INVENTARIA 2013
festival teatrale a cura della compagnia DoveComeQuando, III ed.
- 14 giorni di spettacoli,
monologhi, performance e corti teatrali -
Presentazione
La compagnia DoveComeQuando presenta
la III edizione di "INVENTARIA"
(ex "Rassegna DCQ"), un'esperienza in continua crescita grazie
a tutti gli artisti e gli operatori che ogni anno la arricchiscono. E poi ci
siamo noi, che non riusciamo mai a star fermi, ad accontentarci del già fatto:
ecco dunque il cambio di nome e tutte le altre novità introdotte per rendere
questo evento sempre più grande e sempre più una esperienza, una festa, un festival.
"INVENTARIA", dal latino invenio, trovare;
"INVENTARIA", come invenzione, novità;
"INVENTARIA", come inventario, molteplicità;
"INVENTARIA",
come ventata d'aria,
d'aria fresca.
Nelle sue molteplici declinazioni, il teatro è ossigeno, sa
sorprendere, respira da millenni!
Il Festival avrà luogo anche quest'anno nello storico Teatro dell'Orologio di Roma, dal 20 maggio al 2 giugno 2013, e per la
prima volta potrà contare su due sale, la Sala Grande e la Sala Gassman. Come sempre, al Festival sono abbinati
la mostra-concorso fotografico Scene da una fotografia e il Premio nazionale di drammaturgia DCQ-Giuliano Gennaio, altre due occasioni offerte da
DoveComeQuando alle forze emergenti della fotografia di scena e della
drammaturgia italiane nella convinzione che l'incontro e la rete vincano
sull'isolamento.
Insieme alle sale a disposizione, cresce anche il numero delle sezioni di concorso, che per questa
terza edizione sono tre: Spettacoli, Monologhi/Performance, Corti teatrali. Ciascuna
sezione si avvarrà di una distinta giuria
giovane, qualificata e tesa
alla scoperta. Focus del Festival è la drammaturgia
contemporanea (comprensiva delle sue forme più moderne, come quelle del
teatro-danza, delle partiture fisiche, della sperimentazione, ecc.), mentre da
quest'anno cade il suggerimento del tema.
Come gli anni scorsi, con questo bando ci rivolgiamo principalmente agli
artisti emergenti. Quella che offriamo è una vetrina, con una cassa di
risonanza molto maggiore di quella che avrebbero i singoli spettacoli se
presi singolarmente.
Nell'ottica di un'arte indipendente e sostenibile, con i propri fondi e
con il lavoro dei propri membri e partner, DoveComeQuando offre alle compagnie tutti quei servizi che sono cassa di risonanza,
ma la vetrina va costruita tutti insieme, perché non abbiamo spazi in gestione
né fondi sufficienti per offrire anche quelli, né - per il III anno consecutivo
- abbiamo scelto di avvalerci di finanziamenti pubblici. Per questo chiediamo, solo
alle compagnie selezionate - cui andranno gli incassi degli spettacoli proposti
- di contribuire versando una quota che copre, nei fatti, solo parte dell'affitto delle sale.
Al resto del lavoro pensiamo noi: come testimoniano anche il Premio
di drammaturgia, assolutamente gratuito
in tutte le sue fasi, e l'originale concorso Scene da una fotografia, richiamare
e dare visibilità ai giovani talenti fa parte della missione
che ci siamo scelti e che, nel "nulla che avanza", ci teniamo ben
stretti.
Il direttore artistico
Pietro Dattola
REGOLAMENTO
I
- Sezioni e requisiti
1. SEZIONI
Il festival teatrale "INVENTARIA 2013",
prevede tre distinte sezioni:
- Sezione "Spettacoli", aperta a spettacoli
di normale durata (da 45 a 120 minuti)
- Sezione "Monologhi / Performance", aperta a
monologhi e perfomance di durata non superiore ai 50 minuti
- Sezione "Corti teatrali", aperta a corti
teatrali che costituiscano in sé storie compiute (durata massima: 15 minuti). Poiché nel corso di una
stessa serata si succederanno più corti in concorso, le proposte devono
prevedere elementi scenografici e richieste tecniche compatibili con tale
esigenza.
2. REQUISITI
Il presente bando è rivolto a
tutte le compagnie e gruppi operanti nel territorio nazionale ed europeo.
Le opere proposte per le sezioni
previste devono essere ascrivibili all'alveo della "drammaturgia e sperimentazione contemporanea", italiana o
straniera. Rientrano in quest'ambito anche gli adattamenti di opere classiche
sufficientemente innovativi o autonomi rispetto al testo originario.
Il tema è libero e sono incoraggiate tutte le tecniche e tutti i
linguaggi espressivi (tradizionali, sperimentali, teatro-danza, teatro fisico,
ecc.).
Le compagnie possono presentare
più opere, ciascuna con email/plichi separati.
Le compagnie possono proporsi per
una o più sezioni, facendo domanda separata.
Alle compagnie che ne faranno
richiesta, saranno inviate le piantine delle due sale del Festival.
II
- Iscrizione e selezione
3. PRE-ISCRIZIONE E ISCRIZIONE
Per tutte le sezioni, l'iscrizione
avviene in due fasi: la
pre-iscrizione e l'iscrizione vera e propria.
Nulla è dovuto da parte delle compagnie all'atto della pre-iscrizione
e dell'iscrizione.
Pre-iscrizione
Entro il 5 dicembre 2012, ogni
compagnia o gruppo dovrà inviare all'indirizzo rassegnadcq@dovecomequando.net
un'email avente oggetto, a seconda della sezione scelta: "preiscrizione Inventaria - sezione
spettacoli", oppure
"preiscrizione Inventaria - sezione monologhi/performance" oppure
"preiscrizione Inventaria - sezione corti teatrali"
e con allegati i seguenti
materiali obbligatori (esclusivamente in
formato .doc o .pdf):
- (obbligatorio) scheda di partecipazione compilata
- (obbligatorio) brevi note sul testo, brevi note di regia, sinossi, scheda
tecnica, curriculum della
compagnia e del regista e/o degli altri
artisti coinvolti.
- (obbligatorio) copione (o piano dell'opera, se priva di un testo
vero e proprio)
Iscrizione
Entro il 15 dicembre 2012 (farà
fede il timbro postale), ogni compagnia o gruppo dovrà inviare all'indirizzo
"Ass. cult.
teatr. DoveComeQuando
Viale Pola 29, int. 6
00198 Roma"
una busta contenente gli stessi materiali
spediti via mail all'atto della pre-iscrizione:
- (obbligatorio) scheda di partecipazione e dichiarazioni in essa
indicate
- (obbligatorio) copione/piano dell'opera
il tutto sia in formato cartaceo
che su CD o DVD, e inoltre:
- (facoltativo) dvd con foto, locandina dello spettacolo proposto e/o
di altri spettacoli della stessa compagnia o quant'altro si ritenga utile alla
presentazione della compagnia e della proposta e altri materiali ritenuti utili
Nota: Per la sezione "Corti
teatrali", può costituire titolo preferenziale l'agilità della messa
in scena, in termini di elementi scenografici ed esigenze tecniche minimi, nell'ottica
di agevolare la successione dei corti della serata.
L'organizzazione non è responsabile
di danni o perdita dei materiali inviati.
Il materiale non verrà
restituito.
4. SELEZIONE
Sezione "Spettacoli"
Dopo
una fase di selezione, saranno ammesse al Festival un massimo di 7 compagnie.
Ciascuna
compagnia si impegna a effettuare due (2) repliche in due giorni consecutivi
dello spettacolo proposto nella Sala
Grande del Teatro dell'Orologio.
Sezione "Monologhi/Performance"
Dopo
una fase di selezione, saranno ammesse al Festival un massimo di 5 compagnie.
Ciascuna
compagnia si impegna a effettuare una (1) replica dello spettacolo proposto
nella Sala Gassman del Teatro
dell'Orologio.
Sezione "Corti teatrali"
Dopo
una fase di selezione, saranno ammesse al Festival un massimo di 12 compagnie.
Ciascuna
compagnia si impegna a effettuare una (1) replica in uno dei due giorni assegnati
alla sezione nella Sala Grande del
Teatro dell'Orologio.
Norme comuni
Il calendario sarà
tempestivamente redatto a cura dell'organizzazione del Festival e, dopo una
breve fase di consultazione, dovrà essere accettato incondizionatamente dalle
compagnie selezionate.
L'esito finale delle selezioni,
il calendario e ogni altra informazione saranno resi disponibili sul sito www.dovecomequando.net in tempo per la
promozione del Festival.
III
- Il festival
5. DOVE, COME E QUANDO
Il Festival avrà luogo dal 20 maggio
al 2 giugno 2013 al Teatro dell'Orologio di Roma, nella sala Grande e nella Sala Gassman.
Gli orari degli spettacoli
saranno sempre serali. Lo spettacolo della Sala Grande avrà inizio successivamente
a quello della sala Gassman.
Ciascuno spettacolo sarà
visionato da tutti i componenti della giuria della rispettiva sezione, composta
da professionisti del settore.
Le decisioni delle giurie sono insindacabili.
Nel corso del Festival, la compagnia
DoveComeQuando presenterà, fuori
concorso, la sua messa in scena del testo vincitore della III edizione del
Premio di drammaturgia DCQ-Giuliano Gennaio, Italia Libre di Paolo
Zaffaina. (è attualmente in
corso la quarta edizione del premio, il cui bando è disponibile su www.dovecomequando.net/premiodcq2012.htm.)
6. PREMI
Nel corso delle serate di
premiazione saranno consegnati i premi per le seguenti categorie:
- Miglior Spettacolo
- Miglior Monologo/Performance
- Miglior Corto teatrale
Saranno inoltre premiati Paolo
Zaffaina (vincitore della III edizione
del Premio di drammaturgia) e il vincitore della II edizione del
concorso-mostra fotografica "Scene
da una fotografia", organizzato parallelamente al Festival.
I premi saranno costituiti da
targhe e altri premi, prevalentemente di natura tecnica, resi possibili da
sponsor, come già accaduto nelle edizioni precedenti. Qualora le sponsorizzazioni
lo permettessero, il parco premi potrebbe arricchirsi nei mesi a venire.
Qualora non vi fossero le minime condizioni
di merito, i singoli premi potrebbero non essere assegnati.
IV
- Accordi economici,
tecnici
e organizzativi
7. ACCORDI ECONOMICI
La Sala Grande del Teatro
dell'Orologio ha una capienza pari a 99
posti.
La Sala Gassman del Teatro
dell'Orologio ha una capienza pari a 36/40
posti.
Norme comuni
L'incasso delle serate (salvo per
la tessera associativa del teatro, pari a 2 euro a spettatore) andrà alle
singole compagnie. I prezzi dei biglietti sono fissati in 13 euro (intero), 10 euro (ridotto), 1 euro (cortesia).
Nel caso della sezione "Corti teatrali", l'incasso sarà
equamente distribuito tra i corti della serata. I prezzi dei biglietti per
serata sono fissati in 13 euro
(intero), 10 euro (ridotto), 1 euro (cortesia).
è
previsto un biglietto cumulativo del costo di 16 euro, che garantirà allo spettatore la visione sia dello
spettacolo in sala Gassman sia quello in Sala Grande previsti per la serata.
Gli incassi derivanti dal biglietto cumulativo saranno equamente divisi tra gli
spettacoli delle due sale.
L'organizzazione si riserva il
diritto di stringere convenzioni con partner e sponsor al fine di offrire ai
loro clienti e associati biglietti di tipo ridotto.
Eventuali altre formule promozionali
saranno concordate con le compagnie interessate.
Ciascun giurato avrà a
disposizione un biglietto omaggio.
Qualora la compagnia dovesse in
seguito rinunciare alla partecipazione, le somme versate non saranno restituite.
Non sono previsti rimborsi né
ospitalità per le compagnie provenienti da fuori Roma. L'organizzazione
tuttavia si attiverà per stringere convenzioni con punti di ristoro e bed &
breakfast vicini al teatro.
Sezione "Spettacoli" (Sala
Grande)
Le
spese SIAE sono a carico delle singole compagnie.
L'organizzazione
si riserva fino a 10 posti (sui 198 disponibili nelle due serate) da vendere
autonomamente nella modalità di abbonamento al Festival. Il ricavato di tale
abbonamento spetterà all'organizzazione.
La
quota di partecipazione al Festival (a carico delle sole compagnie selezionate) è di euro 500, a parziale copertura
delle spese di organizzazione.
All'atto
della conferma di partecipazione, le compagnie dovranno versare un anticipo a
titolo di caparra di euro 250.
Il
pagamento della seconda metà della quota dovrà avvenire entro i 30 gg
successivi.
Sezione "Monologhi /Performance"
(Sala Gassman)
Le
spese SIAE sono a carico delle singole compagnie.
L'organizzazione
si riserva fino a 3 posti (sui 36/40 disponibili nella singola serata) da
vendere autonomamente nella modalità di abbonamento al Festival. Il ricavato di
tale abbonamento spetterà all'organizzazione.
La
quota di partecipazione al Festival (a carico delle sole compagnie selezionate) è di euro 150, a parziale copertura
delle spese di organizzazione.
All'atto
della conferma di partecipazione, le compagnie dovranno versare l'intera quota.
Sezione "Corti teatrali" (Sala
Grande)
Le
eventuali spese SIAE (da dividersi tra le compagnie della serata i cui testi
sono tutelati) saranno sottratte dall'incasso prima della divisione dello
stesso tra le compagnie.
L'organizzazione
si riserva fino a 10 posti (sui 198 disponibili nelle due serate) da vendere
autonomamente nella modalità di abbonamento al Festival. Il ricavato di tale
abbonamento spetterà all'organizzazione.
La
quota di partecipazione al Festival (a
carico delle sole compagnie selezionate)
è di euro 50, a
parziale copertura delle spese di organizzazione.
All'atto
della conferma di partecipazione, le compagnie dovranno versare l'intera quota.
8. ACCORDI TECNICI
Le compagnie partecipanti avranno
a disposizione:
Sala Grande:
- un palcoscenico di 9,80 metri di larghezza
per 10,40 di profondità e 3,60 di altezza
- un parco luci di 20/25 fari
- impianto audio
- impianto elettrico
- camerini
Sala Gassman:
- un palcoscenico di 4,80 metri di larghezza
per 6,60 di profondità e 3,60 di altezza
- un parco luci di 10 fari
- impianto audio
- impianto elettrico
- camerini
Attrezzature ulteriori rispetto a
quelle qui indicate sono a carico delle singole compagnie.
Sezione "Spettacoli"
Ogni
compagnia dovrà dotarsi di propri
tecnici per il montaggio delle luci e per le postazioni console e mixer.
In
caso di bisogno, è possibile rivolgersi per tempo all'organizzazione del
Festival per richiedere l'assistenza di un tecnico e/o di un addetto alla
console (da pagarsi a parte).
Le
compagnie avranno il teatro a disposizione e sotto la loro custodia a partire
dalle ore 11.00 del primo giorno e dalle ore 19.30 del secondo giorno della
propria rappresentazione.
Le
operazioni di smontaggio dovranno essere effettuate dalle compagnie entro un'ora
dal termine della seconda rappresentazione.
Sezione "Monologhi/Performance"
Ogni
compagnia dovrà dotarsi di propri
tecnici per il montaggio delle luci e per le postazioni console e mixer.
In
caso di bisogno, è possibile rivolgersi per tempo all'organizzazione del
Festival per richiedere l'assistenza di un tecnico e/o di un addetto alla
console (da pagarsi a parte).
Le
compagnie avranno il teatro a disposizione e sotto la loro custodia a partire
dalle ore 11.00 del giorno di rappresentazione.
Sezione "Corti"
Le
compagnie faranno riferimento a un tecnico di sala, ma dovranno dotarsi di un proprio addetto a console e mixer.
In
caso di bisogno, è possibile rivolgersi per tempo all'organizzazione del
Festival per richiedere l'assistenza di un addetto alla console (da pagarsi a
parte).
Ciascuna
compagnia avrà a disposizione il teatro il giorno della propria
rappresentazione per una (1) ora, durante la quale potrà puntare le luci ed
effettuare prove.
Al
fine di venire incontro il più possibile alle esigenze di ciascuno, alle
compagnie selezionate verrà richiesto per tempo di indicare le proprie esigenze
illuminotecniche. Tuttavia resta inteso che queste debbano essere quanto più
possibile flessibili per poter essere
compatibili con il set di fari a disposizione per l'insieme dei corti in scena
nella stessa serata.
9. ACCORDI ORGANIZZATIVI
L'organizzazione si impegna:
- a pubblicizzare il Festival con
tutti i mezzi ritenuti opportuni;
- a preparare e stampare la
locandina del Festival;
- a preparare e stampare il
libretto di sala da rendere disponibile al pubblico del Festival;
- a preparare e stampare i flyer
del Festival.
L'organizzazione declina ogni responsabilità in merito:
- a eventuali danni o infortuni
dei componenti delle compagnie, dei loro collaboratori e di terzi;
- a danni o furti relativi al
materiale scenico;
- a danni o furti delle
attrezzature del teatro;
- a controversie con SIAE, Enpals
o simili in relazione alla rappresentazione dello spettacolo;
- al contenuto dell'opera
proposta.
Le compagnie dichiarano di non
avere nulla in contrario a riprese e foto dal vivo del proprio spettacolo (con
citazione dello spettacolo e della compagnia) da parte dell'organizzazione a
fini di diffusione promozionale e/o pubblicitaria con qualsiasi mezzo
(radiotelevisivo, Internet, cartaceo, ecc.) del Festival o di sue future
edizioni e dell'organizzazione.
10. QUESTIONI RESIDUALI
La partecipazione al bando implica
l'accettazione integrale del presente regolamento.
Per quanto non espressamente
stabilito da questo regolamento, decide la giuria in maniera insindacabile.
11. CONTATTI - RETE - SPAZI
Inventaria è in cerca di altri festival per far rete. Se organizzi un festival o
gestisci uno spazio teatrale o teatralmente adattabile e sei interessato a far rete con noi, non esitare a contattarci!
www.dovecomequando.net - rassegnadcq@dovecomequando.net
- 320-11.85.789
ALLEGATO - SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
ALLEGATO - SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
(da spedire via email e -debitamente
firmata- per posta ordinaria insieme al resto del materiale)
INVENTARIA 2013
festival
teatrale a cura della compagnia DoveComeQuando, III ed.
SCHEDA DI
PARTECIPAZIONE
(scrivere in modo leggibile e in stampatello)
COMPAGNIA
Nome ____________________________________________________________________
Indirizzo sede _____________________________________________________CAP
___________
Sito internet ____________________________________________________________________
Eventuale affiliazione a UILT,
FITA o altri organismi per l'anno 2013 _______________________
Referente ___________________________ Codice
fiscale_____________________________
Nato a _______________________ il ___/____/______
Indirizzo ______________________________________________________CAP
__________
Per contatti: Telefono_______________________ Email
_________________________________
SEZIONE
___
Spettacoli ___
Monologhi/Performance ___ Corti
OPERA PROPOSTA
Titolo ____________________________________________________________________
Autore/adattatore ________________________________________________
Durata ____ minuti
Il testo è tutelato? __ Sì __
No Si avvale
di musiche tutelate?__ Sì __ No
Eventuali precedenti
rappresentazioni _________________________________________________
________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________
Eventuali date di indisponibilità
per il Festival (max 2)* __________________________________
Nota: Le indisponibilità potrebbero, per motivi organizzativi, pregiudicare
la selezione della compagnia.
CAST ARTISTICO E TECNICO
regia ______________________________________________________________
interpreti ______________________________________________________________
______________________________________________________________
______________________________________________________________
______________________________________________________________
cast tecnico ______________________________________________________________
______________________________________________________________
______________________________________________________________
Si allegano alla presente scheda
di partecipazione:
- la dichiarazione, firmata dal
responsabile, di essere in possesso di un'assicurazione contro infortuni e per
responsabilità civile e dell'agibilità Enpals
La
compagnia, per mano del suo responsabile, si dichiara consapevole del fatto che
ogni incombenza burocratica (per es. il nulla osta dell'Enpals, l'assicurazione
contro gli infortuni, ecc.) per potersi esibire ricadono interamente sotto la
propria responsabilità. Ogni mancanza in tal senso potrebbe comportare il
rifiuto, da parte del teatro, di ospitare la messa in scena dello spettacolo
proposto e/o multe da parte dell'ente preposto, senza che di ciò possa esserne
ritenuta responsabile l'organizzazione.
- la dichiarazione, firmata dal
responsabile, della conformità del materiale usato alle vigenti norme di legge
- la dichiarazione, firmata dal
responsabile, di aver ottenuto l'autorizzazione dalla SIAE o dall'autore o sua
concessionaria alla rappresentazione del testo
La
compagnia, per mano del suo responsabile, si dichiara consapevole del fatto che
ogni incombenza burocratica (per es. il permesso SIAE, il borderò musicale, la
compilazione dei borderò di serata) relativa al diritto d'autore ricadono interamente sotto la propria responsabilità.
Ogni mancanza in tal senso potrebbe comportare il rifiuto, da parte del teatro,
di ospitare la messa in scena dello spettacolo proposto e/o multe da parte
dell'ente preposto,, senza che di ciò possa esserne ritenuta responsabile
l'organizzazione.
- la dichiarazione, firmata dal
responsabile, dell'accettazione integrale del bando
- l'autorizzazione (facoltativa), firmata dall'autore, alla
pubblicazione online del testo (anche per spettacoli non selezionati) nella
biblioteca elettronica del sito www.dovecomequando.net
(in via di approntamento)
- il consenso, firmato dal
responsabile, al trattamento dei dati secondo le disposizioni vigenti.
Le dichiarazioni possono
essere contenute in uno stesso foglio, ma vanno tutte scritte e firmate separatamente.
Data e luogo________________________
Compagnia/gruppo
_______________________________________
Firma
del responsabile
Nessun commento:
Posta un commento