pellicano

Le Pélican

Lorsque le pélican, lassé d'un long voyage,



Dans les brouillards du soir retourne à ses roseaux,



Ses petits affamés courent sur le rivage



En le voyant au loin s'abattre sur les eaux. ...



Alfred de Musset



presentazione



La poesia Le Pèlican mi è particolarmente cara in quanto mi riporta agli anni del liceo, e precisamente alle lezioni che un certo professor Pepitoni impartiva a noi studenti nel tentativo di farci aprezzare la lingua francese che lui amava particolarmente. Non capivamo allora la bellezza delle parole che sprigionavano dai versi di Alfred de Musset, ma certamente rimasero impressi, almeno in alcuni di noi, i modi in cui il professore descriveva il volo dei pellicani che tornavano a casa loro per dar da mangiare ai piccoli. Mimava con le braccia le ali degli uccelli in volo e i suoi toni diventavano carezzevoli e morbidi come se le parole fossero portate dal vento. Mi ha colpito questa sua grande espressività e capacità di insegnare l'arte tanto che quella poesia è stata una delle fonti ispiratrici del principale personaggio del mio primo romanzo che s'intitola appunto : "La guerra del pellicano", in cui il protagonista del libro, utilizza per i suoi scopi proprio i versi di questa poesia. Questo blog parlerà di libri, di poesia e di arte in genere cercando di rendersi utile pubblicando bandi di concorsi, presentazioni, recensioni, interviste, riunioni culturali e quant'altro attiene alla vita letteraria non solo isolana. Vi saranno perciò indirizzi, indicazioni, numeri di telefono e indirizzi telematici, nonché quelli di siti web che discutono di questi temi. Non potrà essere completo e nemmeno sistematico ma costituirà una presenza che, nel tempo, potrà essere preziosa come una antologia.
Paolo Maccioni
Powered By Blogger

sabato 1 ottobre 2011

!8° Edizione trofeeo penna d'autore



Poesie - Racconti - Fiabe - Novelle - Romanzi - Saggistica

18ª edizione del Premio Letterario Internazionale


SCADENZA: 30-11-2011






Il concorso è aperto ad ogni genere letterario (noir, thriller, horror, rosa, fantasy, storico, politico,
poliziesco, religioso, ecc...). Possono partecipare Poeti e Scrittori con testi in lingua italiana.
Le opere devono essere spedite solamente per posta in forma cartacea. Non si accettano opere
inviate in allegato tramite e-mail, in PDF, su CD, DVD, floppy disk, fax e altri supporti.
SEZIONE A - Libri di Narrativa o Saggistica: inviare tre copie di volumi editi(*) dal 01-01-2007 al 30-11-2011. Quota di partecipazione: 25,00 euro.
IMPORTANTE - Per la spedizione dei libri seguire le indicazioni riportate all'Art. 6 del Regolamento (punti A e B).
SEZIONE B - Poesie a tema libero (edite o inedite): inviare tre poesie max. 33 righe l'una più il titolo. Quota di partecipazione: 20,00 euro.
SEZIONE C - Narrativa (edita o inedita): racconto, fiaba o novella, max. 18.000 caratteri. Quota di partecipazione: 20,00 euro.
SEZIONE D - Poesie Religiose (edite o inedite): inviare max. tre poesie di cui una sul «NATALE»(**) non superiori ai 33 versi l’una. Quota di partecipazione: 20,00 euro.

Si accettano anche opere premiate in altri concorsi.


PREMI

SEZIONE A (***) - Libro edito di narrativa o saggistica
1° posto: Diploma e assegno di 1.500,00 euro; 2° posto: Diploma e assegno di 700,00 euro; 3° posto: Diploma e assegno di 500,00 euro; 4° e 5° posto: Diploma e assegno di 250,00 euro. Dal 6° al 10° posto: Targa «Trofeo Penna d’Autore».

SEZIONE B - Poesie a tema libero «Memorial Sergio Martinelli»
1° posto: Diploma e 500,00 euro; 2° posto: Diploma e 300,00 euro; 3° posto: Diploma e 200,00 euro; 4° e 5° posto: Diploma e 100,00 euro. Dal 6° al 10° posto: Coppa «Trofeo Penna d’Autore».
 
SEZIONE C - Racconti, Fiabe, Novelle (edite o inedite)
1° posto: Diploma e 500,00 euro; 2° posto: Diploma e 300,00 euro; 3° posto: Diploma e 200,00 euro; 4° e 5° posto: Diploma e 100,00 euro. Dal 6° al 10° posto: Targa «Trofeo Penna d’Autore».
 
SEZIONE D (****) - Poesie Religiose
1° posto: Diploma e pubblicazione gratuita di 100 volumi di una silloge di 33 poesie da inserire nella Collana di Penna d’Autore. 2° posto: Diploma e pubblicazione gratuita di 20 copie di un Audiolibro di Poesie da inserire nella Collana «La Voce del Poeta». 3° posto: Coppa «Trofeo Penna d’Autore». Dal 4° al 10° posto: Coppa «Trofeo Penna d'Autore». I dieci finalisti di questa sezione riceveranno l'Audiolibro «Poesie di Natale».
 
I primi 10 Autori di ogni sezione riceveranno una copia della «Rivista Libro del Premio», in cui verranno presentate le opere finaliste delle sezioni A - B - C - D
I 10 finalisti della Sezione A riceveranno una campionatura di fascette da applicare al loro libro con la dicitura: Finalista alla 18ª edizione del Premio Letterario Internazionale «Trofeo Penna d’Autore».

Il Primo Premio della sezione B è offerto dalla ditta SICUR BLITZ di Orbassano
in memoria di SERGIO MARTINELLI

GIURIA - Presidente: Nicola Maglione.
Componenti: 
Mariateresa Biasion Martinelli, Claudio Calzoni, Sara Cerruti, Sandro Cimarelli, Enrico Di Rosa, Maria Filiddani, Anna Carmela Innocente Furina, Mauro Maffione, Mara e Davide Maglione, Giorgio Milanese, Patrizia e Rossana Rossano.
Sezione Poesia Religiosa: don Giuseppe Vietto (parroco della chiesa Risurrezione del Signore) e il teologo don Ermis Segatti responsabile della Cultura Diocesana di Torino.

REGOLAMENTO

ART. 1 - Possono aderire autori italiani e stranieri con testi in lingua italiana a tema libero.
ART. 2 - È possibile partecipare a più sezioni e con più opere inviando il materiale con un solo plico e versando le quote in un'unica soluzione.
ART. 3 - Nel caso in cui l'opera premiata sia stata scritta da più autori, il premio andrà condiviso fra tutti.
ART. 4 - Inviare un breve curriculum vitae all'ali@pennadautore.it.
ART. 5 - Le opere di ogni sezione devono essere inviate in tre copie. Per le sezioni B - C - D, una delle tre copie deve essere firmata dall'autore, le altre due devono essere anonime.
ART. 6 - Compilare la Scheda di partecipazione (da scaricare al LINK indicato), e spedirla insieme alle opere partecipanti e alle relative quote seguendo queste indicazioni:
A) fino a un massimo di due chili: Raccomandata, Piego di Libri o Posta Prioritaria, all’A.L.I. Penna d’Autore - Casella Postale 2242 - 10151 Torino;
B) oltre i due chili: Pacco Ordinario all'A.L.I. Penna d’Autore - Casella Postale 2242 - Agenzia 74 - 10151 Torino. Non si accettano i Pacchicelere3, i Pacchicelere 1 Plus, i Pacchicelere Internazionali e la Posta Celere.
ART. 7 - Allegare allo stesso plico le quote di partecipazione, che devono essere versate scegliendo una di queste modalità:
1) c.c.p. N. 14787105 intestato all'A.L.I. Penna d’Autore - Casella Postale, 2242 - 10151 Torino (allegare il tagliando del bollettino di versamento o la fotocopia);
2) in contanti (solo tramite raccomandata o assicurata - Assolutamente sconsigliato nel Pacco Ordinario;
3) assegno bancario intestato al presidente Nicola Maglione;
4) bonifico bancario Poste Italiane S.p.A. intestato al presidente Nicola Maglione - Codice IBAN: IT89 0076 0101 0000 0006 0844 909 - Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX - CIN: O - ABI 07601 - CAB 01000 - N. CONTO 000060844909.
ART. 8 (riservato alle sole Case Editrici) - Le opere delle sezioni A possono essere inviate dalle stesse Case Editrici (con le modalità previste dagli Art. 6 e 7) che sono tenute a compilare la Scheda di partecipazione in vece dell'Autore.
ART. 9 - Gli autori delle opere premiate di poesia e narrativa delle sezioni B - C - D, consentono all'A.L.I. Penna d'Autore di pubblicarle nell'antologia del premio, o su CD, o DVD, o in altre pubblicazioni, senza richiedere compenso alcuno. I diritti rimangono dei singoli autori.
ART. 10 - I dati personali dei concorrenti saranno tutelati a norma della legge 196/2003 sulla privacy.
ART. 11 - Gli autori delle opere vincenti saranno avvisati per posta. I risultati del Premio saranno pubblicati sul sito www.pennadautore.it e inviati alle riviste e ai quotidiani nazionali.
ART. 12 - A fine concorso una copia dei libri sarà conservata nella Biblioteca di Penna d'Autore. Altre copie saranno regalate agli autori finalisti durante la cerimonia di premiazione prevista per il mese di maggio 2012. Le rimanenti copie saranno donate a quelle Associazioni che si occupano dei malati, degli anziani e dei meno abbienti. I dattiloscritti andranno al macero.
ART. 13 - Gli autori delle prime cinque opere classificate di ogni sezione e quelli dei premi in denaro, sono tenuti a ritirare personalmente il premio nel giorno stesso della premiazione, pena la perdita del premio stesso. Eventuali deleghe sono ammesse solamente per gli autori classificati oltre il quinto posto.
ART. 14 - I giudizi critici saranno espressi esclusivamente per le prime 10 opere finaliste.
ART. 15 - Nel caso in cui il vincitore del primo premio della Sezione Poesie Religiose, provenisse da una distanza di oltre 350 chilometri, godrà di un bonus di 150,00 euro a fronte delle spese di pernottamento.
ART. 16 - La premiazione si terrà a Torino nel mese di maggio 2012 in data da stabilire.

(*)        Si accettano libri stampati autonomamente senza il supporto di una casa editrice.
(**)      Le migliori poesie di Natale saranno inserite in un CD della collana La Voce del Poeta
(***)    Sono ammessi volumi antologici.
(****)  I proventi di questa sezione saranno devoluti in beneficenza in favore di quelle organizzazioni umanitarie che si adoperano per aiutare i più bisognosi.
 
Penna d'Autore si riserva la possibilità di stampare le poesie più significative selezionate oltre il decimo posto delle sezioni B e D, nella sua prestigiosa collana dedicata a «I Grandi Classici della Poesia Italiana»
INFO: premio@pennadautore.it - cell.: 349 0934037

Nessun commento: