla Libreria Editrice Urso, per un importo di Euro 250,00 e una copia di un libro di 56 pagine con le sue poesie;
c) 3° classificato Buono acquisto di libri pubblicati dalla Libreria Editrice Urso, per un importo di Euro 150,00 e una copia di un libro di 56 pagine con le sue poesie;
d) per tutti gli autori selezionati (oltre il 3° classificato): una copia di un libro di 56 pagine con le sue poesie.
I nomi degli autori classificati ai primi tre posti saranno ufficializzati domenica 25 marzo 2012 alle ore 17,00, mentre dall’1 marzo 2012 saranno comunicati tutti i nomi degli autori selezionati.
A conclusione della manifestazione, il 25 marzo 2012 sarà indetto il successivo concorso valido per il 2012/2013, a cui potranno aderire anche tutti i nuovi amici iscritti a questa nostra pagina…
Buona poesia a tutti!

TUTTI I POETI SELEZIONATI DALLA GIURIA dovranno in tutti i modi essere presenti ad Avola soprattutto domenica 25 marzo alle ore 17 (nel locale in via di definizione sede della manifestazione conclusiva - orario previsto della conclusione: ore 21,30).

ALCUNE POSSIBILI SISTEMAZIONI NELLA CITTA' DI AVOLAPER LA PARTECIPAZIONE ALLE DUE GIORNATE CONCLUSIVE

BED & BREAKFAST AD AVOLA
http://www.bed-and-breakfast.it/citta.cfm?citta=avola&IDregione=15
(fra i vari link AMICI DI FRANCESCO URSO:
- il Prof. Paolo Monello ( http://www.bed-and-breakfast.it/pagina.cfm?ID=1242&IDregione=15 )
- Salvino Bellomia ( http://www.villaebenezer.it/ )
CASE VACANZE AD AVOLA
http://www.avolesi.it/public/sito/index.php?board=14.0
(fra i vari link della pagina è AMICA DI FRANCESCO URSO: LAURETTA RINAURO
http://www.avolesi.it/public/sito/index.php?topic=106.0 )
Ci sono inoltre alberghi che abbiamo utilizzato in altre occasioni… Potete contattare direttamente di persona.
In questo momento dell'anno ogni struttura ricettiva ha interesse a lavorare e a marzo ci sarà sicuramente larga disponibilità di offerta.
NOTA BENE!È auspicabile che partecipino a questi eventi anche persone non collegate direttamente al concorso; prevediamo nella sera del 24 di visitare monumenti di Avola e Noto, assistiti dalle Pro Loco di ogni città e con il coinvolgimento di pellegrini, artisti, poeti e scrittori.
Domenica 25 condivideremo il pranzo in un locale della zona (Per le esigenze del Ristorante è richiesto di dare adesione a Francesco Urso in libreria o inviando una e-mail)
Considerare, al momento della prenotazione del locale, la disponibilità personale ad allargare l'eventuale permanenza, per poter visitare Siracusa, l'Oasi di Vendicari, l'Oasi di Pantalica, l'Etna, Pachino, ecc.
Servizio navetta aeroporto/servizi taxi/escursioni in tutta la Sicilia
AMICO DI FRANCESCO URSO: DARIO AMENTA cellulare 3471432608 ( http://www.newviaggi.com/ ).
Al momento della prenotazione della sistemazione chiedere al locale la possibilità di favorire il trasporto verso il centro, nel caso il locale fosse distante.
Restiamo sempre comunque disponibili a favorire persone che in quei due giorni possano aver bisogno di aiuto
CiccioFrancesco Urso

Nessun commento: