pellicano

Le Pélican

Lorsque le pélican, lassé d'un long voyage,



Dans les brouillards du soir retourne à ses roseaux,



Ses petits affamés courent sur le rivage



En le voyant au loin s'abattre sur les eaux. ...



Alfred de Musset



presentazione



La poesia Le Pèlican mi è particolarmente cara in quanto mi riporta agli anni del liceo, e precisamente alle lezioni che un certo professor Pepitoni impartiva a noi studenti nel tentativo di farci aprezzare la lingua francese che lui amava particolarmente. Non capivamo allora la bellezza delle parole che sprigionavano dai versi di Alfred de Musset, ma certamente rimasero impressi, almeno in alcuni di noi, i modi in cui il professore descriveva il volo dei pellicani che tornavano a casa loro per dar da mangiare ai piccoli. Mimava con le braccia le ali degli uccelli in volo e i suoi toni diventavano carezzevoli e morbidi come se le parole fossero portate dal vento. Mi ha colpito questa sua grande espressività e capacità di insegnare l'arte tanto che quella poesia è stata una delle fonti ispiratrici del principale personaggio del mio primo romanzo che s'intitola appunto : "La guerra del pellicano", in cui il protagonista del libro, utilizza per i suoi scopi proprio i versi di questa poesia. Questo blog parlerà di libri, di poesia e di arte in genere cercando di rendersi utile pubblicando bandi di concorsi, presentazioni, recensioni, interviste, riunioni culturali e quant'altro attiene alla vita letteraria non solo isolana. Vi saranno perciò indirizzi, indicazioni, numeri di telefono e indirizzi telematici, nonché quelli di siti web che discutono di questi temi. Non potrà essere completo e nemmeno sistematico ma costituirà una presenza che, nel tempo, potrà essere preziosa come una antologia.
Paolo Maccioni
Powered By Blogger

giovedì 22 marzo 2012

XVI Rassegna Internazionale di Cinema Etnografico



SIEFF 2012

SIEFF_2012
XVI Rassegna Internazionale di Cinema Etnografico
NUORO, 15-23 Settembre 2012

Deadline: 31 maggio 2012
English version

Dal 15 al 23 settembre 2012 avrà luogo a Nuoro il Sardinia International Ethnographic Film Festival (SIEFF), la Rassegna Internazionale di Cinema Etnografico organizzata dall'Istituto Superiore Etnografico della Sardegna.
Questa edizione, che segna i trent’anni della Rassegna, oltre al concorso articolato nei consueti quattro premi, proporrà una serie di eventi dedicati alla storia della manifestazione con la presenza dei più importanti autori che negli anni hanno partecipato al Festival.
Dal 2006 la Rassegna ha perso la sua tradizionale caratterizzazione monotematica incentrando il suo programma sulla selezione di documentari di recente realizzazione caratterizzati per la prospettiva etnoantropologica, con speciale attenzione verso quelle opere incentrate su temi riconducibili alla rappresentazione della contemporaneità.

Le opere selezionate per il programma ufficiale concorreranno
all’assegnazione dei seguenti premi:

A. Premio “Grazia Deledda” per il miglior film;
B. Premio per il miglior film prodotto e ambientato in paesi del Mediterraneo;
C. Premio per il miglior film di autore sardo;
D. Premio per il film più innovativo.

Oltre ai film in concorso la Rassegna presenterà anche delle opere fuori concorso.
I film saranno accompagnati da una breve presentazione e commentati e discussi con gli autori.
Le proiezioni, le tavole rotonde e gli interventi saranno serviti da traduzione simultanea in italiano e inglese.
Una selezione dei film premiati potrà essere presentata anche in altre città della Sardegna.


Per poter partecipare alla selezione è necessario compilare e trasmettere on line l'apposita scheda d'iscrizione disponibile su questo sito.
La stessa scheda dovrà essere stampata, sottoscritta e inviata al seguente indirizzo: SIEFF 2012, Istituto Superiore Regionale Etnografico, Via Papandrea, 6 - 08100 Nuoro. Alla scheda andranno,altresì,allegate:
- tre copie DVD del film
- due fotografie inerenti al film;
- una fotografia dell’autore
(tutte le fotografie dovranno essere nei formati TIFF o JPG con il lato maggiore di almeno 13 cm e la risoluzione di 300 dpi);
- il file in formato Word della biografia/filmografia di 10/15 righe;
- il file in formato Word dei dialoghi e/o del commento del film in una delle lingue previste per la traduzione simultanea.
Sarà gradito il ricevimento di ogni ulteriore materiale informativo.

Per ulteriori informazioni si prega di scrivere o telefonare a:
Istituto Superiore Etnografico della Sardegna
via Papandrea, 6 - 08100 Nuoro (Italia)
tel: +39 0784 242900
fax: +39 0784 37484
e-mail: rassegna.sieff@isresardegna.org

Nessun commento: