pellicano

Le Pélican

Lorsque le pélican, lassé d'un long voyage,



Dans les brouillards du soir retourne à ses roseaux,



Ses petits affamés courent sur le rivage



En le voyant au loin s'abattre sur les eaux. ...



Alfred de Musset



presentazione



La poesia Le Pèlican mi è particolarmente cara in quanto mi riporta agli anni del liceo, e precisamente alle lezioni che un certo professor Pepitoni impartiva a noi studenti nel tentativo di farci aprezzare la lingua francese che lui amava particolarmente. Non capivamo allora la bellezza delle parole che sprigionavano dai versi di Alfred de Musset, ma certamente rimasero impressi, almeno in alcuni di noi, i modi in cui il professore descriveva il volo dei pellicani che tornavano a casa loro per dar da mangiare ai piccoli. Mimava con le braccia le ali degli uccelli in volo e i suoi toni diventavano carezzevoli e morbidi come se le parole fossero portate dal vento. Mi ha colpito questa sua grande espressività e capacità di insegnare l'arte tanto che quella poesia è stata una delle fonti ispiratrici del principale personaggio del mio primo romanzo che s'intitola appunto : "La guerra del pellicano", in cui il protagonista del libro, utilizza per i suoi scopi proprio i versi di questa poesia. Questo blog parlerà di libri, di poesia e di arte in genere cercando di rendersi utile pubblicando bandi di concorsi, presentazioni, recensioni, interviste, riunioni culturali e quant'altro attiene alla vita letteraria non solo isolana. Vi saranno perciò indirizzi, indicazioni, numeri di telefono e indirizzi telematici, nonché quelli di siti web che discutono di questi temi. Non potrà essere completo e nemmeno sistematico ma costituirà una presenza che, nel tempo, potrà essere preziosa come una antologia.
Paolo Maccioni
Powered By Blogger

domenica 24 luglio 2011

Premio nazionale " Don Giovanni Diaz " I edizione 2011

L’Associazione Culturale SALOTTO LETTERARIO, indice la
Prima Edizione del Premio Nazionale di Narrativa e Poesia
“Don Giovanni Diaz” La speranza come orizzonte di gioia!
(I edizione 2011)
 Organizzazione a cura di:
Associazione Culturale SALOTTO LETTERARIO – Sedi in Torino, Palermo, Catanzaro, Viterbo e Iglesias.
Web: www.salottoletterario.it
e-mail: info@salottoletterario.it
Sede legale: Torino – C.so Telesio n.8 – 10146 Torino
Recapito telefonico: 331 4136072
REGOLAMENTO :
Art. 1 – Il tema del concorso è la speranza come orizzonte di gioia ed è aperto a tutti tranne ai membri dell’associazione e loro parenti.
Art. 2 – Sezioni
Il concorso si articola in due sezioni:
A) Poesia - Ammessa una sola lirica, senza limiti di lunghezza.
B) Narrativa - Ammesso un solo racconto che non deve superare le 9.000 battute, spazi inclusi (verificare la lunghezza con Word: da menù strumenti scegli “conteggio parole”) .
Art. 3 – Opere
Le opere inviate (poesie e racconti) che possono essere edite o inedite, devono pervenire in cinque copie anonime dattiloscritte + una copia con in cima la sezione a cui si partecipa e con il nome dell’autore immediatamente sotto al titolo. La copia con il nome dovrà anche essere inviata tramite mail all’indirizzo: info@salottoletterario.it
Art. 4– Quota partecipazione
La quota di partecipazione (per spese di segreteria e pubblicazione) è fissata in € 10,00 , deve essere versata da ogni autore ad eccezione di coloro che non hanno ancora compiuto i 18 anni per i quali la partecipazione è gratuita. La quota può essere inviata in contanti nel plico oppure tramite bollettino
sul c/c postale n. 63940845 intestato a : Ass. Cult. Salotto Letterario C.so B. Telesio n.8 - 10146 Torino indicando come causale: "Premio Letterario Don Giovanni Diaz "
- oppure tramite bonifico bancario intestato a : Ass.Cult.” Salotto Letterario “ C.so B.Telesio n°8 10146 Torino
Banco Posta Cod. Iban IT 52 O 07601 01000 000063940845
indicando come causale "Premio Letterario Don Giovanni Diaz "
Art. 5 – Documentazione
Ogni autore dovrà allegare, in busta chiusa, la scheda di partecipazione compilata e firmata, n. 5 copie dell’opera + una nominativa, la ricevuta del versamento della quota di partecipazione e un francobollo per posta prioritaria per le varie comunicazioni riguardanti il premio.
Art. 6 – Scadenza invio opere
Entro il 31 dicembre 2010 - farà fede il timbro postale – la scadenza di questo premio non potrà essere prorogata - le opere dovranno essere spedite, tramite raccomandata, al seguente indirizzo:
ASSOCIAZIONE CULTURALE
SALOTTO LETTERARIO
Corso B. Telesio n° 8 – 10146 Torino
Art. 7 – Premi
Medaglie del Presidente della Repubblica, Targhe, Menzioni Speciali e Segnalazioni di Merito per entrambi le Sezioni.

Art. 9 – Premiazione
La Cerimonia di Premiazione sarà inserita nell’ambito della I edizione della Manifestazione in Memoria di Don Giovanni Diaz che si svolgerà a Carbonia il 5 maggio 2011. La manifestazione aperta al pubblico vedrà il coinvolgimento varie discipline artistiche.
Art. 10 – Consegna dei premi
I premi saranno consegnati durante la serata finale esclusivamente agli autori presenti o ai loro delegati. Gli autori finalisti impossibilitati ad intervenire potranno delegare altra persona previa comunicazione scritta.
Art. 11– Preavviso
Gli autori finalisti saranno avvisati in tempo utile telefonicamente o tramite e-mail e con comunicazione via posta ordinaria.
Art. 12 – Pubblicazione
L’Associazione pubblicherà un libro contenente le liriche e i racconti selezionati.
Art. 13 – Giuria
Il giudizio della Giuria è insindacabile.
Richiesto Patrocinio alla Regione Sardegna, alla Provincia di Carbonia-Iglesias, al Comune di Carbonia e al Comune di Iglesias.

Nessun commento: