pellicano

Le Pélican

Lorsque le pélican, lassé d'un long voyage,



Dans les brouillards du soir retourne à ses roseaux,



Ses petits affamés courent sur le rivage



En le voyant au loin s'abattre sur les eaux. ...



Alfred de Musset



presentazione



La poesia Le Pèlican mi è particolarmente cara in quanto mi riporta agli anni del liceo, e precisamente alle lezioni che un certo professor Pepitoni impartiva a noi studenti nel tentativo di farci aprezzare la lingua francese che lui amava particolarmente. Non capivamo allora la bellezza delle parole che sprigionavano dai versi di Alfred de Musset, ma certamente rimasero impressi, almeno in alcuni di noi, i modi in cui il professore descriveva il volo dei pellicani che tornavano a casa loro per dar da mangiare ai piccoli. Mimava con le braccia le ali degli uccelli in volo e i suoi toni diventavano carezzevoli e morbidi come se le parole fossero portate dal vento. Mi ha colpito questa sua grande espressività e capacità di insegnare l'arte tanto che quella poesia è stata una delle fonti ispiratrici del principale personaggio del mio primo romanzo che s'intitola appunto : "La guerra del pellicano", in cui il protagonista del libro, utilizza per i suoi scopi proprio i versi di questa poesia. Questo blog parlerà di libri, di poesia e di arte in genere cercando di rendersi utile pubblicando bandi di concorsi, presentazioni, recensioni, interviste, riunioni culturali e quant'altro attiene alla vita letteraria non solo isolana. Vi saranno perciò indirizzi, indicazioni, numeri di telefono e indirizzi telematici, nonché quelli di siti web che discutono di questi temi. Non potrà essere completo e nemmeno sistematico ma costituirà una presenza che, nel tempo, potrà essere preziosa come una antologia.
Paolo Maccioni
Powered By Blogger

giovedì 28 giugno 2012

Un racconto in mostra: concorso per racconto fantastici


RiLL
Riflessi di Luce Lunare

bandisce per l’estate 2012

Un racconto in Mostra

in collaborazione con:
la Manifestazione Lucca Comics & Games,
la Wild Boar Edizioni

con il supporto di:
Columbus - penne stilografiche dal 1918


“Un racconto in Mostra” è il concorso gratuito per racconti fantastici con cui l’associazione RiLL - Riflessi di Luce Lunare festeggia il ventennale della sua attività, in campo letterario e ludico.

RiLL gestirà le varie fasi dell’iniziativa e selezionerà, tra gli scritti pervenuti, i tre racconti finalisti.
Ciascun testo partecipante sarà giudicato per l’originalità, per la forma e la chiarezza narrativa.
I tre lavori finalisti saranno pubblicati (senza alcun costo per i rispettivi autori) nell’antologia 2012 della collana “Mondi Incantati - Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni” (ed. Wild Boar).

I tre racconti finalisti saranno poi sottoposti al giudizio dei visitatori della manifestazione Lucca Comics & Games 2012 (tramite pannelli espositivi e volantini ad hoc, oltre che con la pubblicazione sul sito del festival). I visitatori potranno votare (dall’1 al 3 novembre, presso lo stand di RiLL, a Lucca Games) i testi finalisti, usando la scheda voto pubblicata nel Program Book della manifestazione e determinando così il vincitore del concorso.
Potranno votare i tre racconti finalisti anche gli iscritti alla newsletter RiLLinfo (tale voto andrà inviato via mail a RiLL entro il 25 ottobre; per informazioni sulla newsletter e per iscriversi gratuitamente a RiLLinfo rimandiamo alla sezione omonima del sito di RiLL).

La cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 4 novembre a Lucca Comics & Games 2012. Sarà cura di RiLL comunicare (per lettera o via e-mail), a ottobre, le modalità della conclusione del concorso (luogo, orario...) a tutti i partecipanti.
Gli autori dei tre racconti finalisti avranno diritto a iscriversi gratuitamente al XIX Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico; inoltre riceveranno una collezione completa delle antologie “Mondi Incantati” e una maglietta del Trofeo RiLL.
All’autore del racconto vincitore andrà una penna stilografica marca Columbus 1918 (offerta dalla ditta Santara).
Ulteriori premi potranno essere stabiliti fra luglio e ottobre 2012 (ne sarà data comunicazione sul sito di RiLL).
Infine, Lucca Comics & Games mette in palio un abbonamento gratuito all’edizione 2013 della manifestazione per tre votanti, individuati tramite sorteggio. RiLL offrirà ai tre sorteggiati una collezione completa delle antologie “Mondi Incantati” e una maglietta del Trofeo RiLL


Regolamento

1) Tutti i testi partecipanti dovranno essere spediti (anche come pacco o raccomandata) in quadruplice copia e in busta anonima a: Un racconto in Mostra, presso Alberto Panicucci, via Roberto Alessandri 10, 00151 Roma.
Le generalità degli autori (nome, cognome, indirizzo, CAP, recapito telefonico, e-mail) e il modo in cui sono venuti a conoscenza del concorso dovranno essere indicati chiaramente all’interno, in una busta chiusa, che sarà aperta solo dopo che i tre testi finalisti saranno stati selezionati.
Per semplificare il lavoro della segreteria del premio, i partecipanti sono invitati a compilare con i propri dati l’apposito modulo on line (pagina “Iscrizione”, nella sezione “Un racconto in Mostra” del sito di RiLL).

2) La partecipazione al concorso è gratuita. Le spese di spedizione del materiale inviato sono a carico di ciascun partecipante. Il Comitato Promotore non si fa carico di disguidi postali di sorta.

3) Le iscrizioni sono aperte sino al 10 settembre 2012. Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro tale scadenza, che non sarà prorogata. Per le opere giunte oltre tale data farà fede il timbro postale. In ogni caso, tutti i testi che perverranno al Comitato Promotore dopo il 20 settembre 2012 non saranno presi in considerazione.

4) I racconti non dovranno superare i 1800 caratteri, spazi tra parole incluse. Tale limite di lunghezza non può essere superato (non è previsto alcun margine di tolleranza); i caratteri usati per il titolo non sono comunque considerati ai fini del rispetto del suddetto limite.
L’impaginazione dei lavori inviati è libera (in via indicativa, 1800 caratteri spazi inclusi equivalgono a una cartella dattiloscritta di trenta righe per sessanta battute). È gradita l’indicazione per ogni racconto del numero di battute totali.

5) È possibile partecipare con più opere, purché inedite, originali ed in lingua Italiana. Nessun concorrente può comunque inviare più di tre testi (scritti da solo o con altri autori).

6) La scelta del genere letterario è a totale discrezione dell’autore, che potrà spaziare dal Fantasy all’Horror, dalla Science Fiction al Cyberpunk e così via, purché vi sia la presenza nel racconto di significativi elementi che vanno al di là del reale.
7) Ciascun racconto partecipante dovrà avere tassativamente quale titolo un acrostico della parola “LUCCA” (es. “Lontano, Un Cane Che Abbaiava”, “L’Unico Cittadino Che Ascoltò”).

8) I lavori non verranno in alcun caso restituiti. Gli autori sono pertanto invitati a tenere una copia dei propri manoscritti. Inoltre, finché la rosa dei finalisti non sia stata resa pubblica (ottobre 2012), i partecipanti sono tenuti a non diffondere il proprio racconto e a non prestarlo per la pubblicazione.

9) Ciascuna opera partecipante resta a tutti gli effetti di completa ed esclusiva proprietà dei rispettivi autori. La pubblicazione dei tre racconti finalisti all’interno dell’antologia 2012 della collana “Mondi Incantati - Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni” (ed. Wild Boar) è comunque obbligatoria (non rinunciabile) e non retribuita, oltre che ovviamente gratuita.

10) In caso di pubblicazione nella suddetta antologia, l’autore concorderà eventuali ottimizzazioni della sua opera con RiLL Riflessi di Luce Lunare.

11) Le decisioni assunte dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare quale ente promotore del concorso sono insindacabili e inappellabili.

12) La partecipazione al concorso comporta l’accettazione di questo regolamento in tutte le sue parti. Eventuali trasgressioni comporteranno l’immediata squalifica.


Per ulteriori informazioni:
Un racconto in mostra,
presso Alberto Panicucci, via Roberto Alessandri 10, 00151 ROMA;
e-mail: info@rill.it
URL: www.rill.it
(è on line anche un’ampia pagina di FAQ sul regolamento;
sempre sul sito di RiLL è possibile iscriversi, gratuitamente, alla newsletter RiLLinfo, ottenendo così il diritto di votare i tre racconti finalisti del concorso)



Tutela della privacy dei partecipanti

Le generalità che devono essere fornite per partecipare al concorso sono utilizzate esclusivamente:
• per comunicare i risultati ai partecipanti;
• per l’invio di materiale promozionale relativo alle attività/ iniziative di RiLL, o a future edizioni/ iniziative di Lucca Comics & Games.
RiLL si impegna a non cedere a terzi i dati raccolti.
Inoltre sarà sempre possibile:
• modificare, aggiornare, rettificare, trasformare e integrare i dati inviati (es: cambio di indirizzo);
• cancellare i dati inviati;
• chiedere che non venga inviato alcun materiale promozionale.

sabato 23 giugno 2012

XXX Premio Firenze

Palazzo Vecchio
Salone dei Cinquecento
Sabato 1 dicembre 2012 - ore 16,30
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire

Massa città fiabesca sesta edizione 2012

clicca per ingrandire
clicca per, ingrandire

Il fascino della poesia e la magia della terra


La nostra cultura


lunedì 11 giugno 2012

Binari di Puglia concorso letterario 2012


BANDO DI CONCORSO
1) Il Concorso si articola in due sezioni:
a) poesia
Si partecipa inviando fino a due liriche inedite per un totale massimo complessivo di 120 versi.
b) narrativa
Si partecipa inviando un racconto inedito di lunghezza non superiore a 12 cartelle (24.000 battute ca. spazi
inclusi).
Requisiti dei testi.
Tutte le opere devono essere ispirate dalle ferrovie pugliesi; l’obiettivo del Concorso è infatti quello di
raccogliere le voci di chi voglia raccontare le ferrovie di Puglia e i loro viaggiatori, nonché la Puglia vista dai
binari delle sue ferrovie. Nella sezione narrativa oltre ai racconti si accettano anche memorie,  reportage,
diari di viaggio.
Le opere devono essere in lingua italiana; si accettano testi totalmente in vernacolo nella sezione poesia e
parzialmente in vernacolo nella sezione narrativa, purché corredati da traduzione.
Sono ammesse opere collettive.
2) La quota di partecipazione per ogni sezione è fissata in € 10,00 (€ 16,00 per chi concorre in entrambe le
sezioni).
Modalità di pagamento accettate:
- versamento su c/c postale (c/c  n. 001000990844  intestato a: Associazione culturale Fermenti letterari  –
causale: Concorso Binari di Puglia);
- bonifico bancario (IBAN: IT50 J076 0104 0000 0100 0990 844 intestato a: Associazione culturale Fermenti
letterari – causale: Concorso Binari di Puglia).
3) La data ultima per l’invio degli elaborati è fissata al 30 giugno 2012 (farà fede il timbro postale).
Le opere dovranno essere inviate al seguente recapito:
Associazione Culturale “Fermenti Letterari”
c/o Marina Stancarone - Via Giuseppe Re David 191/E - 70125 Bari (BA)
Il plico dovrà contenere:
a)  le opere  in cinque copie: una recante in calce dati anagrafici  e recapiti  dell’autore, le altre quattro
anonime;
c) la scheda di partecipazione compilata;
d) l’attestazione di pagamento della quota di partecipazione;
e) la fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
f) una breve biografia (facoltativa).È consentito l’invio tramite e-mail degli elaborati all’indirizzo segreteria@fermentiletterari.it; in tal caso
le opere vanno inviate in due sole copie: una recante in calce dati anagrafici e recapiti dell’autore, l’altra
anonima.
4) Le opere saranno esaminate da una Giuria i cui voti determineranno la classifica finale. I giudizi della
Giuria sono insindacabili.
Le opere  migliori e  più rappresentative  verranno inserite nella raccolta Binari di Puglia, regolarmente
provvista di codice ISBN.  Agli autori delle opere pubblicate spetterà  una copia  gratuita della raccolta,
nonché una riduzione sull’acquisto di ulteriori copie.
I primi tre classificati di ogni sezione verranno premiati con una targa nominale; la Giuria e l’Organizzazione
si riservano di assegnare ulteriori premi a opere particolarmente meritevoli.
5) Gli autori garantiscono che le opere iscritte al concorso sono inedite, frutto del proprio ingegno e libere da
qualsiasi vincolo. Con la partecipazione al Concorso gli autori concedono all’Associazione culturale
“Fermenti letterari” la facoltà di pubblicare le opere inviate; l’eventuale pubblicazione non comporterà spese
per gli autori e non darà diritto a compensi.
Il materiale inviato non sarà restituito.
6) La proclamazione ufficiale dei vincitori, le premiazioni e la presentazione della raccolta avverranno nel
corso di una manifestazione che si svolgerà a Bari presumibilmente nel mese di novembre 2012. Esito del
Concorso e  data e luogo dell’evento conclusivo  verranno pubblicati sul sito Internet dell’Associazione;
comunicazione diretta verrà data solo ai vincitori e agli autori delle opere inserite nella raccolta.
7) Con la partecipazione al Concorso,  l’autore autorizza la Segreteria  del Premio al trattamento dei dati
personali nei termini consentiti dal D.Lgs. 196/2003; i dati non verranno comunicati a terzi e saranno
utilizzati esclusivamente ai fini inerenti il presente Concorso e per l’invio di informazioni relative alle
prossime iniziative dell’Associazione.
8) La partecipazione al Concorso  implica la piena e incondizionata accettazione delle norme previste nel
presente regolamento. La partecipazione dei minori è consentita previa autorizzazione scritta di un genitore o
di chi ne fa le veci.
SCADENZA PRESENTAZIONE LAVORI
30 GIUGNO 2012
Per informazioni:
Telefono: 328.7210594
E-mail: segreteria@fermentiletterari.it

venerdì 8 giugno 2012

CONCORSO “La Luna di Traverso” 2012


La rivista letteraria “La Luna di Traverso”, edita dalla Casa editrice Monte Università Parma e dall’Associazione Culturale APS “Lunatici”, bandisce un NUOVO CONCORSO PER NARRATORI, FOTOGRAFI, ILLUSTRATORI e FUMETTISTI.

REGOLAMENTO
Art. 1 - TEMA DEL CONCORSO
Il nuovo tema dell’edizione n°33 de “La Luna di Traverso” è Mind the Heart. Nel 1969 una frase comparve nella metropolitana di Londra. “Mind the gap” avvertiva i passeggeri affinché stessero attenti al vuoto. Il nuovo bando de La Luna Di Traverso è MIND THE HEART. Un monito affinché stiate attenti ai vuoti d’aria dell’amore, ma anche un invito a raccontarci il vostro viaggio attraverso i sentimenti. Una sfida a cercare tutti i (doppi)sensi che si celano dietro le emozioni, come due sono i significati del termine “mind”. La mente e il cuore: quando operano fianco a fianco e quando, invece, vanno in corto circuito provocando disastri, o inaspettati sviluppi. Quando gettano nel caos, quando trovano soluzioni. MIND THE HEART, dunque. State attenti al cuore, oppure lasciatevi cadere. Qualunque sia la vostra scelta, raccontatela alla Luna.

Art. 2 – REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Il bando è rivolto a giovani autori operanti nei settori della Narrativa, della Fotografia, dell’Illustrazione e del Fumetto residenti, domiciliati, studenti o lavoratori nel territorio nazionale. Si richiede materiale inedito, in lingua italiana, che non sia stato premiato in altri concorsi o già pubblicato, anche parzialmente, oppure presente in Internet. La partecipazione al bando è totalmente gratuita.

Art. 3 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE e INVIO DEI MATERIALI
Opere narrative: si ammettono racconti originali ed inediti per una lunghezza massima di 5400 battute, spazi inclusi.
Fotografie: si ammettono per ogni autore da 1 a 5 fotografie, originali e inedite, in bianco e nero o a colori, formato 10x15 cm. È preferibile scansionare ed inviare il materiale via mail o tramite posta su cd rom, con risoluzione minima 300 dpi.
Illustrazioni: si ammettono per ogni autore da 1 a 5 tavole, originali e inedite, in bianco e nero o a colori, del formato massimo di un foglio A4 (21x29.7 cm). È preferibile scansionare ed inviare il materiale via mail o tramite posta su cd rom,con risoluzione minima 300 dpi.
Fumetti: si ammettono un massimo di 2 tavole in bianco e nero o a colori, in cui sviluppare un racconto e realizzarlo con tecnica a libera scelta, del formato di un foglio A4 (21x29.7 cm). È preferibile scansionare ed inviare il materiale via mail o tramite posta su cd rom, con risoluzione minima 300 dpi. Per una maggiore valorizzazione, fruizione e aderenza agli intenti artistici e comunicativi di ogni fotografo o illustratore o fumettista si richiede, ove lo stesso autore lo ritenga utile e necessario, di indicare il titolo della propria opera, le dimensioni e la tecnica utilizzata. Questi dati verranno indicati come didascalia di accompagnamento alle fotografie o illustrazioni che verranno scelte per la pubblicazione. Le opere di tutti i partecipanti (Narrativa, Fotografia, Illustrazione, Fumetto) dovranno essere obbligatoriamente accompagnate da: una breve biografia dell’autore (massimo 800 battute, per evitarne tagli arbitrati) corredata dai dati personali (nome, cognome, indirizzo, recapiti telefonici, indirizzo e-mail). Farà fede il timbro postale. Eventuali attestati di partecipazione al concorso saranno assegnati agli artisti che ne faranno richiesta solo qualora i loro lavori vengano selezionati. I materiali dovranno essere inviati via mail a: lalunaditraverso@gmail.com Chi volesse, può comunque inviare le proprie opere per posta tradizionale, facendole pervenire al seguente indirizzo: MUP Editore, Vicolo al Leon d’Oro, 6 43121 Parma.

Art. 4 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI e RESPONSABILITÀ
In relazione alla previsione che il materiale possa essere pubblicato e utilizzato dalla redazione per letture e reading, in esecuzione del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), il partecipante fornisce il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali. Ogni autore partecipante sarà responsabile per i contenuti della propria opera. Inoltre i candidati si faranno garanti che l’opera presentata è originale, che non è mai stata premiata né presentata in altri concorsi, né mai pubblicata, nemmeno parzialmente, né immessa nella rete Internet.

Art. 5 - CRITERI DI SELEZIONE e PREMIO
Per la valutazione delle opere si terrà conto della qualità, dei percorsi di ricerca formale e dell’originalità dei testi e delle immagini. Il premio del concorso consiste nella pubblicazione dell’opera sulla rivista “La Luna di Traverso”, in formato cartaceo e digitale. Solo i vincitori saranno contattati dalla redazione e riceveranno al proprio domicilio due copie omaggio. Non si accettano racconti e materiali già editi o che hanno partecipato a bandi precedenti. Le decisioni della Commissione redazionale saranno inappellabili e il materiale non verrà restituito. Partecipando all’eventuale selezione, si concede il diritto, a titolo gratuito, di prima edizione delle opere inviate senza avere nulla a pretendere come Diritto d’Autore.

Art. 6 – SCADENZA
Le opere devono essere consegnate entro e non oltre le ore 12.00 del 3 settembre 2012.

INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni, rivolgersi ai seguenti indirizzi di posta elettronica: 

www.lalunaditraverso.it                                                                

Premio di SCULTURA - XVI edizione Cesare Pavese


Art 1- Il CEPAM (Centro Pavesiano Museo Casa Natale),
in accordo con la Fondazione Cesare Pavese, la collaborazione
della Banca regionale Europea -
Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo ed il Patrocinio
di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune
di Santo Stefano Belbo, indice la XVI edizione del Premio
di Scultura Cesare Pavese, con il seguente tema:
“Luoghi, personaggi e miti pavesiani”.
L’edizione di quest’anno riserverà un omaggio allo
sculture Franco Garelli con una personale.
Art. 2 - Possono partecipare, con una sola opera, tutti
gli artisti italiani e stranieri.
Art. 3 - Le opere, con apposito piedistallo, dovranno
essere firmate e munite di una etichetta contenente il
titolo ed il nome dell’Artista.
Art. 4 - Le opere, a seconda delle dimensioni e della
struttura, saranno collocate all’interno o all’esterno di
casa Pavese.
Art. 5 - Un’apposita Commissione, formata da noti
artisti e critici d’arte, giudicherà insindacabilmente
sull’attribuzione dei premi in palio.
Art. 6 - Ogni partecipante dovrà versare a mezzo vaglia
postale o c/c postale nr 10614121 la somma di
€ 30, quale quota associativa 2012, al CEPAM via
Cesare Pavese 20 - 12058 Santo Stefano Belbo (CN).
Telefono/fax 0141844942 CELL. 3339379857.
Art. 7 - Le opere dovranno pervenire in porto franco
entro domenica 16 settembre presso la Casa Natale
di Cesare Pavese, via Cesare Pavese 20 - 12058 Santo
Stefano Belbo (CN)Art. 8 - Le opere rimarranno esposte dal 30 settembre
al 28 ottobre 2012, giorno della premiazione fissata per
le ore 15,00.
Art. 9 - Nessuna opera potrà essere restituita prima
della chiusura della Mostra. Le opere non ritirate rimarranno
al CEPAM che ne curerà l’esposizione nella Casa
Natale di Cesare Pavese.
Art. 10 - Il Comitato organizzatore, pur garantendo la
massima cura nella sorveglianza e nella custodia delle
opere, declina ogni responsabilità per furti, incendi,
smarrimenti e danni di qualsiasi genere che potrebbero
verificarsi prima, durante e dopo la Mostra fino alla
riconsegna delle stesse.
Art. 11 - Il concorso è dotato dei seguenti premi:
a) 1° premio € 1.000,00 e targa;
2° premio € 600,00 e targa;
3° premio € 300,00 e targa;
b) Premi consistenti in targhe incise per l’occasione.
c) Un “Premio Giovani” riservato ad uno scultore che
non abbia superato l’età (espressamente comprovata)
di anni 30.
A tutti gli artisti sarà rilasciato un “Attestato di Partecipazione”.
Per qualsiasi

Premio di PITTURA - XXIII edizione Cesare Pavese


Art. 1 - Il CEPAM (Centro Pavesiano Museo Casa
Natale),in accordo con la Fondazione Cesare Pavese, la
collaborazione della Banca Regionale Europea - Fondazione
Cassa di Risparmio di Cuneo ed il Patrocinio
di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di
Santo Stefano Belbo, indice la XXIII edizione del Premio
di Pittura Cesare Pavese, con il seguente tema:
“Luoghi, Personaggi e Miti Pavesiani”.
Art. 2 - Possono partecipare, con una sola opera, tutti
gli artisti italiani e stranieri di qualunque tendenza e
tecnica pittorica.
Art. 3 - Le opere, incorniciate e senza vetro, dovranno
essere munite di attaccaglia.
Art. 4 - Sul retro di ogni dipinto dovrà essere applicato
un cartellino con nome, cognome, indirizzo e nr. telefonico
dell’Autore, titolo dell’opera ed eventuale prezzo.
Art. 5 - Trattandosi di Mostra Selezione, le opere
pervenute saranno sottoposte al vaglio di un’apposita
Commissione, formata da artisti e critici d’arte, la quale
procederà insindacabilmente all’ammissione e alla
premiazione delle opere stesse.
Art. 6 - Ogni partecipante dovrà versare, a mezzo
vaglia postale o c/c postale nr. 10614121, la somma di
€ 30,00 quale quota associativa 2012 al CEPAM, via C.
Pavese 2012058 Santo Stefano Belbo (CN). Telefono
0141844942 - CELL. 3339379857.
Art. 7 - Le opere dovranno pervenire in porto franco,
per corriere, posta o ferrovia, entro il termine tassativo
del 10 luglio 2012 al seguente recapito: Casa Natale
di Cesare Pavese, via Pavese 20 – 12058 Santo Stefano
Belbo (CN).Art. 8 - Le opere ammesse rimarranno esposte nella
casa natale di Cesare Pavese nei mesi di Agosto e
Settembre, periodo di maggior afflusso delle migliaia
di visitatori che ogni anno rendono omaggio al grande
scrittore.
Art. 9 - La Mostra si inaugurerà domenica 5 agosto 2012
e si concluderà domenica 30 settembre 2012, alle ore
16, con la premiazione.
Art. 10 - Nessuna opera ammessa potrà essere restituita
prima della chiusura della Mostra. Le opere non ritirate
rimarranno al CEPAM che ne curerà l’esposizione nella
Casa Natale di Cesare Pavese.
Art. 11 - Il Comitato organizzatore, pur garantendo la
massima cura nella sorveglianza e nella custodia delle
opere, declina ogni responsabilità per furti, incendi,
smarrimenti e danni di qualsiasi genere che potrebbero
verificarsi prima, durante o dopo la Mostra fino alla
riconsegna delle stesse.
Art. 12 - La “Mostra Selezione” è dotata dei seguenti
premi:
a) 1° premio: € 1.000,00 e targa;
2° premio: € 600,00 e targa;
3° premio: € 300,00 e targa;
b) Premi consistenti in targhe incise per l’occasione;
c) Premio “UNA VITA PER L’ARTE” assegnato ad un
artista di chiara fama.
A tutti gli artisti ammessi sarà rilasciato un Diploma di
Selezione.

Premio LETTERARIO Cesare Pavese - XXIX edizione


È bandita la XXIX edizione del Premio Letterario Cesare
Pavese promosso e organizzato dal CEPAM (Centro
Pavesiano Museo Casa Natale) con il coordinamento
del Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano e la
collaborazione di Regione Piemonte,Provincia di Cuneo,
Provincia di Asti, Comune di Santo Stefano Belbo, Fondazione
per il libro, la musica e la cultura e Fondazione
Cesare Pavese.
Il Premio, presieduto da Luigi Gatti, presidente del
CEPAM, ha frequenza annuale, comprende opere edite
ed inedite ed ha sede nella casa natale dello scrittore.
Per le OPERE EDITE sono previsti:
a) Un premio individuale di narrativa.
b) Un premio della Giuria destinato ad un’opera di narrativa
o di poesia o di saggistica.
c) Un premio di saggistica generale oppure di critica
pavesiana destinato ad autore italiano o straniero.
Possono partecipare a queste tre sezioni le opere pubblicate
tra il 1° gennaio 2011 ed il 20 giugno 2012.
La Giuria è presieduta da Giovanna Romanelli.
Per le OPERE INEDITE sono previsti:
1) • Un premio di narrativa .
• Un premio di poesia.
• Un premio di saggistica.
2) Un “Premio Giovani” per un’opera di narrativa o di
poesia o di saggistica riservato ad un autore che non
abbia superato l’età ( espressamente comprovata ) di
anni 30.
La Giuria è presieduta da Giovanna Romanelli.
3) • Un premio ad una tesi di laurea sull’ opera di
Cesare Pavese: al vincitore spettano € 600,00 messi a
disposizione dalla Az. Agr. Giacinto Gallina di Santo
StefanoBelbo.
• Un riconoscimento ad una ricerca scolastica su
Pavese.
La Giuria è presieduta da Luigi Gatti.
4) • Un premio per “Medici Scrittori” in lingua italiana
o francese promosso dall’AMSI (Associazione Me
dici Scrittori Italiani) e dall’UMEM (Union Mondial
Médecins Ecrivains).
La giuria è presieduta da Pier Luigi Cavalli e da Abraham de
Voogd.
5) • Un premio di narrativa e di poesia in lingua pie
montese promosso dalla rivista “Piemonteis Ancheuj”.
La Giuria è presieduta da Camillo Brero.
Le opere INEDITE di narrativa e saggistica non dovranno
superare le 8 cartelle; quelle di poesia i 70 versi complessivi.
Le stesse, non firmate, dovranno essere accompagnate
da un foglio contenente generalità, indirizzo e
numero telefonico.
Le opere EDITE ed INEDITE, in 6 copie (1 sola per le
Tesi di Laurea e i Lavori Scolastici) dovranno essere
inviate al CEPAM, via Cesare Pavese 20 - 12058 Santo
Stefano Belbo (CN), entro il 20 giugno 2012. Ogni partecipante
dovrà versare la somma di € 30,00, quale quota
associativa 2012 al CEPAM, a mezzo vaglia postale o c/c
postale nr. 10614121.
La Giuria, a suo insindacabile giudizio, può non assegnare
il Premio ad una delle precitate sezioni o assegnare
due primi premi ad una medesima sezione, sulla
base del livello qualitativo dei materiali partecipanti al
Concorso. I materiali pervenuti non saranno restituiti.
La premiazione avrà luogo presso la Casa Natale dello
scrittore, nell’ambito della “Due Giorni Pavesiana” di sabato
25 e domenica 26 agosto 2012.