pellicano

Le Pélican

Lorsque le pélican, lassé d'un long voyage,



Dans les brouillards du soir retourne à ses roseaux,



Ses petits affamés courent sur le rivage



En le voyant au loin s'abattre sur les eaux. ...



Alfred de Musset



presentazione



La poesia Le Pèlican mi è particolarmente cara in quanto mi riporta agli anni del liceo, e precisamente alle lezioni che un certo professor Pepitoni impartiva a noi studenti nel tentativo di farci aprezzare la lingua francese che lui amava particolarmente. Non capivamo allora la bellezza delle parole che sprigionavano dai versi di Alfred de Musset, ma certamente rimasero impressi, almeno in alcuni di noi, i modi in cui il professore descriveva il volo dei pellicani che tornavano a casa loro per dar da mangiare ai piccoli. Mimava con le braccia le ali degli uccelli in volo e i suoi toni diventavano carezzevoli e morbidi come se le parole fossero portate dal vento. Mi ha colpito questa sua grande espressività e capacità di insegnare l'arte tanto che quella poesia è stata una delle fonti ispiratrici del principale personaggio del mio primo romanzo che s'intitola appunto : "La guerra del pellicano", in cui il protagonista del libro, utilizza per i suoi scopi proprio i versi di questa poesia. Questo blog parlerà di libri, di poesia e di arte in genere cercando di rendersi utile pubblicando bandi di concorsi, presentazioni, recensioni, interviste, riunioni culturali e quant'altro attiene alla vita letteraria non solo isolana. Vi saranno perciò indirizzi, indicazioni, numeri di telefono e indirizzi telematici, nonché quelli di siti web che discutono di questi temi. Non potrà essere completo e nemmeno sistematico ma costituirà una presenza che, nel tempo, potrà essere preziosa come una antologia.
Paolo Maccioni
Powered By Blogger

lunedì 30 gennaio 2012

Concorso di pittura


Danza con l'Arte alla Domus
Rassegna Artistica Internazionale a Roma 14 giorni di esposizione
presso il meraviglioso spazio della Domus Talenti
in Via Quattro Fontane, 113
tra Piazza Barberini e Piazza della Repubblica

dal 25 aprile all’8 maggio 2012
vernissage e apertura mercoledì’ 25 aprile ore 19

BANDO:

Si selezionano artisti italiani e stranieri per la partecipazione alla rassegna artistica internazionale "Danza con l'Arte alla Domus" che si terrà dal dal 25 aprile all’8 maggio 2012 presso lo spazio espositivo Domus Talenti in Via Quattro Fontane, 113 traversa di Via Nazionale tra Piazza Barberini e Piazza della Repubblica.

Il tema è libero.
Alle selezioni possono partecipare artisti di qualsiasi nazionalità e religione, senza limiti di età, operanti in qualsiasi campo artistico.

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro il giorno 28 marzo 2012

Il risultato delle selezioni sarà comunicato agli artisti tra il 29 marzo ed il 5 aprile 2012

Si prega di compilare la domanda sul portale prima possibile, per agevolare l'operazione di selezione.
REGOLAMENTO

Art. 1 Destinatari del concorso
Alle selezioni possono partecipare artisti di qualsiasi nazionalità e religione, senza limiti di
età, operanti in qualsiasi campo artistico.
La danza è armonia, equilibrio, eleganza, esprime gioia e vitalità, caratteristiche tutte comuni anche alle arti visive, come il voler condividere un proprio mondo interiore, danza con l'arte esprime
tutto questo, un connubio perfetto di armonie tra le danze dei colori delle forme create dagli artisti, arricchite dalle performance di danza che accompagneranno questa nuova edizione della mostra nella sede elegante e prestiiosa della Domus Talenti.

Art. 2 Tema - stili
La tematica è libera e personale , ogni opera liberamente ispirata al tema della danza, anche in senso non letterale del termine sarà gradita. sono ammesse tutte le forme delle Arti Visive, ad eccezione della scultura. : pittura, fotografia, arte digitale, grafica e incisioni, e tutte le tecniche.

Art. 3 Come partecipare
Per partecipare alle selezioni, bisogna collegarsi a questa pagina:

digitare correttamente i dati richiesti negli spazi appositi (quelli con “*” sono obbligatori)
ed allegare la foto (selezionare la foto cliccando “Sfoglia” e successivamente cliccare su “Upload”) per confermare i dati inseriti cliccare su “Salva”.
Dopo aver confermato, è possibile correggere subito un dato eventualmente sbagliato,
cliccare su “modifica”, digitare il valore corretto e poi di nuovo "Salva"
ogni volta per motivi di sicurezza, bisogna rispondere ad un quesito matematico semplice.

E’ consentito partecipare alle selezioni con UNA SOLA OPERA LA CUI DIMENSIONE COMPRENSIVA DI EVENTUALE CORNICE o listello (ma non è necessaria va bene anche esporre solo la tela o tavola ) non superi la misura totale di 60 cm di base x massimo 60 cm di altezza. NON CI RITENIAMO OBBLIGATI AD ESPORRE LE OPERE CHE NON RISPETTANO TALI MISURE (COMPRENSIVI DI CORNICE) ANCHE SE IN REGOLA
CON IL VERSAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE, E NESSUN RIMBORSO DELLA QUOTA NE’ TOTALE E NE’ PARZIALE VIENE RICONOSCIUTO.

Si declina ogni responsabilità del mancato funzionamento del sito web o della posta elettronica, in caso di problemi per la compilazione della scheda online scrivere a selezioni@artintheworld.net

Art. 4 Selezione
Verranno prescelti gli artisti che si saranno distinti per originalità e qualità espressiva.
Ogni artista potrà esporre una sola opera in base alle dimensioni citate nel punto 3 .
La selezione avviene attraverso il vaglio di tutte le immagini inviate.
Soltanto le opere così selezionate parteciperanno alla Mostra d'Arte Contemporanea Danza con l'Arte alla Domus.

La rassegna sarà allestita dal 25 aprile all’8 maggio 2012
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della galleria domus Talenti :
dalle 10.00 alle 19.00 tutti i giorni compreso sabato e domenica con esclusione del
giorno 8 maggio 2012, giorno di smontaggio della mostra.

Essendo uno spazio multifunzionale, è possibile che siano organizzati eventi collaterali durante il periodo della mostra, con il vantaggio di avere ulteriori
visitatori al nostro evento!

La partecipazione alle selezioni non prevede alcuna quota, mentre il versamento della quota di iscrizione di 90 euro sarà invece obbligatorio nella fase successiva per gli artisti selezionati che intendono partecipare alla rassegna; per gli artisti del portale Artists in the World http://www.artintheworld.net/ la quota di iscrizione a questa rassegna è di 80 euro.
(è possibile iscriversi subito al portale, inviare per informazioni una mail a news@artintheworld.net)

La quota stabilita andrà versata entro 4 giorni dal ricevimento della mail di avvenuta selezione, nelle modalità che vi saranno espressamente indicate.

La quota di partecipazione garantisce all’artista selezionato i seguenti servizi per la promozione della mostra:
* VERNISSAGE con Cocktail (vino e buffett)
* Allestimento e disallestimento
* Inviti e comunicazione mediante mailing list di circa 30.000 contatti
* Inserimento dell’evento sui siti artistici
* Progettazione grafica e distribuzione materiale grafico publicitario
* Guardiania
* Assistenza alla vendita
* Video con presentazione artisti pre mostra (visibile in rete)
* Video vernissage inaugurale (visibile in rete)
* Foto della manifestazione consultabili on-line

L’artista potrà vendere la sua opera nell’arco della rassegna al prezzo da lui stabilito e, in caso di vendita nessuna percentuale è richiesta dalla galleria.

Se gli artisti selezionati non verseranno la suddetta quota entro i tempi stabiliti, gli stessi saranno immediatamente esclusi dalla manifestazione e l'opportunità verrà estesa ad altri artisti, questi ultimi selezionati successivamente.

Art. 5 Presentazione delle opere
Agli artisti selezionati saranno richieste le opere originali IMBALLATE A REGOLA D’ARTE,
e dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 20 aprile 2012, (le opere possono essere spedite oppure consegnate a mano) alla : Mail Boxes ETC. 089 con sede in Via Dei Mille, 38/40 – 00185 Roma. Il referente della società è il Signor Luigi, che potrà essere contattato ai seguenti numeri telefonici : 06 4461945 oppure 348 8269566, mail mbe089@mbe.it La Mail Boxes ETC. 089 si occuperà di trasportare le opere allo spazio espositivo
Scrivere sul pacco “Danza con l'Arte alla Domus “
Eventuali richieste di informazioni sulle consegne / ritiri devono essere fatte esclusivamente
al referente della Mail Boxes.
NON CONSEGNARE ALLO SPAZIO ESPOSITIVO , NON SPEDIRE SE NON SELEZIONATI !
I dipinti e le fotografie dovranno essere già predisposte per l’allestimento e provviste d'attaccaglia/gancio.
Le opere inviate per corrispondenza saranno accettate solo con spese e rischio a carico del partecipante, sia per l'andata sia per il ritorno (restituzione). L’ente organizzatore declina ogni responsabilità dal danneggiamento, smarrimento, furto o altro imprevisto relativo alle opere.
Non si accetteranno o pagheranno fatture per spese di trasporto.

Art. 6 Restituzione delle opere ammesse
Per ritirare l’opera anziché farsela rispedire, occorre informare la Mail Boxes prima del termine dell’evento, ritirando l’opera a mano bisognerà riconoscere 5 euro come rimborso spese per il trasportatore, è possibile ritirare a partire dal giorno 9 maggio entro 10 giorni presso la Mail Boxes ETC. 089 con sede in Via Dei Mille, 38/40 – 00185 Roma

Tutti gli artisti quindi, che non hanno comunicato alla Mail Boxes entro il giorno 8 maggio 2012 di voler ritirare la propria opera a mano, la riceveranno direttamente all’indirizzo indicato sulla scheda di partecipazione, pagando al trasportatore le spese di spedizione ed il relativo contrassegno.

Tutte le spese di spedizione relative sia alla consegna che alla restituzione dell’opera comprese il contrassegno sono a carico dell’ artista.

SE IL PACCO INVIATO DOVESSE TORNARE INDIETRO IN QUANTO NON ACCETTATA LA CONSEGNA, L’OPERA NON SARA’ RESTITUITA E DIVENTERA’ PROPRIETA’ DELLA GALLERIA.

NON SI ACCETTANO ALTRI CORRIERI.

Art. 7 Liberatoria
Gli organizzatori, pur avendo la massima cura delle opere ricevute, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, manomissioni, incendio, furto o altre
cause durante il periodo della manifestazione, del magazzinaggio, dell'esposizione e della
giacenza.

Art. 8 Accettazione delle condizioni
Gli artisti sono garanti dell'originalità dell'opera che presentano e partecipando alla collettiva INTERNAZIONALE Danza con l'Arte alla Domus accettano implicitamente tutte le norme contenute nel presente bando, nessuna esclusa. L'artista partecipante dichiara di aver letto attentamente il presente regolamento e di accettarlo dunque in tutti i suoi punti.


Organizzazione Artists in the World

Curatrice Ilaria Pergolesi
www.ilariapergolesi.com
ilariapergolesiartista@gmail.com


DATE DA RICORDARE sintesi

Compilare la domanda di partecipazione entro il giorno 28 marzo 2012 on line all'indirizzo :


Il risultato delle selezioni sarà comunicato tra il 29 marzo ed il 5 aprile 2012

per il versamento della quota entro 4 giorni dal ricevimento della mail di avvenuta selezione

spedire o consegnare l'opera in modo che arrivi entro il giorno 20 aprile 2012 presso Mail Boxes ETC. 089 con sede in Via Dei Mille, 38/40 – 00185 Roma. Il referente della società è il Signor Luigi, che potrà essere contattato ai seguenti numeri telefonici : 06 4461945 oppure 348 8269566, mail mbe089@mbe.it La Mail Boxes ETC. 089 si occuperà di trasportare le opere allo spazio espositivo
Scrivere sul pacco “Danza con l'Arte alla Domus “

Date evento
dal 25 aprile all’8 maggio 2012
vernissage e apertura mercoledì’ 25 aprile ore 19

il giorno 8 maggio 2012 è il giorno dedicato allo smontaggio della mostra.

Nessun commento: