pellicano

Le Pélican

Lorsque le pélican, lassé d'un long voyage,



Dans les brouillards du soir retourne à ses roseaux,



Ses petits affamés courent sur le rivage



En le voyant au loin s'abattre sur les eaux. ...



Alfred de Musset



presentazione



La poesia Le Pèlican mi è particolarmente cara in quanto mi riporta agli anni del liceo, e precisamente alle lezioni che un certo professor Pepitoni impartiva a noi studenti nel tentativo di farci aprezzare la lingua francese che lui amava particolarmente. Non capivamo allora la bellezza delle parole che sprigionavano dai versi di Alfred de Musset, ma certamente rimasero impressi, almeno in alcuni di noi, i modi in cui il professore descriveva il volo dei pellicani che tornavano a casa loro per dar da mangiare ai piccoli. Mimava con le braccia le ali degli uccelli in volo e i suoi toni diventavano carezzevoli e morbidi come se le parole fossero portate dal vento. Mi ha colpito questa sua grande espressività e capacità di insegnare l'arte tanto che quella poesia è stata una delle fonti ispiratrici del principale personaggio del mio primo romanzo che s'intitola appunto : "La guerra del pellicano", in cui il protagonista del libro, utilizza per i suoi scopi proprio i versi di questa poesia. Questo blog parlerà di libri, di poesia e di arte in genere cercando di rendersi utile pubblicando bandi di concorsi, presentazioni, recensioni, interviste, riunioni culturali e quant'altro attiene alla vita letteraria non solo isolana. Vi saranno perciò indirizzi, indicazioni, numeri di telefono e indirizzi telematici, nonché quelli di siti web che discutono di questi temi. Non potrà essere completo e nemmeno sistematico ma costituirà una presenza che, nel tempo, potrà essere preziosa come una antologia.
Paolo Maccioni
Powered By Blogger

martedì 2 ottobre 2012

Progrmma itamicontas flumini


ITAMICONTAS
Calendario manifestazioni
3 ottobre    Maria Gabriella Olianas ci parlerà del suo romanzo: Per dare luce all’oblio.
Con l’autore interviene Luisa Perinu, dell’Associazione Mieleamaro. Letture di Bernarda Olianas.

11 ottobre     Vittorio Melis,  ci parlerà, aiutato da una serie di diapositive,  del suo romanzo epico, come lui lo definisce, Sardo luce degli Dei che si ispira e narra in  orme fantasiose le realtà storiche del periodo nuragico,  proponendo, tra l’altro, una diversa collocazione temporale di questa epoca. 

18 ottobre Il professor Casula  scioglierà l’enigma riguardante Amsicora: Chi era costui? Un ascaro o un eroe sardo? Primo della serie di conferenze su personaggi importanti della Sardegna.

25 ottobre presentazione a cura di Paolo Maccioni del romanzo di Costanza di Leio con letture di Enrica Boy.  Una delicata autobiografia che ci propone forti riflessioni su alcuni aspetti dell’animo umano.

8 novembre  Sempre il professor Casula proseguirà la serie dei personaggi famosi della Sardegna con  Eleonora D’Arborea e la sua Carta de Logu

29  novembre sarà la volta di Sigismondo Arquer, l’intellettuale e scrittore cagliaritano, martire della libertà, condannato al rogo dall’inquisizione.

13 dicembre  è la volta di Giovanni Maria Angioy, il leader sfortunato della rivoluzione sarda, nazionale e antifeudale di fine settecento.

Nessun commento: