pellicano

Le Pélican

Lorsque le pélican, lassé d'un long voyage,



Dans les brouillards du soir retourne à ses roseaux,



Ses petits affamés courent sur le rivage



En le voyant au loin s'abattre sur les eaux. ...



Alfred de Musset



presentazione



La poesia Le Pèlican mi è particolarmente cara in quanto mi riporta agli anni del liceo, e precisamente alle lezioni che un certo professor Pepitoni impartiva a noi studenti nel tentativo di farci aprezzare la lingua francese che lui amava particolarmente. Non capivamo allora la bellezza delle parole che sprigionavano dai versi di Alfred de Musset, ma certamente rimasero impressi, almeno in alcuni di noi, i modi in cui il professore descriveva il volo dei pellicani che tornavano a casa loro per dar da mangiare ai piccoli. Mimava con le braccia le ali degli uccelli in volo e i suoi toni diventavano carezzevoli e morbidi come se le parole fossero portate dal vento. Mi ha colpito questa sua grande espressività e capacità di insegnare l'arte tanto che quella poesia è stata una delle fonti ispiratrici del principale personaggio del mio primo romanzo che s'intitola appunto : "La guerra del pellicano", in cui il protagonista del libro, utilizza per i suoi scopi proprio i versi di questa poesia. Questo blog parlerà di libri, di poesia e di arte in genere cercando di rendersi utile pubblicando bandi di concorsi, presentazioni, recensioni, interviste, riunioni culturali e quant'altro attiene alla vita letteraria non solo isolana. Vi saranno perciò indirizzi, indicazioni, numeri di telefono e indirizzi telematici, nonché quelli di siti web che discutono di questi temi. Non potrà essere completo e nemmeno sistematico ma costituirà una presenza che, nel tempo, potrà essere preziosa come una antologia.
Paolo Maccioni
Powered By Blogger

lunedì 9 aprile 2012

Premio Nicola Mirto di poesia e narrativa 2012



ll Centro d’Arte Coreografica “Aglaia” di Alcamo indice la tredicesima edizione del Concorso di Poesia "Nicola Mirto" al quale possono partecipare cittadini italiani e stranieri che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. Sono ammessi, inoltre, al Premio i giovani che compiranno diciotto anni nel 2012.
Per partecipare occorre inviare alla Segreteria del Premio di Poesia "Nico1a Mirto” 2012, Casella Postale n. 154- 91011 Alcamo Centro (TP), una o più poesie edite o inedite, a “Tema Libero" e in lingua italiana, chiaramente dattiloscritte, senza disegni o segni di riconoscimento, che non superino i cinquanta versi.
La Giuria, qualora lo ritenesse, estrapolerà dal "Tema Libero", per essere eventualmente premiate, le più belle liriche riguardanti il "Tema Danza”, il "Tema Disponibilità personale operativa nei confronti del prossimo" o altre tematiche.
Il numero delle liriche da spedire è a discrezione del concorrente.
Le poesie, ciascuna in una pagina e in nove copie, (in fogli A4 integri e non spillati), di cui una soltanto contenente  nome, cognome, data di nascita, residenza, numero telefonico, cellulare, e-mail, titolo di studio, professione e breve curriculum, dovranno essere di propria creatività, quindi è d’obbligo apporre in calce alla copia con dati la dichiarazione di autenticità della lirica con firma dell’autore.
Le poesie in lingua straniera debbono essere corredate di testo a fronte
Il contributo di partecipazione è di € 15,00 a poesia e dovrà essere inviato esclusivamente con vaglia postale o con assegno bancario, postale o circolare non trasferibile intestato al Centro d’Arte Coreografica "Aglaia”. Il poeta, dopo alcuni giorni dall’invio degli elaborati, è opportuno che telefoni alla segreteria del Centro oppure che la contatti attraverso la e-mail premionicolamirto@yahoo.it per avere conferma dell'arrivo del plico contenente le poesie.
 Le liriche partecipanti al Premio di Poesia dovranno essere inviate per posta (possibilmente, a garanzia del poeta, con raccomandata).
Il termine di presentazione dei lavori scade il 10 Maggio2012.
Il materiale spedito non sarà restituito.
La Giuria, composta da critici, poeti, artisti. giornalisti. esponenti del mondo della Scuola e dirigenti del Centro  “Aglaia", sarà resa nota il giorno della Cerimonia di Premiazione.
Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.
Il Centro d’Arte Coreografica “Aglaia” indice, inoltre, la prima edizione del Concorso di Narrativa a "Tema Libero". Per partecipare occorre inviare alla Segreteria del Premio "Nicola Mirto", Casella Postale n.154, Alcamo Centro, da uno a tre elaborati (racconto breve, fiaba o novella) in lingua italiana e in cinque copie. Ogni elaborato edito o inedito deve essere contenuto in un massimo di cinque pagine di 38 righe ciascuna con carattere 16 e in una sola facciata.
Il contributo di partecipazione è di Euro 25,00 ad elaborato. Tenuto conto di quanto sopra riportato, il regolamento della prima edizione del Concorso di Narrativa ‘“Nicola Mirto” 2012 è identico a quello riguardante il Premio di Poesia.
La data della Cerimonia di Premiazione sarà tempestivamente comunicata ai vincitori ma saranno avvisati anche tutti i partecipanti. Coloro i quali non riceveranno tale missiva sono invitati a telefonare negli ultimi giorni del mese dì settembre.
I primi Premi dovranno essere ritirati personalmente dagli autori o da delegati, essi stessi non vincitori.
Nessun rimborso di spese viaggio o soggiorno è dovuto ai concorrenti premiati.
La partecipazione al Concorso implica l`accettazione delle norme contenute nel presente bando.
Per eventuali chiarimenti telefonare allo 0924 502775 e al cell. 389 1733633 soltanto il martedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30 e il giovedì dalle ore 9,30 alle ore 11,30.
 LA PRESIDENTE
 Prof.ssa  Finella Mirto


Nessun commento: