pellicano

Le Pélican

Lorsque le pélican, lassé d'un long voyage,



Dans les brouillards du soir retourne à ses roseaux,



Ses petits affamés courent sur le rivage



En le voyant au loin s'abattre sur les eaux. ...



Alfred de Musset



presentazione



La poesia Le Pèlican mi è particolarmente cara in quanto mi riporta agli anni del liceo, e precisamente alle lezioni che un certo professor Pepitoni impartiva a noi studenti nel tentativo di farci aprezzare la lingua francese che lui amava particolarmente. Non capivamo allora la bellezza delle parole che sprigionavano dai versi di Alfred de Musset, ma certamente rimasero impressi, almeno in alcuni di noi, i modi in cui il professore descriveva il volo dei pellicani che tornavano a casa loro per dar da mangiare ai piccoli. Mimava con le braccia le ali degli uccelli in volo e i suoi toni diventavano carezzevoli e morbidi come se le parole fossero portate dal vento. Mi ha colpito questa sua grande espressività e capacità di insegnare l'arte tanto che quella poesia è stata una delle fonti ispiratrici del principale personaggio del mio primo romanzo che s'intitola appunto : "La guerra del pellicano", in cui il protagonista del libro, utilizza per i suoi scopi proprio i versi di questa poesia. Questo blog parlerà di libri, di poesia e di arte in genere cercando di rendersi utile pubblicando bandi di concorsi, presentazioni, recensioni, interviste, riunioni culturali e quant'altro attiene alla vita letteraria non solo isolana. Vi saranno perciò indirizzi, indicazioni, numeri di telefono e indirizzi telematici, nonché quelli di siti web che discutono di questi temi. Non potrà essere completo e nemmeno sistematico ma costituirà una presenza che, nel tempo, potrà essere preziosa come una antologia.
Paolo Maccioni
Powered By Blogger

mercoledì 17 agosto 2011

A Fonni Pastorìas il 20 e il 21 agosto. I edizione.


Sabato 20 e Domenica 21 agosto 2011 a Fonni
PaStorìas
Viaggio nella tradizione pastorale e
Storie di Pastori
Vieni ad assaporare la vita di un tempo, tra racconti di stelle e leggende di pastori!
L’amministrazione Comunale di Fonni, in collaborazione con l’associazione culturale Sardegna Genius e le associazioni di volontariato del paese, invita a partecipare alla prima edizione di PaStorìas, un viaggio nella tradizione pastorale, per rivivere la vita di un tempo, tra antichi sapori, profumi, colori e miti di montagna.
Sabato 20 e Domenica 21 agosto 2011, due giorni a Fonni con PaStorìas, per riscoprire le radici di questo territorio arrampicato sul Gennargentu, dove tradizioni antichissime rimangono vive e si esprimono con autenticità nella cultura locale, nella gastronomia nell’artigianato, nei costumi e nel folklore. Storia, cultura, tradizione, racconti, antichi mestieri e i piatti tipici della cucina del pastore.
PaStorìas sarà un viaggio affascinante. per rivivere il passato attraverso una esperienza che coinvolge tutti i sensi. Ascoltare, ammirare, immaginare, ma anche …degustare e persino …cucinare!
Tanti modi per riscoprire la vita dei pastori transumanti, immersi nell’atmosfera dei colori, dei suoni e dei miti del Gennargentu.
Potrai passeggiare per le vie del paese alla scoperta dei suggestivi e storici murales dedicati alla tradizione pastorale. Potrai farti portare dall’immaginazione, ascoltando le leggende dei pastori e lasciandoti cullare dal canto a tenores di Su Connottu, Bruncuspina e Gennargentu, eco di festa, d'amore e malinconia, che canta i misteri di una vita antichissima. Potrai rivivere i miti ancestrali, partecipando alla simbolica lotta dell’uomo con gli elementi della natura selvaggia, rappresentata da s'Urthu e sos Buttudos, le maschere del Carnevale di Fonni. Potrai conoscere i due compagni della vita del pastore: il cane fonnese e il cavallo, che sarà protagonista della garrocha, una connubio tra doma "vaquera" (addestramento da lavoro) ed evoluzioni spettacolari.
E …all’ora giusta….incontrerai senz’altro “Quelli di … Sa Cuhina Onnessa”, un'antica cucina fonnese, che circolerà per le strade del paese, offrendoti un tuffo nei sapori inconfondibili della cucina tipica, e nella sacra tradizione dell’ospitalità locale sarà lieta di soddisfare il tuo appetito.
E…se vorrai, sotto la guida di veri cuochi, potrà dilettarti a realizzare alcune pietanze locali, scoprendo i segreti dell’autentica cucina dei pastori.
E quando cala la notte … arriveranno le “Istorias de pratha”, i racconti del focolare che, intrisi di mistero, ti porteranno in una dimensione magica dove realtà è leggenda si confondono. E poi, tutti con il naso all'insù a scrutare il cielo con gli occhi saggi del pastore transumante per lasciarsi avvolgere dalle meraviglie della volta stellata.
Uno sguardo al programma:
· L’arte degli antichi mestieri, in un ritorno al passato per le vie del paese
· Osservatorio astronomico all’aperto accompagnato da canti i e musiche della tradizione.
Tutti con il naso all'insù a scrutare il cielo con gli occhi saggi del pastore transumante.
· Il mondo equestre: cabaret a cavallo e sfilata di coppie a cavallo
· Visite al museo del pastore e ai murales
· Costumi tradizionali e maschere fonnesi
· Immagini di un viaggio: uno sguardo sul Gennargentu
· Mercato agroalimentare
· Laboratorio del gusto
· Road show itinerante: l’antica cucina fonnese - “Sa Cuhina Onnessa
Per info in tempo reale sulla manifestazione
Visita PaStorias su Facebook: http://www.facebook.com/Pastorias.Fonni
PaStorìas
Una grande manifestazione, realizzata da tanti cittadini fonnesi impegnati a dare valore alle proprie tradizioni
Per offrire ai visitatori un tuffo in un universo antico e scoprire la vera identità collettiva di un territorio
il vento che soffia sull'erba, le pietre che scricchiolano sotto le suole, i campanacci, le pecore che belano tra l'eco del canto degli uccelli e le voci dei pastori... transumantes semos

PaStorìas è una iniziativa realizzata in collaborazione con l’associazione culturale Sardegna Genius (http://www.facebook.com/SardegnaGenius )

Nessun commento: