pellicano

Le Pélican

Lorsque le pélican, lassé d'un long voyage,



Dans les brouillards du soir retourne à ses roseaux,



Ses petits affamés courent sur le rivage



En le voyant au loin s'abattre sur les eaux. ...



Alfred de Musset



presentazione



La poesia Le Pèlican mi è particolarmente cara in quanto mi riporta agli anni del liceo, e precisamente alle lezioni che un certo professor Pepitoni impartiva a noi studenti nel tentativo di farci aprezzare la lingua francese che lui amava particolarmente. Non capivamo allora la bellezza delle parole che sprigionavano dai versi di Alfred de Musset, ma certamente rimasero impressi, almeno in alcuni di noi, i modi in cui il professore descriveva il volo dei pellicani che tornavano a casa loro per dar da mangiare ai piccoli. Mimava con le braccia le ali degli uccelli in volo e i suoi toni diventavano carezzevoli e morbidi come se le parole fossero portate dal vento. Mi ha colpito questa sua grande espressività e capacità di insegnare l'arte tanto che quella poesia è stata una delle fonti ispiratrici del principale personaggio del mio primo romanzo che s'intitola appunto : "La guerra del pellicano", in cui il protagonista del libro, utilizza per i suoi scopi proprio i versi di questa poesia. Questo blog parlerà di libri, di poesia e di arte in genere cercando di rendersi utile pubblicando bandi di concorsi, presentazioni, recensioni, interviste, riunioni culturali e quant'altro attiene alla vita letteraria non solo isolana. Vi saranno perciò indirizzi, indicazioni, numeri di telefono e indirizzi telematici, nonché quelli di siti web che discutono di questi temi. Non potrà essere completo e nemmeno sistematico ma costituirà una presenza che, nel tempo, potrà essere preziosa come una antologia.
Paolo Maccioni
Powered By Blogger

lunedì 12 dicembre 2011

TRA UN FIORE COLTO E L'ALTRO DONATO


IX Concorso di Poesia d'Amore

TRA UN FIORE COLTO
E L'ALTRO DONATO

I partecipanti dovranno inviare da una a cinque poesie d'amore inedite,
che non dovranno superare i 25 versi/righe ciascuna, entro
il 30 NOVEMBRE 2011
(FARÀ FEDE IL TIMBRO POSTALE DELLA DATA DI PARTENZA)
Le poesie inviate dovranno essere inedite e non devono essere contemporaneamente iscritte ad altri concorsi.
I partecipanti dovranno indicare il proprio nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, eventuale e-mail, e riportare la seguente frase: "Autorizzo l'uso dei miei dati personali ai sensi dell'art. 13 D.Leg.196/2003".
Non saranno considerate valide le poesie inviate in forma anonima.
Le poesie più belle saranno inserite nel volume antologico"Tra un fiore colto e l'altro donato" edito e distribuito, nella collana Orizzonti, dalla Aletti Editore.
Gli elaborati non verranno restituiti.
La redazione contatterà solo gli autori selezionati per la pubblicazione all'interno dei volumi "Tra un fiore colto e l'altro donato", che dovranno compilare e inviare la scheda di autorizzazione alla pubblicazione, presente alla pagina 78 o 79 della rivista Orizzonti num.40.
La partecipazione è gratuita.

Le opere dovranno essere inviate al seguente indirizzo:

CONCORSO
TRA UN FIORE COLTO E L'ALTRO DONATO 

Presso Aletti Editore
Via Palermo 27
00012 Villalba di Guidonia (Roma).
oppure tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronicaconcorsi@rivistaorizzonti.net e dovranno contenere la seguente dicitura "Partecipazione al Concorso Tra un fiore colto e l'altro donato"; anche in questo caso l'autore dovrà indicare nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico. In questo ultimo caso chiedere sempre la conferma della ricezione dell'e-mail.
La partecipazione deve avvenire mediante un'unica modalità, o tramite posta tradizionale o tramite e-mail.
Per ulteriori informazioni telefonare allo 0774-354400

Nessun commento: