pellicano

Le Pélican

Lorsque le pélican, lassé d'un long voyage,



Dans les brouillards du soir retourne à ses roseaux,



Ses petits affamés courent sur le rivage



En le voyant au loin s'abattre sur les eaux. ...



Alfred de Musset



presentazione



La poesia Le Pèlican mi è particolarmente cara in quanto mi riporta agli anni del liceo, e precisamente alle lezioni che un certo professor Pepitoni impartiva a noi studenti nel tentativo di farci aprezzare la lingua francese che lui amava particolarmente. Non capivamo allora la bellezza delle parole che sprigionavano dai versi di Alfred de Musset, ma certamente rimasero impressi, almeno in alcuni di noi, i modi in cui il professore descriveva il volo dei pellicani che tornavano a casa loro per dar da mangiare ai piccoli. Mimava con le braccia le ali degli uccelli in volo e i suoi toni diventavano carezzevoli e morbidi come se le parole fossero portate dal vento. Mi ha colpito questa sua grande espressività e capacità di insegnare l'arte tanto che quella poesia è stata una delle fonti ispiratrici del principale personaggio del mio primo romanzo che s'intitola appunto : "La guerra del pellicano", in cui il protagonista del libro, utilizza per i suoi scopi proprio i versi di questa poesia. Questo blog parlerà di libri, di poesia e di arte in genere cercando di rendersi utile pubblicando bandi di concorsi, presentazioni, recensioni, interviste, riunioni culturali e quant'altro attiene alla vita letteraria non solo isolana. Vi saranno perciò indirizzi, indicazioni, numeri di telefono e indirizzi telematici, nonché quelli di siti web che discutono di questi temi. Non potrà essere completo e nemmeno sistematico ma costituirà una presenza che, nel tempo, potrà essere preziosa come una antologia.
Paolo Maccioni
Powered By Blogger

lunedì 26 settembre 2011

Concorso di Poesia " Libri di-versi in diversi libri"

AVVISO PER I POETI SELEZIONATI NEL CONCORSO
"LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI"


Fino al 30 settembre saremo ancora alla fase due del Concorso, corrispondente alla raccolta delle quote di compartecipazione che ogni concorrente dovrà inviare (e capire se qualche poeta si autoescluderà dal concorso).
Se non ci arriveranno in tempo le attestazioni di versamento, ricontatteremo ulteriormente quelli che non risultassero aver versato la quota, chiedendo la trasmissione dell’attestazione al fax 09311967435 o come allegato ad una e-mail a info@libreriaeditriceurso.com.
Abbiamo più volte detto, anche, che non abbiamo ancora pubblicato la classifica venuta fuori dal giudizio della Giuria e che nel mezzo dei selezionati ci sono pure i primi tre classificati; abbiamo pure detto che ci sono stati poeti esclusi dalla Giuria.
... Dopo questa data (e cioè, dopo il 30 settembre) avremo bisogno di un’ulteriore settimana di tempo per gli ovvi problemi di comunicazione tra gli uomini, per capire esattamente con chi dobbiamo proseguire il lavoro.
Subito dopo questa scadenza passeremo, con un'altra nostra comunicazione direttamente nella casella di posta elettronica dei poeti selezionati, alla fase successiva della raccolta di tutto il materiale utile alla realizzazione di ogni volume, materiale che dovrà essere inviato dagli autori secondo un criterio il più possibile omogeneo... Per ottenere quest’obiettivo abbiamo già dato indicazioni (rimanderemo ancora alla lettura di quello che sta già scritto nel Regolamento e spiegheremo più volte ancora quello che è lì richiesto).
In ogni caso non possiamo prendere adesso le poesie che qualcuno di voi ci sta mandando, perché passeremo a quella fase entro la fine di ottobre.

Nessun commento: