pellicano

Le Pélican

Lorsque le pélican, lassé d'un long voyage,



Dans les brouillards du soir retourne à ses roseaux,



Ses petits affamés courent sur le rivage



En le voyant au loin s'abattre sur les eaux. ...



Alfred de Musset



presentazione



La poesia Le Pèlican mi è particolarmente cara in quanto mi riporta agli anni del liceo, e precisamente alle lezioni che un certo professor Pepitoni impartiva a noi studenti nel tentativo di farci aprezzare la lingua francese che lui amava particolarmente. Non capivamo allora la bellezza delle parole che sprigionavano dai versi di Alfred de Musset, ma certamente rimasero impressi, almeno in alcuni di noi, i modi in cui il professore descriveva il volo dei pellicani che tornavano a casa loro per dar da mangiare ai piccoli. Mimava con le braccia le ali degli uccelli in volo e i suoi toni diventavano carezzevoli e morbidi come se le parole fossero portate dal vento. Mi ha colpito questa sua grande espressività e capacità di insegnare l'arte tanto che quella poesia è stata una delle fonti ispiratrici del principale personaggio del mio primo romanzo che s'intitola appunto : "La guerra del pellicano", in cui il protagonista del libro, utilizza per i suoi scopi proprio i versi di questa poesia. Questo blog parlerà di libri, di poesia e di arte in genere cercando di rendersi utile pubblicando bandi di concorsi, presentazioni, recensioni, interviste, riunioni culturali e quant'altro attiene alla vita letteraria non solo isolana. Vi saranno perciò indirizzi, indicazioni, numeri di telefono e indirizzi telematici, nonché quelli di siti web che discutono di questi temi. Non potrà essere completo e nemmeno sistematico ma costituirà una presenza che, nel tempo, potrà essere preziosa come una antologia.
Paolo Maccioni
Powered By Blogger

giovedì 6 ottobre 2011

Premio Rolando 2011


Concorso di Narrativa e Poesia "Premio Rolando editore"
per scrittori, poeti e aspiranti tali, con una sezione dedicata ai giovani.


Bando VIII Edizione 2011 Premio Rolando Editore
Sezioni:Premio Rolando editore
a) Narrativa
b) Poesia
c) Poesia in lingua napoletana
d) Poesia giovani (dai 16 ai 18 anni)

Regolamento
1. Possono partecipare al Concorso tutti gli scrittori e poeti italiani e stranieri con opere inedite in lingua italiana, lingua napoletana (sez. c).
2. I partecipanti accettano integralmente ogni articolo del presente regolamento.
3. I lavori ricevuti non saranno restituiti. I risultati saranno pubblicati sul sito dell’Associazione I Ponti dell’Arte; i vincitori saranno informati direttamente.
4. Il giudizio della Giuria resta insindacabile.
5. Si partecipa alla sezione a) inviando in formato cartaceo quattro copie di un singolo racconto inedito di massimo tre pagine, ogni pagina di massimo trenta righe dattiloscritte. Si partecipa alle sezioni b), c) e d) inviando massimo tre poesie in quattro copie tutte inedite. Per tutte le sezioni va firmata una ulteriore copia recante i dati dell’autore, indirizzo, recapito telefonico,
e-mail e breve curriculum, nonché la dichiarazione in calce che il lavoro presentato risulta originale e mai edito. I partecipanti sono invitati ad inviare anche una copia del proprio lavoro in formato digitale (cd, floppy disk, e-mail, ecc).
6. Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 30 ottobre 2011 a: Concorso di Narrativa e Poesia Rolando Editore, Via Nuova Poggioreale, 151 D, 80143 Napoli.
È necessario indicare la sezione a cui si intende partecipare.
7. A parziale copertura delle spese di organizzazione, si partecipa al Premio, per le sezioni a), b), c) con la quota di Euro 20.00, per la sola sezione d) con la quota di Euro 10.00 (con dichiarazione dell’età), da inviare o in contanti, o per mezzo di c/c postale N. 50351956 o, ancora, con assegno bancario non trasferibile intestati a: Vigilante Rolando, Via Nuova Poggioreale, 151 D - 80143 Napoli.
8. Per tutte le sezioni una rosa di finalisti, opportunamente selezionata dalla Giuria, sarà invitata a pubblicare i propri lavori nell’Antologia “Pensieri di Primavera Otto” edita da Rolando Editore, la cui pubblicazione è prevista per aprile 2012.
9. I premi assegnati dovranno essere ritirati in occasione della cerimonia finale, anche da delegati; in nessun caso saranno spediti.
10. I dati relativi a tutti i partecipanti saranno utilizzati solo ed esclusivamente ai sensi de D.LGS. 196/03.

Premi
Per tutte le sezioni: il primo classificato, oltre al diploma personalizzato, riceve un soggiorno gratuito della LCL in montagna o al mare, per tre persone per una settimana;
il secondo classificato, oltre al diploma personalizzato, riceve un oggetto artistico in argento della gioielleria Presta;
il terzo classificato, oltre al diploma personalizzato, riceve una cartella in pelle della Lorella
Pagano Borse.
Il premiato con il soggiorno della LCL potrà optare per la montagna (Sappada sulle Dolomiti) o il mare (Nardò nel Salento) scegliendo altresi il periodo, come sarà meglio comunicato ai vincitori
in sede di premiazione. Il premio comprende solo l’affitto dell’appartamento ed è godibile entro e non oltre il 2012.
A discrezione della Giuria, saranno inoltre assegnati ulteriori premi e riconoscimenti, tra cui il Premio Parthenope, il Premio Tirreno e menzioni speciali. A tutti i premiati sarà data in ricordo una pergamena.
Per tutte le sezioni le opere pervenute saranno selezionate da una giuria presieduta dal prof. Mario Testa, i cui membri saranno resi noti e comunicati contestualmente all’esito del concorso.
La premiazione sarà effettuata nel mese di gennaio 2012 a Napoli, presso il Convento dei Padri Passionisti, in data tempestivamente comunicata ai premiati direttamente e tramite il sito web
dell’Associazione I Ponti dell’Arte.

 
Per informazioni  contattare:
 081 7513452
 340 5295462

Nessun commento: